Divani IKEA

Divani IKEA: 2 o 3 posti, Divano Letto e Recensioni

I divani IKEA sono i protagonisti indiscussi della zona giorno e, in generale, del soggiorno IKEA. Non c’è nulla che più incarna l’idea del relax casalingo. Un bel divano deve integrarsi perfettamente con l’arredo del salotto o della zona living, rispettando sia lo stile che le nuance della palette scelta per quell’ambiente. La scelta del divano può diventare una scelta difficile e stressante. A causa della varietà di modelli offerti dal brand svedese, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Attenzione però, un divano prima di essere bello e conquistare lo sguardo, deve essere comodo e confortevole, perché quello è il suo scopo principale, ovvero consentire di rilassarci dopo una lunghissima giornata di lavoro in ufficio. Deve anche essere adatto per i più piccoli che desiderano vedere comodamente la Tv in sicurezza, e permettere di accogliere amici e parenti in visita a casa. È anche vero che l’occhio vuole sempre la sua parte e quindi un modello esteticamente bello risulterà gradevole alla vista e valorizzerà anche la zona giorno. Per chi desidera un divano comodo, bello e soprattutto a prezzi accessibili, il brand svedese IKEA non può che essere la scelta giusta.

Divani IKEA: quale scegliere?

Il divano rispecchia il proprietario, ma ancor più la casa. Stile classico o contemporaneo? Modo industrial o shabby chic? C’è chi lo preferisce in pelle e chi in tessuto, chi sceglie il bianco e chi ama il colore écru, chi preferisce un design elegante e chi ama la semplicità. C’è chi preferisce il classico due posti e chi il modello angolare, chi ama il divano letto da usare all’evenienza per gli ospiti e chi il divano a penisola. Nel catalogo IKEA troviamo numerose idee per divani adatti a ogni arredamento.

Il divano è un complemento d’arredo che brilla di luce propria, ma al contempo si integra ed armonizza con l’ambiente che lo ospita amorevolmente. Il divano al giorno d’oggi è un vero e proprio “state of mind” ed IKEA lo sa bene. Ma come scegliere il miglior divano IKEA destreggiandosi tra offerte, forme e colori presenti negli store e nell’e-shop? Il divano deve armonizzarsi con lo stile dell’ambiente, che sia una villa di campagna o un appartamento nel cuore della metropoli milanese.  Al momento della scelta bisogna tener presente diversi aspetti:

  • design 
  • colore
  • tessuto
  • funzionalità

Il catalogo IKEA propone divani di tanti stili diversi, da quello classico al moderno, ma anche di diverse tipologie tra cui:

  • divano letto
  • componibile
  • in tessuto 
  • in pelle
  • poltrone e pouf

Divani IKEA 2 o 3 posti

La personalità di un divano è data soprattutto dal tessuto che viene scelto. In base allo stile dell’ambiente si scelgono colori e tessuto del divano. Per chi ha un ambiente shabby l’ideale è optare per i colori bianco, beige e sabbia. Alla pelle meglio preferire il tessuto e stampe floreali in colori pastello, perfetti per un ambiente caratterizzato da mobili fatti con decoupage, vasi di fiori freschi, cesti di vimini e oggetti vintage.

L’ideale è un divano 2 posti EKTROP nella versione fantasia o se preferite in bianco o beige. Comodo ed economico, non vi deluderà. Se il salotto è in stile classico, meglio dimenticare i colori sgargianti e preferire l’armonia dei colori e delle proporzioni. L’ideale è un divano in stile classico 2 posti come LANDSKRONA, elegante ma non appariscente. Bianco in fior di pelle bovina con superficie trattata. Sicuramente è un arredo elegante e sofisticato che saprà stupire gli ospiti che verranno accolti nel salotto.

Per chi ama il cotone come tessuto poiché è semplice, fresco e perfetto per un ambiente fresco, ma anche per una soluzione Outdoor come una veranda, consigliamo il divano angolare a 3 posti VIMLE, 100% cotone, un rivestimento facile da lavare in lavatrice e disponibile in ben 9 fantasie. Ha un costo di 793 euro e si sposa bene in un ambiente minimalista e magari con un bel tappeto IKEA quadrato con frange in cotone, un tavolino bianco, un lampadario a sospensione in bambù e il risultato sarà un salotto indimenticabile. Tra i tessuti da scegliere c’è anche il lino, semplice ma molto elegante. Questa fibra naturale la amerete nei mesi caldi. Il contro è l’effetto stropicciato, davvero inguardabile dopo essersi seduti comodamente sul divano.

Un divano IKEA 100% lino non esiste, ma c’è GRONLID, divano letto a 2 posti, un misto lino con schienale morbido e cuscini molto comodi. C’è anche la possibilità di scegliere un divano in velluto da IKEA ossia il divano a 3 posti DJUPARP, a 649 euro. Il tessuto è lavabile in lavatrice. Infine ci sono i tessuti sintetici come ecopelle e microfibra che sono versatili, comodi, pratici, economici e facili da lavare. IKEA propone SLATORP, un modello pratico ma elegante. Leggi anche il nostro approfondimento sugli specchi IKEA.

Divani IKEA: Recensioni e opinioni

Come abbiamo dimostrato, l’assortimento di IKEA è davvero ampio in tema divani e chiunque può trovare il divano giusto per il proprio salotto. È importante valutare sia la grandezza e quindi le esatte misure e la collocazione prima di procedere all’acquisto. Orientarsi mantenendo lo stile dell’ambiente è sempre la scelta migliore. Non sapete se fidarvi della qualità IKEA? Cosa dicono sul web le recensioni?

Si tratta di prodotti molto popolari, ma non sempre hanno recensioni positive. Sono comodi e versatili, spesso economici, ma non durano nel tempo. I pro sono i 365 giorni di prova e l’enorme scelta di modelli, colori, materiali e prezzi diversi. Inoltre, è utile sapere che il cotone usato per i divani IKEA viene da fonti sostenibili. Un altro contro è che sono difficili da assemblare senza aiuto.

Divani IKEA in pelle

I divani in pelle sono tra i più amati nei salotti italiani. Sono eleganti, danno subito personalità e carattere all’ambiente e non si rovinano facilmente. Richiedono poca manutenzione e si adattano a qualsiasi stile da un ambiente classico a uno rustico in stile country, da quello moderno a quello etnico. Due sono i contro da considerare: il costo elevato e la tendenza ad assorbire la temperatura esterna (insomma in estate non è adatto). L’essenza dell’eleganza è il divano 3 posti STOCKHOLM, in pelle all’anilina, la più pregiata da IKEA ma che è anche ottima di qualità e con il passare del tempo diventa sempre più morbida. Due sono i colori disponibili: nero e pelle naturale. Il costo non è per tutte le tasche: 1599 euro.

Divano Letto IKEA

Si sa, quando le dimensioni dell’abitazioni non sono molto soddisfacenti e lo spazio è limitato, l’ideale è sicuramente prendere in considerazioni mobili e arredi salvaspazio. Tra gli arredi salvaspazio trova un posto di primaria importanza il divano letto. Ideale per ospitare amici e parenti anche quando le dimensioni della stanza o della casa non permettono particolari arredamenti; oppure non abbiamo una stanza degli ospiti destinata a essere utile proprio a occasioni del genere. Anche IKEA propone diverse soluzioni: vediamo i modelli di divano letto più amati con i relativi costi.

  • ASARUM: è uno tra i divani letto IKEA più acquistati e con recensioni positive. Il costo è di appena 199 euro
  • LYCKSELE LÖVÅS è una novità del catalogo IKEA, un divano letto a due posti molto comodo e funzionale. Il prezzo è di 189 euro
  • HEMNES: divano letto IKEA con struttura e tre cassetti al prezzo di 299 euro
  • FRIHETEN è un divano letto IKEA angolare con contenitore e cuscini che fungono da schienale. Il prezzo è di 459 euro
  • VIMLE, anche in questo caso siamo di fronte a una novità del catalogo IKEA. Si tratta di un divano letto a due posti dalle linee pulite e delicate. Il prezzo è di 749 euro

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.