carta da parati ikea

Carta da parati Ikea 2022: Adesiva, Vintage e per bambini

Carta da parati IKEA: quale tipologia scegliere? Se state cercando idee ed ispirazioni per rinnovare casa, il brand svedese Ikea è sempre un porto sicuro ed accogliente. In tema carta da parati, Ikea offre vasta scelta di abbinamento colori, materiali, prezzo e qualità. In versione autoadesiva, per bambini, effetto legno o pietra, lucida o opaca, c’è ne per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ciò che rende il marchio svedese così amato, infatti, è proprio il rapporto qualità-prezzo dei suoi prodotti.

La carta da parati è quell’ornamento che fino a qualche anno fa si definiva passato di moda, antico e Kitsch. Questo perché la prima immagine associata alla carta da parati era sicuramente da rintracciare nelle vecchie abitazioni anni ’60 o ’70, insomma le case delle nonne. Cresciuti con l’idea che la carta da parati fosse qualcosa di sorpassato, infatti, nessuno l’ha mai considerata nell’arredamento della propria abitazione. Negli ultimi anni, però, il concetto di carta da parati è completamente cambiato e l’idea totalmente rivoluzionata. La carta da parati non è più cosa esclusiva delle nonne ma anche moderna, chic e capace di rendere l’ambiente unico e originale. Curiosi di conoscere le particolarità della carta da parati e quali sono gli articoli che ci offre il catalogo IKEA? Scopriamo nel dettaglio la proposta carta da parati del noto brand.

Carta da parati Ikea 2022

Ecco una selezione delle migliori carte da parati Ikea 2022:

  • GXY Moderna Carta da Parati a Righe Geometrica Minimalista Non Tessuta Perla Soggiorno Sala da Pranzo Sfondo Carta da Parati Nordic Ikea Decorazione Parati
  • Wall Sticker Carta parati adesivo magnolia
  • Tessuto non tessuto, carta da parati fotografica, sfondo murali in triangoli 3D, stile moderno IKEA KN-1901
  • Carta Da Parati Adesiva Muro 3D blu pallido
  • Vintage Americano 3D Carta da Parati Floreale per Pareti Camera da Letto Fiore Non Tessuto Sfondi Decor Soggiorno Blu
  • Carta Da Parati Adesiva Muro 3D nordic Ikea mano dipinta acquarello
  • Carta Da Parati Adesiva Muro 3D nordic Ikea in bianco e nero sfondo muro
  • Eco-friendly ed Eeegante carta Da Parati retrò nostalgia legno betulla

Carta da parati Ikea con motivo floreale

Carta da parati IKEA adesiva

La componente autoadesiva rende questa carta da parti pratica, di facile posa, estremamente versatile e perfetta per qualsiasi ambiente della vostra abitazione. Per dare un tocco di dinamismo a salotti moderni o nuova linfa alla camera da letto, sbizzarritevi con una carta floreale in colori accesi come fucsia o colori tenui come rosa antico, oppure optate per un magnifico planisfero o mappamondo capace di farvi sognare terre lontane e di ispirarvi per la meta delle vostre prossime vacanze.

Avete nostalgia degli anni trascorsi sui banchi di scuola? Tutta la praticità e il fascino della lavagna viene proposta da Ikea in versione carta da parati. Come resistere? Perfetta per la cucina di una coppia di giovani sposi o dell’appartamento condiviso con le amiche. Sono due pannelli da fissare sulla parete della cucina e sono ideali per annotare la lista della spesa, ma anche dei simpatici memo, o qualche ricetta. In alternativa questa tipologia di carta da parati può essere usata per la cameretta dei bambini per dar libero sfogo alla loro creatività.

I modelli proposti da Ikea sono tutti adesivi, lavabili e facili da applicare anche per chi non brilla nel fai da te. Possono essere applicate su tutte le pareti e superfici lisce (quindi anche sui mobili o sui complementi d’arredo da personalizzare). Il brand svedese propone anche strickers murali ovvero adesivi decorativi da usare al posto della carta da parati per personalizzare gli ambienti e abbellire gli ambienti.

Carta da parati IKEA vintage

Quando si parla di stile vintage, il pensiero va subito agli anni del dopoguerra, anni ’50 e ’60 del novecento ma anche ai celebri Diner americani dai colori sgargianti e dallo stile inimitabile. Anche il marchio svedese IKEA ha pensato al vintage, aggiungendo nel suo catalogo rivestimenti per le pareti particolari e originali. Le carte da parati che consigliamo per chi ama questo stile e desidera imitare l’arredamento di locande e case anni ’50 e ’60, sono sicuramente:

  • FAGERÖN, decorazione da parete
  • PJÄTTERYD, canvas
  • KINNARED, una decorazione da parete a pois molto particolare e perfetta per uno stile vintage

Carta da parati IKEA bambini

Come rendere assolutamente divertente ed accattivante la cameretta dei bambini? Un’idea è quella di usare la carta da parati del marchio svedese in versione autoadesiva in stile metro a simpatica forma di giraffa per misurare l’altezza dei vostri bambini e creare così con loro dei ricordi speciali. Per personalizzare la camera potete anche ricorrere a decorazioni adesive personalizzate a forma di animali o lettere. Quali sono i vantaggi di una carta da parati del marchio svedese? Sono carte lavabili, hanno un alto potere coprente e sono durevoli nel tempo rispetto alla classica tinteggiatura. Potete anche optare per una sola parete decorata in questo modo.

Carta da parati Ikea Fastbo

Tra le varie alternative offerte da Ikea si distingue la linea Fastbo, ideale per rivestire la cucina e in particolar modo la zona del lavello e i piani di lavoro. L’effetto è quello di una pennellatura non adesiva. Una caratteristica di Fastbo è che è double face intercambiabile. La misura è standard ed è 60×50 cm, modulabile in altezza e lunghezza, e la carta è fatta in laminato melaminico ad alta pressione, un insieme di resine che lo rendono impermeabile e duraturo. Questa carta Ikea si applica in modo semplice grazie al sistema incluso in allumino e lungo 120 cm. Il prezzo dei pannelli Fastbo è di 10 euro, ma i vantaggi sono numerosi. In conclusione, la carta da parati IKEA rappresenta un ottimo rivestimento per le pareti con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Decorazioni e adesivi IKEA (con o senza carte da parati)

Decorare le pareti di casa è sicuramente un modo divertente e originale per arredare la propria abitazione perché consente la personalizzazione degli ambienti con colori e fantasie sempre differenti. È possibile giocare con pattern, ornamenti e tonalità capaci di richiamare diversi stili d’arredo. L’idea di decorare le pareti di casa non è ovviamente una novità, e non sempre è necessario ricorrere alla carta da parati, grazie agli adesivi decorativi IKEA.

Adesivi decorativi IKEA per pareti semplici e di tendenza

Tra le decorazioni IKEA per pareti e ambienti si trovano anche gli adesivi decorativi. Si tratta di elementi versatili e semplici da applicare. È possibile infatti fissarli sulle pareti di qualsiasi ambiente, dall’entrata di casa alla cucina, oppure nella cameretta dei bambini o magari nella camera da letto. La scelta dipende chiaramente dalla tipologia di stanza, ma anche dallo stile d’arredo che contraddistingue quel determinato ambiente.

Decorazione autoadesiva KINNARED per la cameretta

Un alberello semplice con foglie colorate e piccoli animali che vi giocano intorno. Si tratta di un adesivo decorativo originale e divertente, per rinnovare le pareti della cameretta dei bambini. L’intenzione è quella di abbinare all’adesivo decorativo IKEA una carta da parati? In questo caso l’idea è quella di provare una carta capace di richiamare il medesimo scenario giocoso e naturale. Alle decorazioni e agli adesivi IKEA a tema cartoon esco, si può abbinare un’altra carta da parati, magari in stile Cartoons.

Decorazione autoadesiva IKEA KLÄTTA per il soggiorno

Per quelle persone che hanno un soggiorno in stile industrial e intendono arredare le pareti con qualcosa di diverso, è possibile provare l’adesivo decorativo IKEA KLÄTTA, capace di rappresentate una carta geografica su cui scrivere di tutto. Oltre a essere decorativa, la cartina è anche una lavagna per annotare pensieri, idee e appunti dell’ultimo momento.

È altrettanto possibile applicare la decorazione sopra al divano piuttosto che dietro al tavolo in un loft moderno. In soggiorno si può riservare una parete da arredare con una carta da parati con texture granulosa oppure dall’effetto mattoni, in grado di donare profondità all’ambiente. Per abbinarla all’adesivo cartina geografica e creare di conseguenza una sorta di continuità tra i diversi elementi, è preferibile una tonalità neutra, tra nuance grigia o total white.

Decorazione autoadesiva IKEA KINNARED per il bagno

Anche il bagno vuole la sua parte. In questo locale è possibile usare una decorazione autoadesiva, come KINNARED, con toni romantici capaci di regalare a questo ambiente un’atmosfera ricercata, ma rimanendo sempre semplice. Il consiglio è di non applicarla nei pressi della vasca da bagno o del lavabo perché l’acqua e i vapori potrebbero farla scollare facilmente. In questi casi è preferibile un adesivo  resistente ad acqua e umidità, o una carta da parati lavabile, tra l’altro perfetta anche per la cucina.

Le carte da parati lavabili infatti, hanno un rivestimento in grado di coprire il motivo stampato sulla carta di base. Tale rivestimento conferisce una resistenza maggiore a macchie e segni e permette loro di essere puliti in maniera regolare attraverso un panno umido.

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.