specchi_da_parete_img1

Specchi da parete per decorare gli ambienti

Gli specchi da parete non sono utili solo per controllare il proprio look; lo specchio infatti è anche un elemento d’arredo in grado di cambiare completamente l’aspetto di una stanza o addirittura di una casa. Uno specchio può essere collocato nell’ingresso o in camera da letto; se invece si tratta di una specchiera questa può essere sfruttata anche per moltiplicare la percezione degli spazi. Gli specchi, quando sono oggetti di design, possono conferire un tocco di eleganza e di carattere alla propria abitazione, esaltandone lo stile; bisogna saperli scegliere, anche se si tratta di elementi d’arredo dotati di grande versatilità, in quanto possono essere collocati in qualunque ambiente e avere le forme e le dimensioni più diverse. Con un po’ di gusto e fantasia, è facile ideare soluzioni originali per l’arredamento della casa. La collocazione dello specchio da parete non ha limiti; se ricoprono completamente una parete sono di grande effetto e rendono gli ambienti spaziosi e luminosi. Gli arredatori d’interni spesso suggeriscono di giocare con combinazioni di specchi da parete dal design particolari che siano differenti per stile, forma e dimensione. Si può optare per specchi con cornici di materiali particolari come in legno o in metallo e dalle forme ovali, rettangolari, quadrate o fantasiose. Gli specchi particolari da parete si possono adattare allo stile dell’ambiente, tra i vari modelli disponibili sul mercato ci sono anche specchi dalle forme avveniristiche, con la superficie riflettente incastonata in cornici di legno o metallo. I differenti materiali di realizzazione permettono di ottenere effetti affascinanti, grazie alle cornici in plastica, vetro, legno e metallo.

 Specchi da parete con stampo in fusione

Con gli specchi si possono decorare le pareti della propria abitazione, così come si usa fare con i quadri. Non è raro che si opti per un mix di elementi anche molto diversi tra loro per arredare un’abitazione in stile shabby chic o country. Si può scegliere uno specchio parete così come una composizione di specchi, ossia superfici riflettenti componibili che abbiano un design moderno. In commercio si trovano vari modelli e tipologie di specchi componibili di design per la parete. Le forme insolite dei singoli componenti possono essere combinate tra loro per ottenere risultati sorprendenti. L’effetto cambia se si preferisce uno specchio a muro dotato di cornice. Se la cornice è importante, una soluzione affascinante può essere lo specchio poggiato alla parete; in tal caso diventa un vero e proprio elemento di arredo che può esaltare magnificamente lo stile della sala o della camera da letto. Se la cornice è in legno scuro, la collocazione ideale potrebbe essere all’interno della living room di un’abitazione rustica, arredata in stile marinaresco oppure antico. Se invece l’arredamento è minimalista o industriale, la cornice dello specchio appoggiato al muro potrà essere in ferro. Gli specchi adesivi da parete sono un’opzione interessante, molto pratica e utilizzata da chi decide di arredare in autonomia e non è pratico di chiodi o trapano. È sufficiente individuare la parete giusta, facendo attenzione a non incollare lo specchio di fronte a un muro bianco. L’ideale sarebbe trovare il punto in cui si può giocare al meglio con la luce oppure con i colori delle altre pareti o dell’arredamento. In commercio sono disponibili specchi adesivi molto sottili, che si possono comporre per creare forme secondo il proprio gusto. Gli specchi adesivi sono molto gettonati soprattutto da quanti hanno dei bambini in casa: sono sicuri, non si staccano facilmente dalla parete e non costituiscono un pericolo come avviene normalmente se lo specchio è fissato a un chiodo, col rischio che cada e si frantumi. Le specchiere a muro moderne di design possono essere acquistate anche con mensole integrate; si tratta di una soluzione ideale per arredare l’ingresso dell’abitazione. Risultano particolarmente utili per poggiare le chiavi di casa, il telefono fisso o la posta. Le specchiere da parete sono molto consigliate dagli interior designer, specialmente in ambienti arredati in stile moderno. Un monolocale o un bilocale può essere reso più luminoso da una specchiera da muro posta in un punto strategico. Infine, tra gli specchi da parete particolari meritano di essere citati i modelli dalle forme irregolari, ottenuti attraverso un procedimento di riscaldamento del cristallo a temperature elevate. Sono gli specchi con stampo in fusione, grazie al quale si ottengono forme sinuose, irregolari, anche molto fantasiose. Rappresentano la soluzione ideale per chi cerca uno specchio a muro intrigante per il proprio arredamento.

Specchio da parete con cornice vintage o in plexiglas

Lo specchio grande da parete è una soluzione perfetta nella sala da bagno oppure nelle zone della casa poco luminose. Lo specchio a tutta parete, infatti, consente di rendere più accogliente l’ambiente, ampliando la percezione degli spazi, accrescendo la profondità e moltiplicando i punti luce presenti. Tra le collocazioni preferite dagli estimatori dello specchio da parete ci sono la parte superiore della testiera del letto così come il ripiano di un mobile. Poggiare uno specchio da parete, magari con una cornice particolare, su un mobile antico ne valorizza il pregio ed esalta l’estetica della stanza. Chi ama il vintage può optare per uno specchio che reca su di sé tracce dei segni del tempo; lo specchio vintage può essere appeso oppure poggiato alla parete, senza perdere il proprio fascino. Infine concludiamo con un modello di specchio grande da parete con cornice in plexiglas; si tratta di uno oggetto di design che prevede diverse funzionalità: sono disponibili in commercio specchi con cornice retroilluminata oppure con interruttore touch, con cui accendere e spegnere le luci interne alla cornice.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.