Rinnovare casa: fai da te, a costo zero, senza spendere

Chiunque abbia una casa, periodicamente si ritrova a fare i conti con un’esigenza, ovvero quella di rinnovare gli ambienti, per portare una ventata di novità al proprio focolare domestico. D’altronde entrare in una stanza gradevole alla vista fa sicuramente tutto un altro effetto, e rende la permanenza in tale stanza più piacevole. La prima soluzione plausibile è quella di imbiancare casa. In questo caso dobbiamo però prepararci ad affrontare delle spese: imbiancare casa, soprattutto se il lavoro viene affidato ad un’impresa, può rivelarsi particolarmente oneroso.

Ovviamente si può pensare di procedere con il fai da te, ma se non si ha la giusta manualità, spesso può risultare un “lavoraccio”. Senza considerare che utilizzando pitture di qualità in grado di resistere nel tempo, si devono comunque affrontare costi non indifferenti. In alternativa, se le pareti sono ancora in buone condizioni, si può pensare di ricorrere alle decorazioni pareti, in grado di modificare ed ovviamente abbellire gli spazi di qualsiasi abitazione. Vediamo insieme qualche consiglio utile per rinnovare casa fai da te, a costo zero, senza spendere

Rinnovare casa: fai da te

Come anticipato, quando arriva il momento di rinnovare casa, si può prendere in considerazione l’ipotesi di imbiancare l’abitazione ricorrendo al fai da te. Questa soluzione sicuramente permette di risparmiare, ma se non si hanno la giusta esperienza e manualità, può diventare un vero e proprio strazio. Ad ogni modo, anche facendo tutto in autonomia, si dovranno affrontare delle spese per le pitture, i materiali per imbiancare, quelli per coprire i mobili, le porte, e molto altro ancora. In alternativa, se le mura sono ancora in buone condizioni, si può pensare di ricorrere alle decorazioni pareti.

Rinnovare casa: a costo zero

Rinnovare casa a costo zero non è ovviamente possibile. Questo non significa però che non si possa agire in economia, ottenendo comunque ottimi risultati, e donando agli ambienti quel comfort visivo di cui tutti abbiamo bisogno. Abbiamo detto che le decorazioni murali rappresentano un’ottima alternativa all’imbiancatura, se le pareti sono ancora in buone condizioni. Vediamo insieme cosa sono.

Decorazioni per Pareti: Cosa Sono

arredamento shabby chic personalizzato

Come anticipato, le decorazioni per pareti sono un ottimo modo per donare un tocco di originalità al proprio ambiente domestico, fermo restando che per valorizzarle adeguatamente, tali pareti dovranno essere in buone condizioni. In questo caso però, si può scegliere tra un numero infinito di stili e tipologie di decorazione. Così facendo sarà sempre possibile trovare la combinazione perfetta per ogni tipo di ambiente. In commercio possiamo trovarne moltissimi modelli, alcuni con fantasie originalissime, appariscenti e vivaci, altri più moderati, per arredamenti d’interni più sobri. Qualsiasi sia la scelta della fantasia però, rappresenta sempre una soluzione all’insegna della praticità, efficacia e durabilità.

Decorazioni Pareti: Cucina

Solitamente la cucina è concepita per essere un luogo pratico, essenziale e funzionale. Ciò non significa però che si debba risultare banali. Proprio perché è uno degli ambienti più vissuti in un’abitazione, renderla un luogo confortevole e piacevole alla vista è d’obbligo. E qui intervengono ancora una volta le decorazioni pareti. La cucina infatti, essendo un luogo di aggregazione, deve sempre essere oggetto di attenzioni particolari. Esistono quindi adesivi da parete appositamente ideati per questo ambiente, in grado di rendere il “regno” anche un luogo anche divertente, fatto di stile e originalità. Anche in questo caso le soluzioni sono moltissime. Si può pensare di ricorrere a qualche frase decorativa originale, piuttosto che qualche ricetta, o adesivi dei più variegati ingredienti e spezie. Gli unici limiti sono la fantasia e il buon gusto.

Rinnovare Casa: Senza Spendere

Decorazioni adesive testata letto marrone

La soluzione delle decorazioni murali è un’ottima alternativa per rinnovare casa senza spendere molto. Parliamo infatti, a seconda della fantasia e delle dimensioni, di costi davvero contenuti, spesso di poche decine di euro. Decorazioni per la testata del letto matrimoniali, per le camerette dei bambini, per il soggiorno. Ad ogni ambiente la sua fantasia, ad ogni decorazione la sua parete!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.