tende a vetro

Tende a vetro: cosa sono e perché sceglierle?

Non è facile orientarsi al meglio tra le tante tipologie di tende presenti nel mondo dell’interior design: tra i modelli più amati di questo fondamentale complemento d’arredo ci sono le tende a vetro su Carillo Home, garanzia di stile e affidabilità. Scopriamo insieme perché e dove utilizzare le tende a vetro.

Caratteristiche e vantaggi delle tende a vetro

Le tende a vetro si prestano meglio ad essere usate nelle abitazioni molto piccole, rappresentando la giusta soluzione alla richiesta di funzionalità ed estetica in un prodotto solo. Si caratterizzano per il minimo ingombro e la massima praticità: sono particolarmente indicate per gli ambienti più vissuti, come cucina e bagno: in queste stanze le tende tendono a sporcarsi in fretta e deve essere molto facile smontarle e rimontarle.

È possibile scegliere tra tanti tipi di tende a vetri, a seconda della fantasia, del colore e, soprattutto, del tessuto e delle dimensioni. Per scegliere il tessuto più adatto dobbiamo valutare lo stile complessivo dell’arredamento e l’aspetto che vogliamo donare all’ambiente. Qualche esempio? In una cucina dallo stile country o shabby-chic, di grande tendenza nell’ultimo periodo, la scelta ricade su tende dal tessuto semitrasparente, adatte a far passare la luce del sole, in fantasie floreali o arricchite da ricami e merletti per aggiungere il giusto tocco romantico alla stanza. Le tende in cotone sono le più resistenti, ma se non vogliamo stirare le tende dopo averle lavate, la scelta può ricadere sui tessuti come il lino.

Le tende a vetro trovano posto anche nelle camerette dei più piccoli, da scegliere con disegni divertenti, come quelli dei personaggi più amati dai bambini. Perché scegliere le tende a vetro nelle camerette? Perché sono facili da sostituire a mano a mano che i ragazzi crescono: durante l’infanzia possiamo scegliere tende a vetro dai colori accesi ispirate al mondo degli animali e dei cartoni animati, mentre in una fase successiva possono essere sostituite da tende a vetro in colori basici.

A seconda dello spessore le tende a vetro saranno più o meno in grado di filtrare i raggi del sole e garantire il desiderato livello di privacy. Generalmente si può dire che le tendine filtranti si adattano alla zona giorno, mentre quelle semifiltranti sono perfette per le stanze in cui si passa meno tempo.

Tende a vetro confezionate e tende a vetro su misura: come sceglierle

Come tutte le tipologie di tende, anche per le tende a vetro esiste l’opzione di acquisto per quelle già confezionare, realizzate quindi in misura standard, o per quelle su misura, realizzate a partire da un tessuto apposito. Nel primo caso, l’opzione più economica, ci si trova a scegliere tra infinite varianti di colori e fantasie, cercando la tonalità e il disegno che meglio si abbinano al nostro arredamento. Quando decidiamo di realizzare o farci confezionare delle tende a vetro su misura il costo può variare: prima si sceglie il tessuto preferito e poi, dopo aver preso bene le misure, si passa al confezionamento vero e proprio, da realizzare in proprio o con l’aiuto di un professionista.

In entrambi i casi l’obiettivo è quello di personalizzare le diverse stanze della casa secondo il proprio gusto: anche le tende contribuiscono a definire lo stile d’arredamento, tendente al minimal, al romantico, all’etnico o all’elegante e ricercato. Le possibilità sono infinite, potendo scegliere all’interno di un vasto assortimento di sfumature cromatiche che vanno dai colori classici alle tonalità di tendenza.

Mai senza tende a vetro: per donare alla propria casa un aspetto ordinato, semplice e raffinato allo stesso tempo è bene affidarsi ad esperti del settore dei tessuti per l’arredamento, che offrono soluzioni impeccabili da un punto di vista estetico e di elevata qualità, resistenti e duraturi nel tempo.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.