Pregi e difetti delle casette realizzate in PVC

casette pvc

Chi ha un giardino o un terreno avrà quasi sicuramente valutato la possibilità di installare una di quelle casette in pcv tanto carine che sono l’ideale per creare uno spazio aggiuntivo da utilizzare come piccolo ripostiglio, ricovero per attrezzi da giardino, legna o pellet.

Rispetto alle note casette da giardino di legno, le casette da giardino in pvc  stanno sempre più conquistando il mercato per tutta una serie di motivi che vanno dal prezzo alla praticità. Andiamo allora a vedere da vicino a cosa è dovuto il successo delle casette in pvc da giardino.

Innanzitutto andiamo a conoscere il materiale con le quali sono costruite.

Si tratta di cloruro di polivinile, noto anche come polivinilcloruro o, ancor più noto, con la sigla PVC. Si tratta di una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.

Allo stato puro il pvc è un materiale rigido,  la sua versatilità applicativa può avvenire attraverso la miscelatura con  composti inorganici e prodotti plastificanti, che lo rendono flessibile e modellabile. E’ un prodotto considerato stabile e sicuro nelle applicazioni tecnologiche a temperatura ambiente, ma pericoloso se bruciato o scaldato a elevate temperature. I suoi  utilizzi sono innumerevoli e tra questi si annoverano le note casette in pvc che vediamo in molti giardini. Si tratta di un materiale che presenta numerosi vantaggi: è leggero e resistente all’umidità.

Vantaggi casette in pvc

La casetta realizzata in pvc è veloce e pratica da montare e pronta per un uso immediato, di facile manutenzione

Nei pregi non possiamo che elencare la resistenza agli agenti atmosferici, e soprattutto al sole, anche se a lungo andare il colore esterno può tendere a scolorire. Ma d’altronde non è da considerare un vero difetto visto che accade la stessa cosa anche alla casette di legno poste alla luce solare per tanti anni. Per quanto riguarda le ammaccature sono più sensibili delle casette di legno ma se optate per casette realizzate in PVC con pareti dallo spessore di 26 mm, noterete che la resistenza a graffi e ad ammaccatura è identica.

Un pregio notevole è sicuramente la leggerezza. È possibile spostarla da un posto a un altro con estrema facilità sia smontandola e rimontandola sia spostandola già montata. Tuttavia la leggerezza se da un lato vanta pregi dall’altro lato ha piccoli svantaggi cioè per quanto riguarda la robustezza e quindi la resistenza all’esposizione di venti forti. Tuttavia questa problematica si può risolvere usando kit per fissare la struttura al terreno.

Un aspetto importante da tenere in considerazione nella scelta del materiale è che le casette in PVC hanno bisogno di una manutenzione minima rispetto alle casette in legno o in alluminio. La casetta in PVC si può pulire semplicemente con acque e un comune detersivo.

Il prezzo è un altro vantaggio di queste strutture, in quanto il loro costo  è sicuramente conveniente rispetto al legno.

Svantaggi casette in pvc

La  casetta in pvc non è traspirante quindi non può fungere da ufficio, stanza relax percè rischia di diventare un ambiente poco salubre e afoso

Le casette realizzate in PVC hanno misure standard per tanto non possono essere personalizzabili come lo sono le casette in legno, ma dall’altro lato bisogno considerare l’allettante prezzo molto vantaggioso.

Un altro aspetto negativo è che le casette in pvc  sono realizzate con materie prime non rinnovabili che se dovessero incendiarsi, produrrebbero dei fumi dannosi per la salute dell’uomo. In caso di smaltimento avremmo un impatto importante sull’ambiente.

Dove acquistare le casette in pvc

Le casette in pvc si possono acquistare nei negozi tradizionali o nei negozi on line. Si travano nei centri BRICO, nei negozi specializzati ma anche da Leroy Merlin

Ad esempio si trovano anche on line le casette in pvc Leroy Merlin un marchio che propone la casetta in pvc modello TUSCANY disponibile in diverse metrature con struttura a pannelli.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.