scaffalature metalliche

Scaffali Metallici: dove comprarli da Brico a IKEA

Gli scaffali metallici industriali sono articoli molto usati per poter sfruttare al meglio l’ambiente a nostra disposizione e per poterlo organizzare. Avvalersi dell’uso di scaffali metallici, infatti, può servirci per ottenere uno spazio ben sfruttato in ogni suo metro quadrato. In questo modo avremo l’intera superficie dell’azienda a disposizione e saremo in grado di organizzare il lavoro in modo ottimale.

Usare delle scaffalature metalliche al posto di quelle tradizionali ha senza dubbio i suoi vantaggi. Con le prime, infatti, si ottiene l’ottimizzazione totale dell’intera superficie. I prodotti potranno, quindi, essere distribuiti in modi differenti e, magari, anche organizzati a seconda delle nostre personali necessità e della loro frequenza di utilizzo. È possibile, a seconda della tipologia di merce, suddividere i prodotti per determinate caratteristiche o per la frequente movimentazione dei carichi. Ma questa tipologia di scaffali metallici può anche essere utilizzata facilmente per arredare casa. In particolar modo questo tipo di arredi si adatta perfettamente agli stili più moderni, come ad esempio allo stile industriale che fa dell’urban design un vero e proprio mantra.

Scaffali metallici: dove comprarli

Dove comprare degli scaffali metallici adatti alle nostre esigenze? Molto utilizzate sono le scaffalature su misura. Molte aziende sono in grado di assecondare le esigenze dei clienti, garantendo un servizio chiavi in mano. È importante, inoltre, che le scaffalature metalliche siano tecnologicamente avanzate, ma anche ben calibrate. Il cliente dovrà essere accompagnato nella scelta del prodotto che fa per lui e seguito in tutte le fasi, dal momento del sopralluogo preliminare fino all’assistenza post vendita. Gli scaffali metallici possono essere di tipo differente. Queste si suddividono, ovviamente, a seconda del loro utilizzo. Affinché possano rappresentare un prodotto adatto a noi, però, devono garantire solidità e resistenza. Le scaffalature possono essere:

  • portapallet
  • a ripiani
  • i drive in
  • quelli a piani di gravità
  • con passerella multipiano
  • compattabili su basi mobili
  • per mobili da archivio
  • Cantilever

Il portapallet è perfetto per il magazzino, mentre quelli a ripiani sono forse i più utilizzati per organizzare la merce e fare spazio nell’azienda. Particolarmente versatili e utili sono anche i Drive in, mentre quelli a piani di gravità hanno il vantaggio di permettere l’esistenza del cosiddetto “magazzino dinamico“.

Gli scaffali con passerella multipiano sono adatti per lo stoccaggio delle merci senza l’ausilio di mezzi meccanici. Mentre i compattabili su basi mobili hanno il vantaggio di adattarsi a qualsiasi contesto. A completare il quadro, gli scaffali per archivio e i Cantilever sono utili per lo stoccaggio di materiali particolarmente pesanti come tubi, lamiere o matasse.

Scaffali metallici Bricoman

Sul sito di Bricoman è possibile accedere a un intero spazio dedicato alle scaffalature di ogni tipologia di materiale. Basterà cliccare sul negozio Bricoman più vicino e verificare la disponibilità degli articoli richiesti con tutta facilità. Esistono diverse soluzioni proposte da Bricoman per quanto riguarda gli scaffali metallici, principalmente per quanto riguarda aziende e magazzini ma ciò non significa che possano essere adatti anche ad ambienti diversi o per arredare casa. Esempi possono essere, ad esempio:

  • SCAFFALE ANEMOS grigio: 5 ripiani, 70 kg con montaggio a incastro (Prezzo: 35 euro)
  • SCAFFALE GRIMA metallo: 5 ripiani, 65 kg con montaggio a bulloni (Prezzo: 28,40 euro)
  • SCAFFALATURA ZINCATA GRIMA: 5 ripiani, 80 kg con montaggio a incastro bordo alto (Prezzo: circa 25 euro)
  • SCAFFALE LEGNO/METALLO ZINCATO: 4 ripiani per 300 kg con montaggio a incastro (Prezzo: circa 50 euro)

Scaffali metallici IKEA

Per quanto riguarda il celebre brand svedese, il Catalogo IKEA offre tantissime soluzioni in fatto di scaffalature e mensole sia per interni che per esterni. Sia se si tratta di arredare un ufficio, un negozio o un magazzino che di arredare gli ambienti della propria casa, IKEA ha sempre una soluzione adatta con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Difatti è possibile spaziare da scaffali metallici minimal e dalle linee pulite a un prezzo molto economico che a scaffalature più particolari e resistente a prezzi più alti. Ma vediamo alcuni modelli disponibili sul sito ufficiale IKEA:

  • HYLLIS è uno scaffale metallico per interni o esterni molto economico e compatto, ideale anche per negozi, il prezzo varia dagli 8 ai 12 euro in base alla grandezza scelta
  • LÄCKÖ, invece, è uno scaffale in ferro battuto molto particolare e adatto per l’arredamento di esterni, giardini o balconi, prezzo: 49 euro
  • BROR è uno scaffale in acciaio molto resistente e durevole, ideale dunque anche per mantenere carichi pesanti, il prezzo è di circa 68 euro per la versione basic. Di questo modello esistono anche le versioni di dimensioni più grandi ideali, ad esempio, anche per arredare garage e magazzini. Ad esempio la versione di BROR in acciaio e compensato di Pino ha un prezzo di circa 300 euro.

    BROR scaffale IKEA

Scaffali metallici Leroy Merlin

Anche Leroy Merlin è uno dei marchi più apprezzati in fatto di fai da te e arredamento esterni, giardini e magazzini. Sul sito ufficiale di Leroy Merlin è possibile accedere a un’intera area dedicata alle scaffalature metalliche e le soluzioni sono davvero moltissime, per ogni tasca e ogni gusto. A partire dagli scaffali metallici classici acquistabili a un prezzo molto economico di circa 25 euro per arrivare, invece, a scaffalature più resistenti e ampie a prezzi decisamente più alti. La particolarità del catalogo di Leroy Merlin dedicato agli scaffali metallici sta nella varietà di colori che propone: dal nero al grigio passando per il rosso, l’azzurro acceso e il bianco.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.