Costumi di Carnevale fai da te: Bambini, Adulti e di gruppo

Costumi di Carnevale fai da te: vediamo come realizzarli. Carnevale è ormai alle porte, nell’aria si sente il profumo di chiacchere e ciambelle, ci sono già diverse feste in giro per i paesi e nelle vetrine dei negozi sbeffeggiano divertenti e colorate maschere di carnevale e addobbi vari.

Partecipare ad una festa in maschera o ad una sfilata di Carnevale è il modo più comune per festeggiare, ma spesso si hanno dubbi su come stupire gli altri. Ecco allora alcune idee per costumi di Carnevale fai da te, per costumi realizzati a mano per bambini, per costumi di carnevale per adulti e per costumi di carnevale di gruppo.

Costumi di Carnevale fai da te: come realizzarli?

Per realizzare i costumi di Carnevale con le proprie mani occorre più che la manualità la fantasia, perché spessissimo non serve saper tagliare o cucire ma è sufficiente avere spirito di osservazione e sapere assemblare i pezzi che si hanno in casa. Sono tantissimi i costumi di carnevale che si possono realizzare con il fai da te, e spesso le maschere realizzate in casa riscuotono più successo che quelle acquistate.

Costumi di Carnevale fai da te: bambini

I costumi di Carnevale per i bambini possono essere facilmente realizzati con il fai da te, vediamo qualche idea.

  • Costume di carnevale fai da te da animale

Travestire il vostro bambino da orsetto, da pantera, da gatto è molto facile: è sufficiente indossare calzamaglia e maglia con collo alto come base e puntare su trucco e maschere. In rete ci sono diversi tutorial che spiegano passo passo come realizzare le maschere da animali per bambini.

  • Costume da ballerina

Tutte le bambine hanno una gonna in tulle, è sufficiente indossarla con le calzamaglia bianche e un body e con uno chignon: ecco che la ballerina è pronta per partecipare alla festa in maschera. Lo stesso abito può essere declinato in Fatina dei dentini (aggiugendo ali fine al body).

  • Costume da cow boy

Realizzare un costume da cow boy fatto in casa è molto semplice. Occorre una camicia di flanella a quadri rossa o marrone, un gilet a tinta unita, un paio di pantaloni di jeans, un fazzoletto da annodare attorno al collo e un cappello marrone.

Costumi di carnevale fai da te: adulti

È possibile realizzare costumi di Carnevale fai da te per adulti con un minimo di manualità e con un po’ di fantasia. Vediamo qualche idea:

  • Personaggio della casa di carta

È sufficiente indossare una tunica rossa, una maschera di Dalì e un fucile finto per trasformarvi nei criminali più seguiti dal pubblico di Netflix. Altrimenti, se non disponete della maschera di Dalì, potete ricreare con il trucco le sembianze del personaggio anche sotto la maschera.

  • Costumi di Carnevale fai da te da Strega

Il costume da strega è forse il più semplice da realizzare con il fai da te: è sufficiente indossare dei vecchi abiti dismessi, un grembiule mal ridotto, un cappello facilmente realizzabile con il cartone e puntare sul trucco.

  • Personaggio di Harry potter

L’abito di Harry Potter è facilmente riproducibile, si tratta di una tunica nera con cravatta a righe gialle e rosse, ovviamente sono importanti gli accessori: occhiali tondi e bacchetta magica nel caso di Harry Potter.

Costumi di Carnevale fai da te di gruppo

I costumi di Carnevale di gruppo sono un successo assicurato in quanto mascherarsi in gruppo a Carnevale consente di ricreare l’atmosfera di film, serie tv e immaginari narrativi cult. La varietà di personaggi e temi è infatti vastissima e le idee non mancano. Il top è creare da sé i costumi di carnevale di gruppo. Il fai da te non solo consente di risparmiare in termini economici ma permette di lavorare in team e divertirsi ancora prima della festa in maschera. Ecco alcune idee per realizzare dei costumi di carnevale fai da te di gruppo semplici e originali.

Tra i costumi di gruppo più originali per Carnevale ci sono i costumi di gruppo che si ispirano a personaggi dei cartoon, a band famose, a personaggi delle serie tv o dei film. Vediamo alcune idee:

Scooby Doo

Se siete in due coppie (due uomini e due donne) e avete un cane, potete travestirvi dai personaggi di Scooby Doo: i quattro amici più il cane del cartone animato e del film sono dei veri e propri beniamini. Per il travestimento è sufficiente vestirsi con gli stessi semplicissimi abiti ed accessori dei protagonisti del gruppo (che sono perennemente vestiti uguali).

Il costume di Fred è composto da pantalone, camicia, sciarpa e soprattutto dalla parrucca biondissima, quello di Velma è composto da maglia, gonna, occhiali e parrucca, quindi bisognerà aggiungere un libro e una lente di ingrandimento. Anche i look di Shaggy e di Daphne sono facilissimi da riprodurre e soprattutto si possono realizzare con abiti che si posseggono.

Personaggi di Peter Pan

Anche i costumi di gruppo di Peter Pan sono facilmente realizzabili con il fai da te: calzamaglia ed accessori per il protagonista e ali finte per Trilly (realizzabili con del cartone rivestito). Per il costume di Spugna è importante riprodurre la pancia con un cuscino da indossare sotto l’iconica maglia a righe, mentre per Capitan Uncino si può  improvvisare un vestito da pirata con abiti che si hanno in casa aggiungendo al travestimento una lunga barba riccioluta e l’iconico uncino. Wendy e i fratelli si possono riprodurre indossando il pigiama e la camicia da notte.

La famiglia Addams

Anche i costumi della famiglia Addams sono facilmente realizzabile con il fai da te, occorre puntare molto sul trucco e sul colore dei capelli, per il resto è sufficiente vestirsi di nero, usando abiti tetri e inquietanti. Si tratta di un travestimento di gruppo adattissimo alle famiglie, ma non solo: i bambini della famiglia Addams possono essere interpretati anche da adulti. A Carnevale tutto è concesso.

Orange is the new black

Un gruppo formato prevalentemente da donne può optare per il travestimento della serie Netflix Orange is the new black riproducendo le atmosfere del carcere di Lietchfield con un travestimento di gruppo a tema. È sufficiente una tunica arancione o color cachi e delle manette finte e poi basta pettinarsi come le protagoniste del film (cosa facilissima visto che nessuna di loro è fresca di parrucchiere). Si tratta di un’idea originale che riscuoterà sicuramente molto successo.

I politici

Un gruppo che rappresenta i politici più noti è un’idea divertente. In tal caso occorre acquistare le maschere, per i costumi è sufficiente indossare un abito elegante, un tailleur per le donne, giacca e cravatta per gli uomini.

Ispirazioni ai fatti di cronaca

Spesso i carri di Carnevale si ispirano ai fatti di cronaca principali accaduti durante l’anno. Per questo un costume di gruppo che si pone l’obbiettivo di lanciare un messaggio specifico usando un canale divertente (come è appunto il Carnevale) rappresenta un’idea valida.

Un gruppo che indossa maschere per virus e batteri e tute monouso, ad esempio, è un modo per porre l’attenzione sulla fobia del coronavirus. In questo senso il costume di carnevale assume un ruolo ancora più importante che va al di la del semplice divertimento. Oppure un gruppo che indossa tutte le emoticon. Tutti vestiti con maglia e pantalone nero e sul viso maschere che rappresentano le emoticon che, quotidianamente, utilizziamo per comunicare con i social. Per realizzare le maschere è sufficiente procurarsi del cartoncino giallo, tagliarlo con forma tonda e disegnare le faccine. Un ultimo consiglio: non occorre un abito che sia perfetto, a Carnevale tutto è concesso imperfezioni comprese.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.