rustico-modeerno

Casa in stile rustico moderno: quale pavimento scegliere?

Lo stile rustico moderno permette di arredare la casa in perfetto equilibrio tra il tradizionale e il moderno, preferendo colori e materiali che ricordano il mondo rurale.

La scelta del pavimento è un passaggio fondamentale: se devi arredare una casa in stile rustico moderno, un’ottima idea è optare per il gres effetto legno rustico. La piastrella effetto legno conferisce al tuo pavimento quell’effetto ‘grezzo’ che si sposa perfettamente con lo stile rustico. Come soluzione alternativa, puoi optare per il gres effetto cotto. Scopri tutti i consigli per scegliere il tuo pavimento rustico moderno.

Le caratteristiche del gres porcellanato effetto legno

Tra le tendenze più apprezzate nel design d’interni, lo stile rustico moderno è sicuramente tra queste. Fondere rustico e moderno insieme, vuol dire bilanciare perfettamente queste due colonne portanti del design. Ma quale pavimento scegliere per un effetto rustico?

Il gres porcellanato è sicuramente la soluzione ideale per un pavimento rustico. Questo tipo di piastrella effetto legno è una delle scelte migliori, grazie alle caratteristiche meccaniche ed estetiche del materiale. Non solo avrai un perfetto pavimento stile rustico moderno, ma questo sarà particolarmente resistente e durevole. Il materiale, infatti, è in grado di resistere quasi completamente all’assorbimento dell’acqua. Le piastrelle consentono, inoltre, di riprodurre una vastità di texture diverse: quindi potrai scegliere, in base al tuo ambiente, se utilizzare un effetto più naturale o più particolare.

Gres effetto cotto: un’alternativa alle piastrelle effetto legno

Una buona alternativa al gres porcellanato effetto legno, per lo stile rustico, è il pavimento effetto cotto. Si tratta di piastrelle che riproducono apparentemente le caratteristiche di una mattonella in terracotta.

Come l’effetto legno, questa conferisce all’ambiente un tocco casareccio e rurale, senza abbandonare l’eleganza. Scegliendo le piastrelle effetto cotto, si creerà nel tuo ambiente una continuità tra pavimentazione interna ed esterna, che non rimarrà inosservata. Infatti, Il gres effetto cotto è impiegato solitamente anche per ambienti esterni o per ambienti interni collegati a terrazze e verande.

Quali colori abbinare in una casa in stile rustico moderno?

Per arredare una casa in stile rustico moderno, è importante utilizzare la giusta palette di colori per evitare di lasciarsi trascinare troppo dalla fantasia. Se, per la pavimentazione, hai scelto una mattonella effetto legno o effetto cotto, sarebbe consigliabile prediligere i colori caldi, abbandonando i toni freddi. Il marrone, il rosso maturo o carminio, il beige o anche il giallo potrebbero essere i colori adatti al tuo ambiente.

Se hai optato per il gres effetto cotto, le piastrelle saranno disponibili in diverse tonalità di beige e marrone. È consigliabile evitare accostamenti che uniscono stili diversi fra loro, poiché si potrebbe rischiare di ottenere un effetto confuso e privo di armonia cromatica.

Se hai scelto il gres effetto legno rustico è importante abbinare i colori in modo armonioso, evitando eccessivi contrasti che possono causare la non valorizzazione dell’ambiente rustico. Per esempio, evita di creare effetti tono su tono e scegli di optare per l’utilizzo di mobili scuri su piastrelle chiare e viceversa, creando la giusta alchimia di colori. 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.