cucina cotnrappeso

Lampadari: quali scegliere approfittando degli sconti del Black Friday

È risaputo che il lampadario è il vero protagonista della stanza. Scegliere il lampadario non è affatto un’impresa semplice e spesso si finisce per preferire l’estetica alla funzionalità ed il risultato è un acquisto errato. Perché non approfittare allora del Black Friday di Mazzola Luce e delle strepitose promozioni di Mazzola Luce per cambiare quel vecchio lampadario in cucina che proprio non ci piace?

Scegliere il lampadario in base alla funzione

L’estetica e quindi la bellezza hanno sempre un ruolo decisivo nelle dinamiche di acquisto, anche del lampadario. Lasciarsi trascinare dall’istinto e optare per un prodotto di illuminazione che sia “bello”, ma non funzionale e quindi inadatto all’ambiente a cui è destinato, è l’errore più frequente. Ecco perché prima ancora dell’aspetto estetico e dello stile della stanza, è importante orientare la scelta del lampadario in base alla funzione che esso dovrà assolvere. La domanda da porsi è la seguente: cosa dovrà illuminare? Un punto preciso come il tavolo o la penisola in cucina o l’intero ambiente in modo uniforme?

In base alla risposta, si dovrà scegliere tra:

  • luce diffusa
  • luce direzionale diretta

Nel primo caso la luce del lampadario sarà uniforme ed illuminerà in maniera omogenea tutta la stanza, mentre nel secondo caso sarà orientata verso il basso e focalizzata.

Materiale e colore del lampadario

Il Black Friday con i suoi sconti e promozioni sul sito di Mazzola Luce può essere l’occasione giusta anche per dare un nuovo look ad alcuni ambienti della casa, senza spendere una fortuna in lavori e arredi, ma semplicemente cambiando l’illuminazione. Lo stile di un lampadario è definito dal materiale dello stesso. Chi desidera un lampadario in stile classico dovrà optare per modelli in vetro, ceramica o cristallo, mentre chi predilige uno stile moderno e contemporaneo dovrà preferire materiali come ferro, plastica, plexiglas e acrilico. Il materiale del lampadario può anche essere scelto in funzione dell’illuminazione che si desidera: tessuto e carta per una luce soffusa, vetro trasparente per un’illuminazione diffusa e ferro, metallo e plastica coprente per un’illuminazione direzionale. Non bisogna dimenticare poi l’ambiente di destinazione del lampadario: in stanze come la cucina o il bagno sarà necessario scegliere materiali che non si macchiano o rovinano a causa delle condizioni di umidità.

Per quanto riguarda il colore del lampadario, se si opta per un diffusore colorato la luce sarà schermata e quindi di conseguenza si avrà un’illuminazione soffusa. Al contrario i diffusori filtranti bianchi sono la scelta migliore per chi desidera un’illuminazione potente e decisa.

Dimensioni del lampadario

Esiste una dimensione ideale del lampadario o si basa tutto su una scelta dettata dai gusti personali? In realtà l’ideale sarebbe acquistare il lampadario in base alle dimensioni della stanza, ovvero dell’ambiente dove andrà collocato. Per un ambiente di dimensioni molto ridotte (15 mq) la lampada ideale è 30-40 cm. Se la stanza sarà 30-40 mq, allora la lampada dovrà essere di circa 60 cm. Per un ambiente di ampie dimensioni come la zona living sarà perfetto un bel lampadario importante collocato in posizione centrale. Se si tratta, invece, di una stanza di grandi dimensioni, ma dalla pianta irregolare, bisognerà optare per più punti luce in linea retta.

Stile del lampadario

Lo stile del lampadario deve sposarsi con quello dell’arredo. Il lampadario è il vero principe della stanza e deve armonizzarsi bene nell’ambiente e non “stonare”. Deve valorizzare la stanza e i complementi d’arredo e non opprimere gli abitanti della casa e rendere l’ambiente più piccolo o stancante per la vista. Un lampadario colorato, vivace ed esuberante sarà perfetto per la cameretta dei bambini, ma non per la cucina o per il soggiorno. Un lampadario importante e ricercato realizzato in ceramica o vetro non andrà mai bene per la camera giochi né per lo studio, ma sarà ideale per la zona living. Tutte queste piccole accortezze devono essere attentamente valutate al momento della scelta.

Perché acquistare il lampadario durante il Black Friday?

Approfittare degli sconti è sempre un must per i consumatori. Il Black Friday su Mazzola Luce è l’occasione perfetta per acquistare un nuovo lampadario, ma anche una plafoniera o una piantana. Basta inserire il codice sconto BFRIDAY5 valido solo dal 26 al 28 novembre 2021. Impossibile su uno degli store di illuminazione più importanti e famosi d’Italia non trovare il lampadario perfetto per te.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.