Cerca
Close this search box.
scala a chiocchiola

Scala a chiocciola: Cos’è? Dimensioni minime e Salvaspazio

La scala a chiocciola non è solo uno strumento che permette di salire e scendere da un piano all’altro della casa, ma è anche un vero e proprio arredo capace di stravolgere l’ambiente domestico. Molte persone quando pensano a questo tipo di scale riescono soltanto ad immaginarsi le tipologie utilizzate nei film d’epoca. Ovvero quelle classiche scale a chiocciola di legno che scricchiolano ad ogni passo creando un fastidioso rumore di sottofondo.

Fortunatamente però questa è solo una caratteristica presente nei migliori film horror, la scala a chiocciola di oggi è moderna, fatta di materiali all’avanguardia progettati per resistere anche agli utilizzi più intensi. È possibile scegliere tra quelle fabbricate in acciaio, robuste e resistenti che non temono alcun peso. Optare per l’alluminio in lega, materiale un po’ meno resistente ma di grande fascino, capace di risaltare subito all’occhio.

Scala a chiocciola: cos’è?

Quando si parla di scala a chiocciola, il pensiero si rivolge subito alla forma. Difatti il nome deriva proprio dal termine con il quale comunemente si identificano i gusci delle lumache. La chiocciola è la forma della conchiglia che questi molluschi trasportano. Una scala a chiocciola è dunque un’insieme di scalini realizzati seguendo una linea a spirale. Si tratta di una delle scelte più apprezzate, soprattutto quando si parla di ambienti piccoli o angusti. Ma anche per stanze di grandi dimensioni o open space, la scala a chiocciola è sempre più di tendenza, soprattutto perché in grado di arredare con design e linearità. Ideale anche preparare addobbi e decorazioni Natale fai da te 2020, per arredare la scala a Dicembre.

Non ingombra ed è una soluzione salvaspazio, non è scomoda ed è in grado di donare un tocco di originalità all’ambiente. È possibile infatti optare per diversi materiali, scegliere scale in legno e seguire attentamente quelli che sono i gusti personali o lo stile d’arredamento scelto per la casa. Tra le altre opzioni, infine, è possibile anche scegliere una scala a chiocciola a pianta quadrata o circolare.

Scala a chiocciola: dimensioni minime

La scala a chiocciola tende ad essere preferita per spazi di ridotte dimensioni, proprio per evitare di ingombrare l’ambiente con costruzioni che, però, servono. Per coniugare utilità a comodità ci viene incontro la scala a chiocciola, che sia a pianta quadrata o tonda. L’importante è rispettare le dimensioni definite dalla NORMATIVA UNI 10804 del 1999. In questo regolamento si legge che le dimensioni di una scala a chiocciola devono essere:

  • Per scale a chiocciola a pianta quadrata: diametro inferiore a 110/120 cm 
  • Per scale a chiocciola a pianta circolare: minimo di 100 cm

La dimensione massima, invece, è data da diversi fattori che possono variare dai limiti progettuali alle dimensioni del luogo di interesse fino alle esigenze strutturali. Per tale motivo è sempre utile richiedere un parere di un esperto.

Scala a chiocciola salvaspazio

Molte persone spesso diffidano dall’acquisto online. Sopratutto se, come in questo caso, bisogna acquistare un prodotto che deve necessariamente combaciare perfettamente con gli spazi e le dimensioni della propria casa. Come facciamo quindi a trovare la scala a chiocciola ideale? La risposta a questa domanda è molto semplice, rivolgersi al produttore! Non abbiate paura di chiamare in negozio o di recarvi sul posto per parlare direttamente con il venditore. Essendo un professionista del settore sarà senza sicuramente disposto ad aiutarvi e valutare le vostre esigenze per la creazione di una scala a chiocciola su misura per voi.

Che si tratti di ambienti piccoli e stretti, o grandi open space, gli artigiani sono in grado di creare scale a chiocciola davvero perfette per ogni ambiente. Senza ovviamente risparmiare sulla qualità dei materiali o sull’estetica finale del prodotto. Ricordatevi inoltre che sarete voi ad avere il comando del progetto, con la possibilità di scegliere il design che più vi aggrada. In commercio sono disponibili tantissimi modelli, dallo stile vintage e delicato, fino al moderno e lussuoso. Se tuttavia nessuno di queste dovesse corrispondere alle vostre esigenze, divertitevi e personalizzate le vostre scale a chiocciola come volete. Una volta installata all’interno della vostra abitazione vi renderete subito conto che persino un elemento al quanto semplice e di uso quotidiano come una scala, è in grado di donare un altro aspetto alla casa!

La scelta della scala a chiocciola

Facendo un rapido giro in rete vi sarete sicuramente accorti che moltissime aziende producono scale a chiocciola di ogni tipologia. Alcune delle quali vengono addirittura pubblicizzate a prezzi stracciati, invitando ancora di più all’acquisto. Come però già saprete, la rete è piena di truffe e malintenzionati con l’unico scopo di spillare soldi agli ignari clienti. Ed è proprio per questo motivo che dobbiamo affidarci solo a produttori certificati impegnati seriamente nel soddisfacimento delle esigenze dei propri consumatori.

Un’azienda seria e specializzata nella produzione di scale a chiocciola deve saper rapportarsi con il cliente e offrire più modelli a disposizione, il tutto chiaramente con molta trasparenza ed onestà. Un altro indice di affidabilità sono anche le recensioni e i feedback lasciati dai clienti. Queste testimonianze nella stragrande maggioranza dei casi non possono essere infatti falsificate, ed appartengono esclusivamente a persone reali che hanno acquistato e testato il prodotto con le proprie mani.

Ci sentiamo anche in dovere di consigliarvi di evitare le produzioni provenienti da paesi sconosciuti che offrono prezzi estremamente bassi. Nella maggior parte dei casi si tratta di scarsa qualità o peggio ancora, merce che non arriverà mai a destinazione.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.