Houzz

Houzz: Cos’è? Come funziona per architetti professionisti e Recensioni

Cos’è Houzz e come funziona? Adi Tatarko e Alon Cohen, una coppia israeliana immigrata nella Silicon Valley, ha trasformato il suo hobby in un business. Sognavano da anni di avere una casa per decorarla a loro piacimento ma non riuscivano a trovare la formula corretta per realizzare tutto ciò. La coppia, con tre figli e un lavoro nel settore della tecnologia, ha deciso così di creare un sito web dove poter contattare diversi architetti, designer e muratori. Ciò per rendere reale quello che avevano visto sulle riviste specializzate. Così è nato Houzz, letto come casa in inglese. Nel 2010, una volta che la coppia si rese conto della portata di quello che avevano creato, si dedicarono solo a quell’idea come progetto di vita. Leggi anche: 10 Migliori App per Arredare Casa: Gratis, Ikea e Pc.

Houzz: cos’è?

Houzz è la piattaforma online leader per l’industria dell’architettura, dell’interior design, della decorazione e del paesaggio. I privati che devono eseguire dei lavori insieme ai professionisti costituiscono una comunità online attiva che è nata nel 2009 negli Stati Uniti. Oggi Houzz ha più di 40 milioni di utenti unici al mese in tutto il mondo e un censimento di oltre un milione di professionisti che offrono i loro servizi sulla piattaforma. Il database ospita più di nove milioni di immagini. In Houzz ci si connette con coloro che hanno una competenza specifica o sanno quale rifinitura sia necessario applicare. Ci sono domande e risposte, e contatti reali. Sono stati in grado di passare dall’ispirazione all’esecuzione. L’ossessione di prendersi cura dell’estetica ricorda in gran parte Pinterest.

Come funziona Houzz?

Vediamo com’è facile creare, personalizzare e pubblicare un sito web gratuito per la tua azienda tramite il Web Builder di Houzz. Si tratta di uno strumento pensato per generare una pagina web dal tuo profilo su Houzz con un design personalizzabile. Visualizzato correttamente su più dispositivi e in grado di trasmettere un’ immagine molto professionale.

  • Inizia creando un profilo professionale su Houzz e cerca di renderlo il più completo possibile caricando molti progetti e foto che mostrano il meglio del tuo lavoro.
  • Quando accedi al Web Creator, la prima cosa che dovrai fare è scegliere un design tra quelli che troverai sul lato sinistro e decidere il tema più adatto al tuo stile e alla tua personalità.
  • Una volta scelto il tema, Houzz Web Builder adatterà automaticamente tutti i progetti, le foto, le valutazioni e altre informazioni rilevanti presenti sul tuo profilo al tema che hai scelto. Avrai inoltre a disposizione una sezione per personalizzare il tema del tuo sito web accedendo a “Opzioni tema“. Apparirà quindi una galleria con i modelli disponibili. Fare clic su ciascuno dei temi per ottenere un’anteprima e per selezionare un nuovo tema. Se quello che hai selezionato ti consente di includere del testo nella home page, ti consigliamo di utilizzare questo spazio per aggiungere un messaggio di benvenuto o la tua filosofia come azienda. Puoi anche scegliere quali foto e progetti vuoi che appaiano sulla copertina del tuo sito web.
  • Hai inoltre la possibilità di modificare il nome della tua azienda o aggiungere un sottotitolo con un semplice click. Se invece desideri aggiungere il logo della tua azienda, fai click sul nome e poi sul simbolo dell’immagine che appare nel menu a discesa.
  • Tutti i temi hanno 4 sezioni: “Home page“, “Progetti“, “Informazioni” e “Contatti” e possono essere tutti personalizzati a tuo piacimento.
  • È importante aggiungere le informazioni che definiscono la tua azienda e ciò che la rende unica, oltre ai premi e ai riconoscimenti che hai ricevuto. I premi Best of Houzz vengono aggiunti automaticamente al tuo profilo. Prima di pubblicare la tua pagina web, fai clic sul pulsante “Visualizza l’anteprima del mio sito” e potrai vedere come i tuoi clienti vedranno il tuo sito da computer, tablet e dispositivi mobili.

Houzz per architetti professionisti

In Houzz c’è la sezione denominata Houzz Pro: un software di gestione completo progettato espressamente per i professionisti della ristrutturazione e del design della casa. Questo allo scopo di distinguersi dalla concorrenza, acquisire nuovi clienti, aumentare i profitti e rimanere in contatto con i clienti e il team di lavoro. Houzz Pro combina gli strumenti di marketing locale con un software aziendale di facile utilizzo. Questo consente ai professionisti di gestire l’intero ciclo di vita di un progetto da un’unica postazione.

Il software in questione consente di essere più efficienti e ottenere nuovi progetti monitorando la propria lista di clienti da Houzz. Consente inoltre di stabilire un budget molto dettagliato con prezzi di materiali, prodotti e costi di installazione. I preventivi possono essere inviati ai clienti tramite e-mail o chat per una facile approvazione con una firma digitale. Inoltre, lo strumento di pianificazione dei pagamenti, consente di automatizzare l’invio delle fatture ai clienti. Hai la possibilità, infine, di utilizzare nuove funzionalità di marketing e pubblicità, inclusa la creazione di siti Web e servizi di hosting. Questo per distinguersi dalla concorrenza, costruire il proprio marchio su Houzz e attirare i clienti. Gli abbonati a Houzz Pro possono scaricare la nuova app dedicata su iOS e Android. Houzz Pro è disponibile su con diverse modalità di abbonamento che partono da un prezzo base di 39€ al mese.

Recensioni su Houzz

Qualunque sia il tipo di attività che gestisci, probabilmente avrai ricevuto recensioni o commenti negativi dai clienti. Ma il segreto è trasformare questa situazione in un’esperienza positiva dalla quale puoi imparare qualcosa. È meglio prendersi del tempo per riflettere sul commento in modo da avere un atteggiamento più calmo e sereno e di essere in grado di gestire le critiche in modo meno emotivo.

Mettiti nei loro panni e analizza perché hanno risposto in quel modo: i commenti negativi sono spesso difficili da accettare ma le critiche possono essere pienamente giustificate se meritate. Puoi inoltre chiedere a qualcuno di cui ti fidi di fornirti una visione obiettiva per valutare la diatriba da entrambe le prospettive. Imparare da queste esperienze migliorerà il tuo servizio e ti aiuterà anche a individuare quando sarebbe il caso di rifiutare un progetto. Assicurati, infine, che i clienti soddisfatti lascino sempre una recensione: questo contrasterà qualsiasi recensione negativa ricevuta dalla tua attività. Ti consigliamo di visitare il forum di Houzz per recensioni e chiarire tutti i dubbi in merito a questo software.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.