vasca da bagno disabili

Vasche per anziani e disabili, caratteristiche e modelli

Se all’interno della propria abitazione vive una persona anziana che inizia ad avere problemi di equilibrio e di deambulazione, può essere difficile fare in modo che resti autonomo nelle operazioni quotidiane, tra cui la propria igiene personale.

Persone anziane o con disabilità possono avere difficoltà ad alzare correttamente le gambe per entrare all’interno della vasca da bagno e sedersi sul fondo, il rischio di scivolare nella fase di entrata e uscita è molto alto. Le vasche da bagno con sportello per anziani e disabili rappresentano la migliore soluzione.

Installazione e caratteristiche delle vasche da bagno con sportello

La vasca da bagno con sportello può essere installata al posto della vasca tradizionale, sono tante le aziende che propongono delle soluzioni adeguate, basta mettersi in contatto con un fornitore italiano di vasche per anziani e disabili.

È possibile decidere di installare una nuova vasca con sportello, oppure, sostituire una vasca esistente modificandola, soluzioni diverse tra loro che hanno costi differenti, ma che rendono la vita più semplice a chi ha problemi di deambulazione.

La vasca con sportello è utile per tutte le persone, indipendentemente dalla propria statura, può essere usata con e senza carrozzina. Nel caso della sedie a rotella, è possibile passare dalla posizione seduta alla seduta nella vasca senza sforzi, imitando il movimento che si fa solitamente all’interno dell’auto.

La seduta interna è ad altezza variabile e regolabile, in modo da non dover piegare le gambe per sedersi sul fondo, si arriva anche a 50 cm di altezza  e 150 cm di larghezza totale.

Le dimensioni dello sportello variano in base alle dimensioni della vasca stessa, ma generalmente sono di almeno 70 cm. Lo sportello si apre esternamente fino a 180 gradi per evitare ingombri inutili.

Perché le vasche da bagno con sportello?

Le vasche con sportello sono quelle che offrono maggiore praticità e sicurezza grazie all’apertura laterale che permette di entrare e sedersi comodamente, aggrappandosi alle apposite maniglie di supporto.

Questo tipo di vasca può essere personalizzato in base alle esigenze, scegliendo le dimensioni e le configurazioni più adatte agli spazi che si hanno all’interno del proprio bagno.

Inoltre, possono essere dotate di ulteriori accessori come il paratia anti-schizzo per trasformarle in comodo docce. Sono prodotti versatili e sicuri che permettono alla persona anziana o disabile di farsi il bagno o la doccia in totale sicurezza.

Docce per anziani e disabili

Un’altra valida alternativa sono le docce per anziani e disabili, facilmente installabili all’interno di un bagno, anche di piccole dimensioni.

Questi box doccia hanno una comoda seduta e il fondo antiscivolo, il piatto può essere installato a filo pavimento eliminando, così, tutte le barriere architettoniche che possono creare problemi alle persone con difficoltà motorie o in carrozzina.

In base alla grandezza richiesta, in alcuni box doccia è anche possibile accedere direttamente con la sedia a rotelle e utilizzare una comoda seduta regolabile in altezza per permettere alla persona di sedersi senza il rischio di scivolare.

Le aziende specializzate nell’installazione di vasche e docce per anziani e disabili solitamente impiegano meno di una giornata per eseguire l’installazione. Consigliamo di chiedere una consulenza preventiva per far valutare la soluzione più adatta per le vostre esigenze.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.