illuminazione design

Illuminazione in stile moderno e contemporaneo: tutti i consigli utili

Uno degli aspetti più interessanti e allo stesso tempo più frustranti sull’arredamento della casa è il fatto che nessun singolo aspetto ha il controllo totale sul risultato finale. Ciò significa che potresti avere i migliori mobili nel tuo salotto, ma se la carta da parati o i tappeti sono inadeguati allo stile o al concept dell’arredamento, il bellissimo sforzo è stato vanificato. L’illuminazione in particolare ha il potere di completare il tema o di sbilanciare tutto completamente. Questo è il motivo per cui è un aspetto così importante da considerare quando si decora una nuova casa o si ristruttura una vecchia abitazione.

Uno stile di illuminazione con cui non puoi mai sbagliare è lo stile di illuminazione moderno. Conosciuto anche come illuminazione contemporanea, questo stile ha la capacità unica di fondersi e completare la maggior parte degli stili di arredamento della casa e lo fa attraverso semplici ma indispensabili accessori, come i lampadari Ideal Lux.

Proviamo a illustrare tutto ciò di cui potresti aver bisogno di sapere se sei interessato a dare alla tua casa un tocco moderno e fresco attraverso qualcosa di semplice come l’illuminazione.

Illuminazione moderna, guida allo stile

Nel settore della decorazione domestica, ci sono molti stili di illuminazione tra cui industriale, naturale, vintage e vittoriano. L’illuminazione moderna è, in molti modi, sia simile che diversa da alcuni di questi altri stili di illuminazione classici. Tuttavia, sono le molte differenze che lo distinguono come uno degli stili di illuminazione migliori e più popolari in uso oggi, e molti brand come Ideal Lux sono riusciti a renderlo davvero iconico.

L’illuminazione moderna può essere riassunta in tre parole: chiarezza, geometria e raffinatezza. La parte di chiarezza deriva dal fatto che, a differenza di altri stili, tra cui l’illuminazione vintage e da club, l’illuminazione moderna si concentra sul rendere lo spazio più luminoso di quello che è. Pensala come una versione migliore e amplificata dell’illuminazione naturale. La chiarezza lo rende perfetto per spazi di lavoro come la cucina, la sala da pranzo e le zone studio.

La parte geometrica, d’altra parte, è il risultato delle forme e dei design caratteristici associati allo stile di illuminazione. Questi includono cerchi perfetti, cubi, curve, quadrati e persino poligoni a spigoli vivi.

Illuminazione Moderna: la regola generale è Less is More

La combinazione di chiarezza e geometria conferisce all’illuminazione moderna la raffinatezza che è nota per renderla perfetta per chiunque e per tutti.

Nonostante lo stile moderno nell’illuminazione sia adattabile a praticamente ogni arredamento e concept abitativo, tuttavia ci sono alcune regole cardinali da ricordare. Di seguito sono riportati cinque cose da fare e da non fare – in realtà più cose da non fare che da fare – quando si ha a che fare con l’illuminazione moderna.

  1. Non utilizzare lampadine colorate. L’aspetto moderno e pulito non ne gioverà;
  2. Non esagerare. L’illuminazione moderna riguarda la qualità e non la quantità. Trovare un numero moderato di lampadine e dispositivi impattanti esteticamente avrà un effetto molto migliore rispetto a molte accessori a basse prestazioni.
  3. Non andare per l’ovvio. L’illuminazione moderna consiste nell’aggiungere pezzi semplici ma incredibilmente unici. Quindi, se devi scegliere tra un semplice vecchio paralume cilindrico e un oggetto artistico, allora è ovvio che il secondo sarebbe la scelta migliore.
  4. Non lasciare fuori nessuna parte della casa. L’illuminazione moderna è uno di quegli stili che si adattano perfettamente a ogni stanza. Oltre al fascino estetico che creerai, l’illuminazione fornisce una nitidezza tale da risultare perfetta in ogni stanza.
  5. Non essere timido. L’illuminazione moderna, come suggerisce il nome, consiste nel provare qualcosa di nuovo e diverso. Quindi non rifuggire da design non convenzionali e posizionamenti insoliti. Sarai senza dubbio soddisfatto del prodotto finale.

Dopo tutto è stato detto e fatto, non si può negare che l’illuminazione moderna è uno stile che è qui per restare. Con così tanta versatilità e flessibilità in termini di applicazione e design, non è difficile capire perché piace a così tanti appassionati di home décor.

Lampade moderne Made in Italy

L’Italia ha una grande tradizione come costruttori di accessori per l’illuminazione, di derivazione romana. Infatti proprio nell’antica Roma iniziano a farsi strada i lampadari maestosi da soffitto, i chandelier, utilizzati per moltiplicare la luce nelle sale imperiali e amplificare gli spazi, insieme al potere dei governanti. Questa artigianalità non si è fermata, anzi si è espansa sempre più grazie all’utilizzo di materiali come il cristallo e la ceramica di cui realtà come Vietri Sul Mare e Murano detengono i primati mondiali per maestria.

La tradizione però per resistere al tempo ha bisogno di scendere a compromessi con la contemporaneità e il Made in Italy non si è sottratto dal compito di poter essere capostipite anche come innovatore nel campo dell’illuminazione, con diversi brand che hanno attinto a questa tradizione peninsulare e l’hanno integrata con dettagli di attualità, creando delle lampade moderne Made in Italy davvero uniche. È il caso ad esempio del brand Ideal Lux.

Lampade Ideal Lux, design e qualità

Il portfolio di creazioni di Ideal Lux è davvero variegato ed offre a chiunque voglia cambiare il proprio arredamento illuminotecnico di trovare l’accessorio che meglio si confà al proprio stile. Si passa dal gusto retrò che strizza l’occhio ai ruggenti anni Venti, si continua a produrre i classici ed intramontabili chandelier in ferro battuto e cristallo e si passa alle innovazioni artistiche contemporanee e stravaganti, come da stile moderno.

Tuttavia c’è un filo rosso che lega saldamente fra loro tutte queste collezioni, ovvero la cura dei dettagli e l’assoluta prima scelta dei materiali di composizione. Da anni infatti Ideal Lux si è imposto nel panorama nazionale come leader nel settore della vendita di accessori per l’illuminazione indoor ed outdoor anche grazie all’ottimo compromesso qualità e prezzo del suo catalogo prodotti.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.