SimScale è portare la simulazione di ingegneria 3d nel tuo Browser

Non può essere più facile di così!

Progettare e sviluppare prodotti innovativi richiede di solito la costruzione di molti prototipi fisici, che aumentano significativamente i costi di produzione, così come il tempo per il mercato. Questo è il motivo per cui le grandi compagnie utilizzano la simulazione 3D, inaccessibile fino ad ora alle piccole e medie compagnie a causa degli alti costi che gli esperti hanno bisogno per poter utilizzare il software. La compagnia tedesca SimScale sta provando ad affrontare questo problema consentendo alle PMI di sfruttare le capacità di una piattaforma di simulazione 3D conveniente che non ha bisogno di essere scaricata e funziona al 100% in un browser.

Mirando al rendere le simulazioni disponibili per tutti, SimScale ha creato un modello di pricing unico che permette agli utenti di pagare solo per ciò che usano, evitando il grande investimento anticipato e il costo delle licenze e sviluppo legati ai software di simulazione tradizionali. Inoltre l’azienda fornisce corsi di formazione, webinar, documentazioni e altre risorse per l’apprendimento gratuito per iniziare con la simulazione il più velocemente possibile.

Con più di 40.000 utenti in 190 nazioni, SimScale è la prima piattaforma di simulazione browser-based al mondo, adatta a qualsiasi settore, dall’Automotive e Aeronautica a Valvole, HVAC, impiantistica o Elettronica. Con differenti tipi di analisi – Meccanica Strutturale (FEM), Dinamica dei Fluidi (CFD), Termodinamica, Analisi delle Particelle e Acustica, – SimScale continua inoltre ad aggiungere nuove funzionalità alla piattaforma su base regolare.

 

Di seguito ci sono 3 degli aggiornamenti più recenti al loro prodotto

  1. Trasporto di massa nei fluidi

Il trasporto di alcune sostanze all’interno di un flusso di un fluido svolge un ruolo importante in molte applicazioni. Con l’ultimo aggiornamento, SimScale supporta ora la simulazione di molteplici tipi invece di uno solo.
L’animazione sotto mostra come 2 differenti specie (provenienti dall’ingresso 2 e 3) sono mescolate in un flusso di fluido che passa da un diffusore. Con questo tipo di simulazione si può valutare come i tipi risultino miscelati dopo il diffusore, e ciò permette di ottimizzare sia la progettazione che la modalità di funzionamento del miscelatore – diffusore,

Fig. 2 - SimScale

 

  1. Ulteriori opzioni di flusso superficiale libero

Ispirato dall’industria marina e navale, gli ingegneri di SimScale hanno valorizzato le capacità di simulazione di flusso superficiali libere con due funzionalità principali:

  • Modelli di turbolenza: l’analisi dei flussi multifase supporta ora sia RANS che LES per tenere conto degli effetti di turbolenza all’interno del flusso superficiale libero, consentendo di prevedere il campo di flusso di un flusso superficiale libero in modo più accurato.
  • Step di tempo locali: nei progetti di design del mondo reale, risultati di simulazioni con stati stazionari sono spesso preferite nelle prime fasi del progetto a causa dei loro tempi di calcolo più veloci e alla quantità di dati significativamente più piccola. Con la nuova opzione di step di tempo locali, gli utenti di SimScale possono ora calcolare facilmente gli stati stazionari nei dei flussi multifase.
    Ciò è particolarmente utile per la progettazione di scafi di navi, del quale c’è una simulazione esempio mostrata nell’immagine sotto. L’animazione mostra la simulazione che si avvicina allo stato stazionario di un flusso superficiale libero attorno allo scafo della nave. Si possono trovare maggiori informazioni riguardanti questo progetto collaborativo in questo topic del forum SimScale.

Fig. 3 - SimScale

Fig. 4 - SimScale

  1. Analisi dei tipi di meccanica dei solidi avanzata

Più tipi di analisi della meccanica avanzata dei solidi 3d non lineari sono stati aggiunti alla lista standard dei tipi di analisi disponibili. Supportano molte condizioni di contesto (ad esempio forze a distanza, follower pressure, rotating motion), modelli di contatto dinamico (penalty method, augmented Lagrangian) così come differenti tipi di materiali (elastici, plastici, iperelastici, ecc.)

Fig. 5 - SimScale

Se questi aggiornamenti non hanno ancora catturato la tua attenzione, la libreria di progetti lo farà sicuramente. Con 200 progetti di simulazione gratuiti che possono essere importati nel proprio spazio di lavoro, ogni ingegnere può trovare un argomento d’interesse qui. Guarda!

Chi è SimScale

SimScale GmbH ha sviluppato una piattaforma web-based che semplifica drasticamente l’accesso a simulazioni numeriche. Gli impiegati della compagnia e i suoi 5 fondatori – ingegneri meccanici, informatici e matematici – sono spinti a creare una piattaforma che rivoluziona il modo in cui l’ingegneria aiutata dal computer è fatta. SimScale incapsula una vasta gamma di strumenti di simulazione – inclusi la meccanica dei fluidi, meccanica strutturale e termodinamica – in una singola interfaccia utente che può essere provata gratuitamente su www.simscale.com. Avendo 90 giorni per il rimborso garantito per gli account professionali e azienda, SimScale sta incoraggiando le compagnie ai benefici dovuti alla simulazione senza i rischi che si solito conseguono.

Inoltre al momento Simscale ha deciso di modificare la propria politica ed aprire a tutti gratuitamente l’uso del proprio software di simulazione.

Per maggiori informazioni date un’occhiata al canale YouTube: https://www.youtube.com/results?q=simscale

Maggiori informazioni su SimScale sono disponibili su www.simscale.com, così come il blog della compagnia. È possibile seguire SimScale su Twitter, LinkedIn, Google+, and Facebook.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.