Home Decor

Home Decor: Cos’è? Oggettistica originale e Idee arredamento

L’espressione inglese home decor è traducibile in italiano come “decorazione della casa” ed è nient’altro che il tocco finale nell’arredamento di una casa. Il settore interessato quindi è quello del design di interni. Ma cosa significa realmente home decor? Come possiamo rendere la nostra casa unica ed originale? Scopriamolo insieme. 

Cos’è l’Home Decor? Significato

L’home decor, ovvero la decorazione della casa, è la ciliegina sulla torta dell’arredamento di una casa, ma in linea generale di qualsiasi ambiente interno e quindi anche di un ufficio o uno studio. Home decor è tutto ciò che decora una casa, dai cuscini all’abat jour, dai quadri ai soprammobili. Dunque dopo aver ultimato l’arredo, l’home decor è l’ultimo step per rendere una casa perfetta e piacevole. Lo scopo dell’home decor non è funzionale, ma puramente estetico e decorativo (anche se alcuni oggetti come portariviste, lampade, pouf possono avere un uso pratico). Ha un peso decisivo sulla personalità di un ambiente e incide anche sullo stile dell’arredo.

L’home decor è ciò che fa la differenza se pensiamo che spesso gli italiani acquistano mobili di media qualità prodotti in serie e che quindi identici in tutte le case. Spesso l’home decor segue un tema. Per esempio in un hotel vista mare o una casa di vacanza a pochi passi dalla spiaggia il tema può essere quello marino e le tonalità dominanti quelle fresche del blu e del verde, mentre in uno chalet in montagna il tema può essere l’ispirazione alla natura quindi uno stile country e materiali come legno e colori caldi e avvolgenti.

Oggettistica originale dell’Home Decor

Chi cerca oggettistica originale per decorare casa sa bene che non deve andare dai brand commerciali noti al grande pubblico, ma al contrario deve fare un’attenta ricerca online (selezionando gli e-shop usando le opportune parole chiave). Tra gli oggetti particolari più ricercati c’è sicuramente l’amaca da collocare nel soggiorno o in camera da letto. Molto interessante è anche la poltrona sospesa da situare nella zona living.

Ci sono poi oggetti di design che sono pure opere d’arte e non hanno alcuna funzionalità, se non quella di essere piacevoli alla vista degli abitanti della casa e degli ospiti. In questo caso consigliamo di procurare tale oggettistica alle aste o  anche consultando i cataloghi online di artisti italiani e stranieri e commissionare oggetti unici e personalizzati.

Home Decor: Idee arredamento

Per chi ama follemente il mare e vorrebbe “una vita in vacanza”, non c’è nulla di meglio dello stile marinaro declinato sia per l’arredo che per l’home decor. Ovviamente non va bene per una casa in campagna o per un appartamento in centro a Milano, ma piuttosto per un’abitazione vista mare o una casa vacanza sulla spiaggia nel Salento. Tutto sarà declinato nell’elegante blu e ricorderà forme, suoni e colori del mare. Come materiale legno, bambù, rattan, lino, cotone e juta.

L’home decor in stile marinaro quindi avrà come protagonisti assoluti il blu e il bianco, ma anche fari, gabbiani, barche, fantasie con pesci, coralli, stelle marine, onde e conchiglie. Come must have non possono mai mancare conchiglie vere raccolte in spiaggia e conservate in barattoli con fili di luci all’interno o usate per decorare cornici di foto ricordo di vacanze da sogno. 

Per chi ama la campagna e le distese verdi e non vuole proprio saperne nulla del mare, allora in termini di home decor, ed ovviamente tenendo conto dell’arredo della casa, potrà optare per lo stile boho chic, perfetto per chi ha un animo vagabondo, sognatore e libero. Via libera a frange, mix & match di materiali, colori caldi ed avvolgenti.

Home Decor: Shop Online 

Gli shop online dove acquistare decorazioni per la casa sono davvero numerosi. Il più famoso è sicuro homedecorshop.it per i suoi prezzi davvero accessibili e per la vasta scelta che offre. Ci sono spesso offerte e c’è anche la sezione novità. Un altro e-shop consigliato è cargomilano.it. 

Per facilitare la scelta anche questo sito propone diverse sezioni per ogni categoria di oggetti e un blog. Per chi cerca davvero cose particolari e speciali, consigliamo invece chairish.com, mentre per chi desidera prezzi abbordabili e vasta scelta c’è anche hm.com Per chi ha un’anima creativa e sognante, uno spirito bohémien e viaggiatore, il sito giusto è luluandgeorgia.com 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.