Tende Country Chic: Cucina, Soggiorno, Tessuti e Colori

Come scegliere le tende country chic? Per la cucina, soggiorno, camera da letto con i tessuti e i colori ideali per arredare nello stile country: uno degli stili di tendenza più apprezzati. Scegliere tende country significa donare all’ambiente una sensazione di calma, di calore con un certo tono nostalgico. Vediamo quali sono le migliori, dove utilizzarle e come fare per scegliere quella adatta alla nostra casa.

Lo stile country è forse tra tutti gli stili di arredo quello che trova maggiori consensi. Uno stile rustico e genuino che ricorda le grandi ed accoglienti case di campagna ma che si adatta perfettamente anche alle case odierne, oltre che a locali, negozi ed esterni. Legno, pietra, cotto gli elementi principali di questo stile che è poi arricchito da tutta una serie di complementi di arredo come le tende. Le tende country sono un complemento d’arredo molto semplice ma nel contempo molto raffinato che regala all’arredamento un tocco personale. Le tende di questo particolare stile possono definirsi a metà tra lo stile shabby chic e il vintage. Si tratta di complementi di arredo funzionali ispirati al mondo della natura, indispensabili per una casa dove si vuole ricreare la tranquillità della campagna.

Questa tipologia di tenda è adatta in tutti gli ambienti della casa, dalla cucina, al salotto, dalla camera da letto, al bagno. Perfette per la casa arredata in stile country ed in stile rustico, le tende country non sono invece adatte per le case arredate in stile minimal, o in urban style.tende country

Tende country cucina

La cucina è il regno del country, qui , più che in ogni altra stanza della casa, il fascino dello stile country da il meglio di sé. La cucina è la stanza della casa che richiama le antiche tradizioni e le tende country possono dare quel tocco speciale. Per la cucina country potete optare per  delle tende country in puro cotone, allacciate lateralmente da fiocchi in juta, così che possano lasciare in vista un piccolo scorcio sul giardino o sulla veranda. Tra le fantasie più adatte, per la cucina spiccano i quadretti rossi magari abbinati ai copri sedia ed al copriforno.

Tende country camera da letto

Per una camera da letto arredata in stile rustico le tende country rappresentano la soluzione perfetta. Per questa stanza, dove le tende rivestono un’importanza particolare (vedi anche l’articolo sulle tende camera da letto), potete optare per toni neutri e colori come il beige od il marrone o per le righe da abbinare ai cuscini o alla poltrona da camera. Tendoni arricciati che arrivano fino al pavimento e che possono essere adagiati morbidamente sulla poltrona.

Tende country soggiorno

Anche nel soggiorno arredato in stile country le tende rustiche le tende country, rappresentano il complemento d’arredo perfetto.  Un tavolo in legno, un grande camino, una poltrona a fiori o a righe e la tenda country giusta regaleranno a questa stanza tutta quell’atmosfera di accoglienza tanto cara a questo stile. Per il soggiorno scegliete tende country importanti, arricciate, lunghe e con fantasie e colori che ben si abbinano al resto dei complementi di arredo.

tende country

Tessuti e colori tende country

Per rendere appieno l’idea di un ambiente country i materiali di realizzazione delle tende sono fondamentali. Le tende di questo stile sono realizzate con stoffe di semplice lavorazione come il cotone ed il lino, ad esempio; un po’ come quelli che si usano per la realizzazione di tende shabby chic. Le nuances che prevalgono sono il beige, l’ecru, il marrone, il bianco, il rosso, i colori pastello. Sono molto adatti i tessuti con motivi floreali, che ricordano elementi della natura come i campi, la primavera, la campagna. Oltre ai fiori, troviamo i quadretti, le righe, i cuori, tutti  tipici motivi delle tende caratterizzate da questo stile particolarmente rustico. Abbinamenti molto azzeccati sono tendine rustiche con tinte beige e disegni rossi, verdi, gialli.

Modelli di tende country

Le tende in stile country possono essere realizzate in diversi modelli: dalle tendine a vetro country, alle tende con mantovana, alle tende a pacchetto. A seconda dell’ambiente della casa dove la tenda sarà collocata e a seconda del tipo di finestra potete scegliere la tenda o la tendina country più adatta. C’è da dire che, essendo tende elaborate, è consigliabile utilizzarle in modo consapevole e non sceglierle magari per tutti gli ambienti della casa. Soprattutto se si scelgono tende a quadretti o a fiori, sarebbe un’ottima scelta quella di inserirle solo in una camera della casa, scegliendo per le altre altri stili differenti, magari moderni o minimal. In effetti le tende di questo stile essendo notevoli e molto d’impatto, potrebbero togliere personalità al resto della casa, ai mobili o ai complementi d’arredo. Per tale motivo bisogna utilizzarle con moderazione per non andare in contro ad un’accozzaglia di colori, cose e arredi che potrebbero rendere la vostra casa troppo confusionaria.

Dove acquistare le tende country

Le tende di questo stile si possono acquistare on line o nei negozi tradizionali, ma si possono anche creare con le proprie mani. In tal caso si otterranno  pezzi unici ed originali. Se si ha destrezza con il cucito, basta armarsi della stoffa giusta. Tra le proposte on line e off line troviamo una vastissima gamma di modelli e di prezzi, che variano anche a seconda della tipologia di tenda e del tessuto  con cui la tenda è realizzata. Possiamo trovare modelli di tendine rustiche da Maison du Monde o da IKEA, ma anche su canali on line come Amazon o Westiwing. Queste tende saranno le ciliegine sulla torta del vostro arredamento, complementi  di arredo di grande importanza, in grado di fare la differenza.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.