Riviste arredamento casa

Riviste di Arredamento Casa: le 8 migliori del 2020

Quali sono le 8 migliori riviste di arredamento per la casa del 2020? Cerchiamo di capirlo insieme attraverso un elenco delle riviste di tendenza che possano aiutarci a realizzare i cambiamenti desiderati nella nostra casa. Desiderare di cambiare l’arredamento della propria casa è un pensiero molto diffuso tra la gente. Capita a tutti, prima o poi, infatti, di fermarsi ad osservare la stanza da letto, la cucina, il salotto o qualsiasi altro ambiente della casa e di immaginarlo con arredi diversi, nuovi.

A volte si hanno le idee chiare, altre volte la fantasia non basta, neanche per quelli di noi che ne hanno da vendere. Dunque, per trasformare gli ambienti con eleganza e senza trascurare i particolari, per aprire la mente a nuove idee e cambiare finalmente stile, è necessario lasciarsi ispirare da chi di idee ne ha davvero tanto: qualche ottima rivista di arredamento. Ecco, di seguito, un elenco delle migliori 8 riviste arredamento da consultare in caso di lavori in corso.

Riviste di arredamento casa: le 8 migliori del 2020

Le riviste di arredamento in commercio sono tantissime: c’è chi preferisce sfogliarle comodamente sul proprio divano e chi, invece, preferisce optare per le versioni digitali. A seguire vi proponiamo entrambe le versioni: un elenco di  riviste casa e riviste design sia cartacee e un elenco di magazine di riviste online da consultare sul tema arredamento casa (alcune di queste hanno entrambe le versioni). Quando si parla di arredare casa è inevitabile parlare anche di life style, la fusione tra i due argomenti ci porta ad  informarci, ad osservare le tendenze ed infine a scegliere lo stile che più ci aggrada sia che vogliamo arredare in toto la nostra casa, sia che vogliamo solo ammodernare gli spazi interni ed esterni della nostra casa.

1. Living

Una delle migliori riviste di arredamento è certamente Living, il magazine del Corriere della Sera dedicato esclusivamente al design della casa. La rivista esce con cadenza mensile ed è disponibile sia in forma cartacea che in formato web. All’interno ci sono diverse sezioni dedicate alle varie zone per la casa, consigli di tendenza e suggerimenti smart per ottimizzare gli spazi.

2. Cose di casa

Cose di casa è una storica rivista di design. Si tratta di un mensile di interior design presente sul mercato da oltre vent’anni ed è ancora oggi un periodico molto famoso e molto letto in Italia. Questa rivista contiene consigli e spunti molto utili in particolar modo per quanto riguarda l’arredo degli spazi limitati e delle stanze piccole che sono le più difficili da arredare. Nello specifico, la maggior parte della rivista rivolge molta attenzione allo stile e agli oggetti che lo definiscono come, ad esempio, oggetti di design i tappeti o le coperte e tutti gli altri complementi d’arredo. Cose di Casa rivista è presente anche nella versione online e offre moltissimi spunti su cui poter riflettere sia per quanto riguarda le ristrutturazioni sia per quanto riguarda il risparmio ed il Fai da Te. Nello stesso sito troverete diverse sezioni per l’arredamento casa a seguire l’elenco delle stesse:

  • Case
  • Ristrutturare
  • Arredamento
  • Cucina
  • Bagno
  • Elettrodomestici
  • FaidaTe
  • Casa in Fiore
  • Normativa e legge
  • L’esperto risponde
  • Speciali

Nella sezione FaidaTe ad esempio si può trovare tutta una serie di consigli per quanto riguarda il riciclo di materiali per abbellire e decorare la casa. Ma anche per quanto riguarda le spiegazioni per la creazione con le proprie mani di oggetti decorativi realizzati con materiali nuovi.

3. Casa facile

Casa facile è la rivista di arredamento nata in casa Mondadori. Anche in questo caso l’uscita in forma cartacea è mensile ma il sito viene aggiornato quotidianamente. Oltre che al mobilio vero e proprio, Casa facile aiuta i suoi lettori anche per quanto riguarda i complementi d’arredo e il fai da te, passando anche per gli elettrodomestici e il giardinaggio. Molto interessante è anche la sezione dedicata alla ristrutturazione che contiene consigli di vario genere su come ridipingere le pareti o, ad esempio, su come utilizzare la carta da parati.

4. Domus

Domus è una rivista molto quotata e apprezzata perchè rappresenta una delle riviste più antiche e rispettabili del settore arredamento. Si tratta di una rivista storica che non tratta esclusivamente di arredamento ma anche di architettura, di arte, di design ecc. ed è facilmente consultabile anche online. Domus è una rivista particolarmente attenta a tutte le esigenze del lettore e, soprattutto, alle news e novità sulle tendenze in corso. Molto consigliata per chi vuole essere informato sempre sulle ultime tendenze!

5. Abitare

La rivista Abitare è uno dei magazine più famosi sull’interior design e anche una delle più seguite e famose nel nostro paese. Abitare tratta anche di architettura e di nuove tendenze soprattutto internazionali andando a focalizzarsi anche sull’arte e su designer emergenti. Si tratta di una rivista molto interessante perché si struttura su un filo conduttore tematico sempre originale dal quale si spazia poi arrivando a diversi focus su argomenti specifici.

6. Ville&Casali

Il magazine Ville&Casali è leggermente diverso dai precedenti. Questo periodico, infatti, seleziona e mostra le dimore e gli appartamenti più belli in giro per il mondo e ne descrive l’arredo e lo stile. La casa presa in esame viene descritta sempre nei minimi particolari che non sono mai lasciati al caso. La rivista, inoltre, presenta anche delle soluzioni che tengono conto del progresso tecnologico e, quindi, della domotica che entrerà pian piano nelle case di tutti noi. Si tratta di una rivista che offre tantissimi spunti ed idee.

7. Elle decor

Elle decor è anch’esso un magazine internazionale che tratta di design e stile, arredo e architettura. Esiste sia in formato cartaceo che versione web. Un po’ come Ville&Casali, Elle decor descrive alcune case tra le più particolari e belle al mondo e le rende fonte di ispirazione per i lettori. Questa rivista, soprattutto nella sua versione web, contiene tantissime fotografie anche dello stesso ambiente: ciò permette al lettore di crearsi un’idea estremamente realistica degli ambienti descritti.

8. INTERNI Magazine

INTERNI Magazine è una rivista molto apprezzata non solo in Italia ma anche all’estero, non solo per la sua spiccata originalità ma anche per l’attendibilità. Edita Mondadori, Interni Magazine è infatti una delle riviste d’arredamento più antiche: è stata fondata nel 1954 ed è attualmente ancora attiva sotto la guida di Gilda Bojardi. Tratta di contemporary e interior design e gestisce un ampio spettro di elementi, progetti, novità in campo di arredamento e design system. Inoltre, INTERNI Magazine è anche consultabile online grazie a un sito web intuitivo e molto funzionale.

Elle Decor rivista

Il Restyling

Il tema della crisi economica è sempre purtroppo molto caldo e il restyling è il modo giusto per affrontare il problema. Riprendere un oggetto vecchio e magari rovinato e rivestirlo di un nuovo stile significa recuperarlo. Fornirgli una nuova vita completamente diversa rispetto a quella che aveva precedentemente oppure semplicemente rivederlo sul piano strettamente estetico senza trasformarlo. Le riviste di arredamento d’interni e d’esterni dedicano delle speciali pagine e sezioni talvolta, anche a questo tema. La rivista Cosedicasa, ad esempio, dedica anche delle pagine ai lavori fai da te prendendo spunti dai lavori dei lettori che  inviano le proprie idee alla redazione online sopratutto per quanto riguarda il restyling mobili, oggettistica e contiene alcuni utili tutorial.

Le riviste per arredare casa: Caratteristiche

Nelle riviste dedicate all’arredo di casa si possono quindi trovare ottimi consigli per il faidate e il restyling. Ma anche tutta una serie di proposte delle varie aziende rispetto a mobili e oggettistica per interior design e per gli esterni. Si tratta di consigli utili per arredare casa che possono andare bene sia per coloro che necessitano di ristrutturare, sia per chi desidera semplicemente cambiare l’arredamento di una stanza. Oppure anche nel caso in cui si debba arredare tout court un ambiente nuovo. Quindi i consigli riguardano le marche ed i singoli complementi d’arredo ma anche le stanze nel loro insieme o i giardini.

Inoltre se siete appassionati di arredamento in generale e non solo per la vostra casa o il vostro giardino potrete trovare tra le varie riviste anche gli speciali dedicati ad eventi precisi come il Salone del Mobile e eventi affini. Tutto ciò che è stile, lifestyle, fai-da-te, speciali e affini ma anche città design di interni ed esterni in generale è racchiuso in queste riviste di designi dove si possono trovare idee e spunti. Riviste e magazine focalizzano l’attenzione su aspetti differenti, ad esempio:

  • la rivista Living si concentra molto sul lifestyle e sulle marche
  • CosediCasa rivista fornisce spunti sugli stili per la Casa
  • Casafacile spazia sulle notizie relative all’abitare, alle truffe, alle idee per il design etc… ma offre anche ottimi consigli per l’arredamento e per la progettazione

Le riviste di arredo si rivolgono sia a chi parte da zero, e per capirci “non sa proprio dove sbattere la testa” perché non ha alcuna nozione in tema di arredamento, sia a chi invece di arredamento se ne intende. In quest’ultimo caso le riviste diventano uno strumento ideale per aggiornarsi sulle ultime tendenze e per non perdersi le novità su questo mercato in continua evoluzione.

Cosa significa arredare casa?

Arredare casa non significa solamente limitarsi a scegliere dei mobili, ma è molto di più: la casa ci rispecchia, è il luogo dove ci si ritrova dopo gli impegni della giornata, la casa dovrebbe somigliarci, essere funzionale e dovrebbe rendere piacevole il nostro soggiorno e quello dei nostri ospiti. Quando si parla di arredamento si parla di stile, di materiali, di scelte consapevoli come quelle ecoFriendly. Questa è infatti un altra tematica estremamente rilevante e presente su diverse riviste e magazine con aree dedicate alla scelta dei materiali e all’importate concetto. Don la relativa prassi del riciclo e del restyling che aiutano a non sprecare e anzi a colorare e abbinare oggetti ad arredamenti già esistenti. (Vedi anche: stile d’arredamento Boho Chic)

Fai da te: i Tutorial

I tutorial come sappiamo nell’era digitale sono ovunque. Troviamo tutorial per creare oggetti o per ripararli e anche le riviste online di arredamento sfruttano questa scia attraverso delle slide. In questo modo spiegano passo dopo passo come realizzare un oggetto attraverso il Fai da Te o attraverso il riciclo di materiali adattati a forme decorative o funzionali anche all’arredamento presente. Concludendo, oggi, grazie agli spunti che ci arrivano dalle tantissime riviste d’arredamento, alcune storiche riviste di design, altre nuove riviste di casa, sia in versione cartacea che in versione digitale.

Grazie alla presa di coscienza dei benefici dell’arte del riciclo e grazie ai tutorial che ci consentono di impararla, abbiamo a disposizione tantissimi strumenti per arredare casa. Strumenti che ci consentono di capire quello che è il nostro stile, di scegliere il nostro arredamento in modo consapevole anche rispetto ai materiali. Inoltre ci permettono di risparmiare nell’arredamento di casa in termini economici e di tempo. Infine, di realizzare una casa che ci rispecchi, che ci faccia stare bene, che venga incontro alle nostre esigenze, ai nostri gusti alle nostre necessità: casa nostra.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.