Cerca
Close this search box.
lampadari ikea 05

Lampadari IKEA: a sospensione, plafoniere, faretti

Lo studio dell’illuminazione è ormai un punto fondamentale del lavoro che porta allo studio e all’ottimizzazione degli interni: questo perché ogni stanza, per poter dare il meglio di sé, deve essere irraggiata in maniera ottimale tanto da fonti di luce naturali che artificiali.

Per questo motivo, quando si arreda casa non bisogna lesinare la spesa e l’attenzione per la cura delle luci, scegliendo la soluzione migliore fra miriadi di proposte, come ad esempio le lampade a sospensione ovvero le applique da parete o i faretti.

I lampadari IKEA sono divisi, all’interno di un catalogo molto vasto, per forme e dimensioni, oltre che materiale costruttivo. Ognuno di questi promette di essere il complemento d’arredo giusto per ogni stanza, garantendo praticità e funzionalità.

Inoltre i modelli si accoppiano bene a diversi stili e rendono unica e ricercata la casa, in modo da poter fare una bella figura durante la visita degli ospiti. Di seguito è possibile vedere qualche idea fra la selezione del catalogo IKEA per quanto riguarda i lampadari: i modelli proposti variano da diverse varietà di fonti di luce sospese, oppure plafoniere, faretti a LED da soffitto oppure lampadari IKEA puri.

Tutti i prodotti venduti su IKEA, inoltre, sono accompagnati da una scheda tecnica ricca di dettagli e indicativa soprattutto per quanto riguarda l’intensità luminosa e le dimensioni.

Lampade a sospensione IKEA

Tra i lampadari IKEA una soluzione per portare la luce dentro casa che si diffonde sempre più a macchia d’olio è quella delle lampade a sospensione IKEA.

Si tratta di prodotti dal design molto ricercato che aggiungono all’ambiente una peculiarità non indifferente, illuminando l’intera stanza con sobrietà ed efficienza, restituendo in ogni occasione sempre la luce giusta, ma ne esistono anche modelli che irraggiano direttamente l’aria inquadrata, senza diffondersi per tutto lo spazio abitativo, permettendo di giocare con toni di luce fredda e calda.

Per quanto riguarda la varietà del catalogo, le lampade a sospensione IKEA sono assortite fra stili romantici e sobri, con forme minimaliste e arrotondate, oltre che cornici sottili, oppure lampadari sospesi di materiali ricercati e futuristici, quasi fantascientifici, in diverse realizzazioni. Insomma, arredare casa con una lampada a sospensione IKEA è una buona scelta perché in grado di soddisfare diverse esigenze.

BUNKEFLO si tratta di una lampada a sospensione che ha uno stile duraturo nel tempo, quali classico. Il paralume è in metalli di ottima qualità con una decorazione in legno massiccio in grado di diffondere la luce in tutto l’ambiente ovvero direttamente sul tavolo della cucina. Il meglio di sè, però, lo da se piazzato sopra un’isola.

lampadari ikea 01
fonte IKEA

NYMÅNE è un lampadario a sospensione IKEA che reinterpreta lo stile anni 60 e lo rende moderno tramite l’implementazione di diverse luci a LED dall’intensità regolabile. L’intero corpo della lampada è in metallo, mentre è possibile richiedere delle personalizzazioni di colore o di accessori che la wireless e controllabile tramite domotica.

lampadari ikea 02
fonte IKEA

Plafoniere IKEA

Le plafoniere sono spesso una delle soluzioni lampadari IKEA più sottovalutate, perché fraintese dai più e considerate come un complemento d’arredo banale, pressapochista e sostanzialmente brutto, associandone invece l’utilizzo ad ambiti lavorativi (ad esempio cantieri) oppure per l’illuminazione di stanze poco curate come il garage oppure per gli esterni.

In realtà le plafoniere per illuminare casa si stanno diffondendo da un paio di anni a questa parte e le diversità di modelli presenti sul mercato oltre che gli studi di design hanno dato vita a soluzioni interessanti, come le illuminazioni a filo oppure quelle che sporgono in maniera lieve o accentuata dal soffitto.

Si tratta, insomma, di scegliere la plafoniera per interni in maniera oculata: in questo modo è possibile ottenere design interessanti e soluzioni coordinate con le pareti o gli altri mobili interni. Scegliere una plafoniera per illuminare l’interno è, di solito, una opportunità spendibile per la cucina o la zona giorno: tuttavia ci sono alcuni design, soprattutto quelli costruiti in vetro o altro materiale, che si prestano bene anche per la camera da letto o il bagno.

ÅRSTID, tra i lampadari IKEA, è una delle plafoniere di IKEA più apprezzate e acquistate da centinaia di persone che ogni anno arredano la propria casa. Si tratta di una luminaria da soffitto, molto sporgente, che si adatta a qualsiasi ambiente per via dei suoi colori bianchi e delle forme lineari. Inoltre, è possibile creare diversi giochi di luce piazzandone molte all’interno di qualsiasi ambiente.

lampadari ikea 03
fonte IKEA

HYBY è una plafoniera da soffitto molto particolare che da il meglio di sé all’interno di soggiorni e stanze da letto. Ha un paralume frontale ondulato e tondeggiante che, per via del vetro bianco trattato con smerigliature, diffonde per tutto l’ambiente la luce inserita al suo interno, soprattutto quella gialla per fare contrasto con il colore del vetro. Consigliata anche per l’ingresso se questo è molto spazioso. Anche i lampadari camera da letto richiedono attenzione nella fase di scelta!

lampadari ikea 04
fonte IKEA

Faretti da soffitto e faretti LED IKEA

Il faretto da soffitto è molto controverso. Si tratta di una soluzione per illuminare la casa che ha il pregio di permettere una diffusione della luce intensa e utile all’interno dell’ambiente, ma può risultare stonato in composizioni di stili tradizionali o classici, motivo per cui il loro utilizzo è indicato solamente facendo molta attenzione alla realizzazione globale delle stanze.

Fra i lampadari IKEA, i faretti LED per il soffitto possono essere utilizzati soprattutto per mettere in risalto zone specifiche della casa, come ad esempio libri o quadri particolari, oppure indicati per interni in stile moderno o vicino a quello industriale.

I faretti LED utilizzati come lampadari IKEA da interno hanno anche il vantaggio non indifferente di aiutare a raggiungere un risparmio energetico cospicuo nel corso del tempo perché le lampade al loro interno sono molto spesso davvero efficienti, soprattutto se collegati a sistemi domotici che permettono di regolare a seconda dell’orario del giorno e della notte la loro intensità di erogazione dei lumen.

NYMÅNE esplora le nuove frontiere dell’illuminazione degli interni e, grazie a quattro lampade a LED poste su un binario e alle sue forme arrotondate, si integra perfettamente con gli stili di casa creando un ambiente coordinato. Pensato soprattutto per la cucina o per illuminare armadi.

  • Interessanti anche alcuni modelli di lampadari Maison, nei materiali e nello stile
lampadari ikea 05
fonte IKEA

TROSS è un faretto da soffitto a LED su binario che si compone di 3 luci direzionabili e che per via del suo colore bianco risulta praticamente invisibile. La luce diffusa è bianca e si collega facilmente all’impianto elettrico predisponendo un sistema ben progettato di canaline. Il design è minimalista e da nell’occhio.

lampadari ikea 06
fonte IKEA

Lampadari IKEA

Oltre ad esplorare soluzioni innovative e sorprendenti, naturalmente il vasto catalogo di IKEA non può mancare di lampadari tradizionali. Per illuminare gli ambienti, la scelta di una luminaria di grande impatto appesa al soffitto è in grado di arricchire l’ambiente, creando penombre o spazi di grande valore. Fra i lampadari IKEA non mancano prodotti dall’estetica moderna, curati in ogni dettaglio, oppure altri più spartani e minimalisti che si sforzano di valorizzare le pareti o gli altri complementi di arredo: si tratta di una scelta personale che dipende, essenzialmente, dalle proprie preferenze specifiche.

La scelta del lampadario in questo caso va fatta contestualmente alla scelta del mobilio, in modo da creare intrecci di stili e forme in grado di risaltare all’occhio di qualsiasi osservatore. A seconda delle dimensioni della stanza, inoltre, esistono lampadari IKEA con più o meno lampadine e un valore in lumen diversi, così come per le dimensioni totali una volta appeso al soffitto con il meccanismo più consono al tipo.

STORSLINGA un lampadario che sembra aver vissuto per centinaia di anni e che, grazie alle sue otto braccia e luci LED, sembra essere sopravvissuto alla prova del tempo tingendosi di tutte le modernità in modo da non passare inosservata per chiunque e intregarsi all’ambiente.

lampadari ikea 07
fonte IKEA

FLUGBO un paralume in vetro che diffonde in tutta la stanza, in maniera uniforme grazie al trattamento dei materiali, la luce bianca. É pensato particolarmente per le cucine e per i soggiorni, risultano piacevole da osservare grazie alle sue geometrie precise, calcolate perfettamente.

Ti consigliamo di vedere anche i nostri articoli dedicati ai prodotti IKEA:

Armadio IKEA

Cucine IKEA

Divani IKEA

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.