Tavolo da pranzo: guida alla scelta

Ditemi cosa c’è di più bello di un tavolo apparecchiato per  la famiglia e per gli amici, tutti riuniti attorno. Credo siano poche le cose che possano misurarsi con questa immagine. Il tavolo da pranzo è la sintesi della convivialità, il riassunto della famiglia, il punto di ritrovo dopo una giornata che ci vede impegnati ognuno con il suo lavoro o la sua attività, o il punto di partenza per una colazione tutti assieme, o, ancora, il punto di stacco nelle pause pranzo, dove ci si rigenera prima di continuare la giornata,  il tavolo da pranzo rappresenta l’unione, la quiete, il piacere.

Tavolo da pranzo

Tavolo da pranzo

Per questo merita un posto in prima fila nella scelta dell’arredo.

Come scegliere il tavolo da pranzo

Nella scelta del tavolo da pranzo ideale è importante rispettare dei parametri che variano a seconda del luogo dove si trova il tavolo, della misura, della forma e dello stile nonché del numero dei componenti della famiglia. In commercio ci sono tavoli da pranzo classici, tavoli da pranzo moderni, tavoli  da pranzo di design. La scelta è molto soggettiva ma si basa anche su fattori ben precisi che vanno considerati. Vediamoli insieme

Tavolo da pranzo

Tavolo da pranzo

Le misure del tavolo da pranzo

Non sempre si può optare per un bel tavolo da pranzo grande al centro della stanza. Le misure del tavolo da pranzo oltre che dipendere dal numero di sedute,  sono infatti vincolate dalla grandezza della stanza dove il tavolo viene collocato. Per questo spesso occorre orientarsi su tavoli da pranzo più piccoli oppure si può optare, quando proprio lo spazio scarseggia,  per  tavoli da pranzo a scomparsa, o per un  tavolo estensibile piuttosto che un tavolo apribile, oppure si può scegliere  un tavolo allungabile che consenta di essere ampliato a seconda delle esigenze.

Materiale

Anche il materiale di realizzazione è un criterio di scelta del tavolo da pranzo. Spesso si tende a optare per tavoli in legno, ad esempio un tavolo rovere o un tavolo da pranzo legno grezzo o ancora un tavolo in massello, perché sono resistenti, perché si adattano a diversi stili di arredo, perché sono ever green. Ma sono molto apprezzati anche i tavoli da pranzo in vetro o i tavoli  realizzati in  legno e metallo.

Tavolo da pranzo

Tavolo da pranzo

Forma

I tavoli da pranzo differiscono tra loro anche per la forma i più diffusi sono senza dubbio i  tavoli rettangolari ma in commercio ci sono tavoli pranzo rotondi anche in versione allungabile , ci sono tavoli quadrati,  e anche tavoli ovali . Nella scelta della forma gioca molto il gusto personale ma anche lo spazio che si ha a disposizione e il punto dove verrà posizionato il tavolo sono elementi da considerare. Se, ad esempio, il tavolo dovrà essere collocato vicino ad una parete la scelta sarà obbligata verso un tavolo quadrato o rettangolare. Se sarà posizionato al centro della stanza allora si potrà decidere anche verso le altre soluzioni.

Tavolo da pranzo

Tavolo da pranzo

Stile

Dal tavolo da pranzo shabby al tavolo da pranzo moderno, dal tavolo classico a quello in legno grezzo, la scelta dello stile del tavolo da pranzo è davvero vastissima.  C’è chi in un arredo moderno inserisce il vecchio tavolo da pranzo dei nonni, chi lo fa costruire su misura, chi opta per tavoli più economici ma comunque funzionali, chi sceglie un tavolo di design.  La scelta è davvero molto soggettiva.

Tavolo da pranzo

Tavolo da pranzo

Tavolo da pranzo cucina

Spessissimo si usa pranzare e cenare in cucina, non sempre si ha a disposizione una sala da pranzo e così la cucina che è un po’ il cuore della casa, deve essere attrezzata con un tavolo da cucina. I tavoli per cucina sono spesso abbinati alla cucina stessa e quindi rispecchiano appieno il suo stile, ma non è raro che il tavolo da pranzo rappresenti un elemento a sé stante, diverso per materiale e colore dal resto del mobilio. E così anche se abbiamo una cucina moderna possiamo optare per un bel tavolo da pranzo in legno a contrasto.  In cucina spesso il tavolo da pranzo funge anche da piano di lavoro,  in questo caso è bene optare per materiali resistenti ai graffi

Tavolo da pranzo soggiorno

Nelle case moderne spesso soggiorno e angolo cottura sono un’unica stanza dove viene collocato anche il tavolo da pranzo. In tal caso il tavolo da pranzo deve essere in armonia con il resto dell’arredo, ciò non significa che deve abbinarsi per colore o materiale, può anche essere un pezzo unico che si distingue dal resto dei mobili.

Tavolo sala da pranzo

Chi ha la fortuna di avere una stanza dedicata al pranzo, la cosiddetta sala da pranzo può optare per un arredo tutto abbinato con tavolo, madia e vetrina uguali. E magari sbizzarrirsi con le sedute e con i complementi di arredo.

Tavolo da pranzo

Tavolo da pranzo

Tavolo da pranzo: i complementi di arredo

Il tavolo da pranzo può essere arricchito ed impreziosito dai complementi di arredo come tappeto ed illuminazione.

In diversi stili il tappeto sotto il  tavolo da pranzo è un elemento quasi essenziale. L’importante è che sia grande abbastanza ed in linea con lo  stile.

Anche l’ illuminazione è importante per valorizzare  il  tavolo da pranzo. Deve essere idonea e essere in grado di impreziosire il tavolo. Una lampada a sospensione o un bel lampadario posizionati al centro del tavolo possono veramente fare miracoli. L’improntante è tenere sempre ben presenti le proporzioni

Le sedute sono fondamentali, che siano poltroncine o sedie per tavolo da pranzo devono essere comode e funzionali ma anche belle esteticamente, qui si può osare anche per i contrasti: si a poltroncine rivestite nello stile shabby, si alle sedie di design nel tavolo in legno grezzo.

Il centro tavolo è sempre piacevole, si al vaso di fiori freschi, si al vaso di design, si anche alla cesta di frutta fresca.

Dove acquistare il tavolo da pranzo

Sono tantissimi i negozi on line ed off line dove acquistare il tavolo da pranzo. Ci sono marchi prestigiosi ma anche ottimi marchi economici come IKEA dove si possono trovare tavoli, anche allungabili, economici.

Indipendentemente dal tipo di tavolo da pranzo che si sceglierà, dalla spesa, dal materiale, dalla forma, dalla grandezza, il tavolo da pranzo resta il fulcro della casa, è li che ci si ritroverà tutti assieme e quando sarà apparecchiato e bandito, il vostro tavolo sarà sempre e comunque il tavolo più bello del mondo.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.