Cerca
Close this search box.
letto a scomparsa

Come recuperare spazio in casa con arredi trasformabili

Le case in cui abitiamo sono spesso più piccole rispetto al passato, vuoi perché sono cambiate le esigenze personali ed è più frequente cambiare casa, vuoi perché i costi degli appartamenti spingono a cercare case dalle dimensioni ridotte ma che siano comunque accoglienti e vivibili.

Per questa ragione, recuperare spazio in casa diventa un obiettivo irrinunciabile che richiede impegno, costanza e un po’ di creatività.

Diamo qualche suggerimento per sfruttare al meglio i mobili salvaspazio e a scomparsa, come quelli di Soluzioni salvaspazio, specializzata in arredi trasformabili, realizzati proprio per questo tipo di necessità: avere più spazio in pochi metri quadri senza rinunciare al comfort.

Come organizzare gli spazi al meglio se hai una casa piccola

letto a scomparsa

La prima cosa da fare per arredare una casa piccola è pensare a quali sono gli spazi inutilizzati della casa: ad esempio la zona dietro la porta d’ingresso, dove potrebbe trovare posto una piccola scarpiera o un  appendiabiti a muro con più ganci. In alternativa, all’ingresso si potrebbe posizionare una mensola dove tenere cappelli e guanti o gli accessori necessari per i lavoretti in casa.

Tuttavia, l’impegno maggiore dovrebbe essere dedicato alle zone centrali della casa: la camera da letto e la cucina, dove è possibile ottimizzare i metri quadri anche se sono pochi.

La zona notte si può arredare in modo tale da recuperare spazio soprattutto quando il letto non serve (durante il giorno) e per conservare tutto ciò che occorre in modo ordinato senza creare un effetto visivo sgradevole.

Come si vede dall’esempio in foto, con un letto a scomparsa è possibile arredare una stanza che abbia una libreria, una piccola scrivania, un’illuminazione adatta a una zona studio (perfetta per una cameretta per ragazzi ma non solo) e un letto trasformabile: questo si apre in pochi secondi con un meccanismo semplice che chiunque può usare.

La camera da letto, così, è al contempo il luogo dove riposare e quello dove studiare o svagarsi senza dover fare fatica spostando mobili o sacrificando lo spazio per aggiungere un tavolino.

letto a scomparsa chiuso

Un altro esempio di camera da letto che valorizza gli spazi è quella con un letto a scomparsa alla francese (il due piazze da 140 cm), consigliato alle coppie che vivono in una casa di piccole dimensioni. Il letto che vediamo nella foto consente di montare un materasso fino a 24 cm di altezza, è dotato di un meccanismo di pistoni a gas tarati e calibrati per un’apertura e chiusura dei letti assistita ed ammortizzata, che rendono apertura e chiusura un’operazione sicura al 100%, inoltre, da chiuso, occupa solo 42 cm di profondità.

letto a scomparsa matrimoniale

Per risolvere il dilemma del guardaroba è consigliato un armadio ad angolo, dove riporre i vestiti senza dover sacrificare uno spazio prezioso al centro della stanza.

Le mensole angolari sono un accessorio che può agevolare la disposizione di oggetti di uso quotidiano sfruttando una porzione di parete che altrimenti sarebbe sprecata.

letto a 2 piazze francese a ribalta con divano
Soffio Sofa 140 – letto 2 piazze francese a ribalta con divano

 

Per una camera da letto dal design contemporaneo che abbia la possibilità di essere un accogliente salotto, si può optare per un letto a scomparsa con divano automatico; in pratica, una volta chiuso il letto tramite il meccanismo con molle a gas, si apre il divano da 4 posti con braccioli imbottiti, struttura sotto seduta in doghe e con la seduta alta 46 cm come un classico divano, una soluzione ingegnosa che risolve il problema di avere un’area living e una zona notte abbastanza grandi.

Zona giorno più grande con le mini cucine a scomparsa

cucina monoblocco a scomparsa con serranda
Conero – cucina monoblocco a scomparsa con serranda

 

Nel caso abbiate un appartamento con una zona giorno open space dove si trova anche la cucina, oppure una cucina piccola e stretta da arredare, la scelta di una cucina armadio a  scomparsa può facilitare la vita di tutti i giorni.

La parola d’ordine, qui, è razionalizzare: nello stesso spazio devono esserci un angolo cottura, un lavandino, il frigo e magari anche il forno.

In questo caso una cucina monoblocco può adattarsi bene a stili di arredo differenti (tanto il classico quanto l’industrial design, per dirne alcuni), e in meno di 2 metri di larghezza è possibile avere tutto ciò che occorre, senza dover faticare quando si prepara da mangiare.

Nell’esempio in foto, il mobile sotto top ha 2 cassetti (uno con portaposate), il cestone in metallo, il vano sotto-lavello con pattumiera e il vano dispensa da 60cm con ripiano.

cucina monoblocco richiudibile con serranda
Conero – cucina monoblocco richiudibile con serranda

 

Nel vano dispensa si può collocare un forno a microonde, la minicucina è fornita di cappa aspirante e il frigo da incasso, alto 144 cm, è adatto alle esigenze di una coppia o di una famiglia con un figlio.

Il meccanismo di chiusura è una serranda in PVC con guida interna alla struttura e fondo corsa, a copertura totale dell’area di lavoro, utile per avere una maggiore libertà di movimento quando si mettono a posto stoviglie e piatti.

arredo bagno

La praticità e le funzionalità dei mobili salvaspazio sono la risposta alle richieste di chi possiede un piccolo appartamento, una casa vacanze o un altro tipo di alloggio in cui è opportuno coniugare comodità, cura del design e risparmio: ogni metro quadro è prezioso, oggi più che mai.

Vedi anche: armadio a muro

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.