case moderne

Case Moderne: Interni e Esterni, Idee arredamento

Le case moderne rappresentano l’emblema della funzionalità e dell’essenzialità: due caratteristiche tipiche dello stile moderno che predilige il minimal e le linee pulite. Anche l’arredamento, così come l’architettura di queste case, si sofferma sulla linearità a discapito dell’estrosità delle case classiche o dell’arredamento shabby chic o vintage. Quando si parla della casa dei sogni sono tante le immagini che vengono alla mente: dal casolare di campagna immerso nel verde, alla villa a picco sul mare, al mega attico con vista sulla città. Tra la casa dei sogni spiccano senza dubbio le case moderne. Ma cosa si intende esattamente per casa moderna? Vediamo nel dettaglio.

Vedi anche: Sculture e arredamento, per dare un tocco in più al proprio arredamento

Le case moderne sono il perfetto binomio tra bellezza e funzionalità. La casa moderna migliora la vita, si adatta ai ritmi veloci della vita, semplifica la quotidianità, è vivibile, vanta un’alta classificazione energetica, è ricca di design ed è ecosostenibile. Non basta infatti un arredo minimal perché la casa rientri nella categoria case moderne ma occorre che la casa possieda tutta la serie di requisiti elencati sopra. Inoltre occorre considerare esterno e interno, dal materiale di costruzione, all’arredamento, alla zona esterna (se presente). Tutto l’insieme contribuisce alla creazione di una casa moderna.

case moderne

Una delle ultime tendenze in termini di case moderne è rappresentata dalle case moderne passive. Si tratta di soluzioni pensate e progettate per sfruttare l’energia in maniera efficiente, impedendo la dispersione del calore durante l’inverno e mantenendo l’ambiente fresco durante l’estate. Pensiamo alle case con il capotto termico. Le case moderne passive possono prevedere pannelli solari, e altri sistemi di produzione elettrica non inquinante. Una casa moderna non perde di vista nemmeno l’ambiente ma anzi ne fa una priorità.

Case moderne: interni

Gli interni delle case moderne riflettono quelle che sono le ultime tendenze in termini di design moderno orientandosi su scelte molto semplici ed essenziali. Generalmente si distinguono per la loro grande fluidità: ambienti open space dove gli spazi. In particolare per la zona giorno, non sono delimitati da pareti ma piuttosto da elementi di arredo: un’isola, un divano, una parete attrezzata moderna etc. La soluzione più attuale è rappresentata da una zona living con cucina e soggiorno con un’ isola che si affaccia e funge da separatore.

La parola d’ordine nell’interno della casa moderna è linearità. Materiali innovativi si combinano con materiali naturali, gli eccessi sono banditi, la pulizia e l’armonia sono gli elementi chiave. Ambienti luminosi, funzionali, ordinati, dove tutto è sapientemente catalogato e riposto. Perché nella casa moderna non c’è spazio per il disordine, non c’è tempo per mettersi a cercare le cose: tutto è in perfetto ordine. E così in una casa moderna troveremo pietra, legno, vetro e materiali tecnici, troveremo un ambiente dove la luce naturale la fa da padrona.

Troveremo elettrodomestici con un’altissima classificazione energetica A+++, riscaldamenti a pavimento, pannelli energetici e altra domotica atta a migliorare la vita di tutti i giorni. Nella casa moderna troveremo pareti spoglie o con pochissimi elementi (il grande orologio, o la stampa gigante). Per quel che riguarda i colori per una casa moderna è meglio orientarsi per combinazioni di colori semplici. Riassumendo: gli elementi chiave degli interni di una casa moderna sono:

  • Assenza di pareti separatorie soprattutto nella zona giorno
  • Luce naturale
  • Linearità
  • Efficienza energetica
  • Pulizia nelle forme e nei colori
  • Materiali naturali e tecnici

Soggiorno moderno

Case moderne: esterni

Nella costruzione di una casa moderna occorre creare una combinazione perfetta tra interno ed esterno, scegliendo elementi naturali. Per l’esterno di una casa moderna è bene puntare, esattamente come per l’interno, sulla linearità e sull’ordine. Giardino ed eventuale orto tenuti alla perfezione, con una suddivisione schematica delle zone. Optate per piante e fiori che vantino una funzione estetica, ma che possiedano anche altre qualità (antizanzare ad esempio). Create un angolo per le piante aromatiche, oppure orientatevi per il giardino sensoriale. O, ancora, scegliete il semplice prato essenziale.

La piscina nelle case moderne

Uno degli elementi più ambiti è la piscina, meglio se collegata direttamente con l’abitazione, anche nel caso delle piscina (e di progetti tra i quali scegliere ce ne sono tantissimi) puntate sulle giuste proporzioni. Le case prefabbricate combinano sapientemente design e alta qualità portando con sé il vantaggio dei costi più bassi e del minore impatto ambientale. Ci sono aziende specializzate che realizzano case, ville e anche palazzi moderni che vantano classi energetiche molto alte, costruite con materiali naturali e con tecnologie all’avanguardia, dei veri e propri capolavori. Al vantaggio dei costi e del minore impatto ambientale c’è da aggiungere quello dei tempi di costruzioni, nettamente inferiori rispetto ad una normale abitazione. Se dovete costruire la vostra casa moderna partendo da zero non sottovalutate questa possibilità. Vedi anche: piscine fuori terra.

Case moderne linee essenziali e pulite

Case Moderne: Idee Arredamento

Quando si parla di arredamento ideale per le case moderne, si fa subito riferimento allo stile moderno come il minimal o allo stile industriale. In realtà l’arredamento per le nostre abitazioni è qualcosa che deve rappresentare il nostro gusto e il nostro carattere e non solo l’essenzialità della nostra casa moderna. Ovviamente, se l’esterno della casa che abbiamo scelto è particolarmente schematico e ordinato, l’arredamento dovrebbe rispettare le linee dettate dagli esterni. Se, invece, possiamo sbizzarrirci con gli arredi della nostra casa moderna, l’elemento principale da non sottovalutare mai è la funzionalità.

ùNon serve esagerare, specie nei colori e nell’accostamento di mobili e complementi d’arredo. Se si vuole osare, basta partire con un’idea di base nell’arredamento (es. minimal, industrial ecc) per poi caratterizzarlo facendo rispecchiare così la nostra personalità. Ad esempio optando per un tavolo in legno antico, un mobiletto vintage o delle lampade particolari e ricercate. Altre idee che sempre più spesso vengono utilizzate nell’arredo delle case moderne è il ton sur ton, il total black o il total white. Si tratta di scelte audaci che andranno a caratterizzare tutto l’ambiente della vostra casa moderna.

Quanto costano le case moderne?

Ovviamente si tratta di una domanda alla quale è impossibile dare una risposta. Il costo varia a seconda delle dimensioni, della zona, dei materiali. Ciò che è però importante sottolineare è il fatto che la casa moderna è pensata e progettata per risparmiare. Quindi l’acquisto degli elettrodomestici di alta classe energetica, la scelta di impianti e materiali atti a risparmiare energia, influiranno positivamente sul bilancio finale, fornendo un risparmio economico, anche se a lungo termine.

Case moderne: esempi

La scelta della casa moderna è dettata dalle esigenze della vita moderna: non si tratta solo dell’estetica e del grande impatto visivo che le case moderne hanno ma anche, soprattutto, dalla funzionalità che offrono. –

  • Ottimizzazione degli spazi
  • tecnologia
  • funzionalità
  • impiego di materiali
  • luci e colori

Tutto è volto a migliorare la nostra quotidianità, a consentire di vivere al meglio la nostra casa, sfruttando appieno i momenti che vi trascorriamo. Questo è il vero scopo della casa moderna: venire incontro ed adattarsi alle nostre esigenze per farci vivere meglio. Di seguito forniamo alcuni esempi di case moderne:

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.