primus dcf

PriMus DCF: Come funziona, Requisiti di sistema e Tutorial

Tra i software per il computo metrico estimativo spicca PriMus DCF, il software gratuito più diffuso in Italia. Il software è tra i più famosi software per la gestione di cataloghi, preziari e preventivi. Gli operanti del settore senz’altro ne avrenno sentito parlare e avranno avuto modo di usarlo. Vediamo nel dettaglio, come funziona a chi rivolge e cosa si può fare con questo software. Innanzitutto presentiamolo: Primus DCF è un software gratuito per i computi metrici proposto dalla ACCA, una software house italiana leader nel settore. (Vedi anche: i migliori programmi per disegnare e progettare in 3D)

Primus DCF: come funziona?

Il software si basa sul formato standard DCF e sulla tecnologia PriMus, ed è il programma ideale per creare e scambiare gratis, senza limiti e per sempre: listini, elenchi prezzi, documenti di computo. Il programma si rivolge a  professionisti, in particolare a chi lavora nell’ambito delle costruzioni,  che possono condividere cataloghi, prezzi e preventivi. Il software consente di creare,  sfogliare e condividere con facilità cataloghi di prodotti , con questo softwar si possono anche creare, condividere e visualizzare preventivi. Tutte le proprietà del programma sono sviluppate al massimo senza che il programma perda di potenza. L’interfaccia chiara e intuitiva permette di sfruttare al massimo tutte  le diverse opzioni. Il programma è compatibile con AutoCAD, quindi è possibile la misurazione in progetti per poter creare preventivi ad hoc. PriMus-DCF restituisce l’aspetto dei documenti reali, così come sono, potendoli anche esportare in formato web.

Requisiti di sistema di Primus DCF

Ecco quelli che sono i requisiti per usare Primus DCF

  • Personal computer con microprocessore Intel Core 2 o superiore
  • 1 GB di Memoria RAM (consigliati 3 GB)
  • Microsoft Windows 7, Windows 8 (non Windows RT), Windows 8.1 (non Windows RT) o Windows 10
  • Disco rigido e Mouse con rotellina
  • Scheda video con minimo 512 MB di memoria, consigliati 1 GB
  • Internet Explorer 9.0 o successivo
  • Scheda audio supportata da Windows (necessaria per il Video Tutorial) (*)
  • Opzionale: Rete supportata da Windows
  • Per le funzionalità web: connessione ad internet

I contenuti del Video Tutorial sono forniti su piattaforma web YouTube. Per le funzioni di esportazione in Word 2003 ed Excel 2003 si richiede che sul PC sia installato Microsoft Office 2003 Professional Edition.

Tutorial funzioni di Primus DCF

Per comprendere al meglio le funzioni del software, ci sono dei tutorial messi a punto dalla Acca che mostrano in modo chiaro i passaggi per utilizzare il programma. Di seguito si riportano due video tutorial che spiegano come redigere un computo e come espostare in vari formati-

1. Come redigere un computo

In questo video si può vedere passo passo come redigere un computo

https://youtu.be/NyrUIx4x3jU?list=PL1608997DFFDDE08B

2. Primus dcf for excel

Una delle domande più frequenti è quella di come esportare in vari formati, in particolare di come esportare in excel. Questo video Illustra l’importazione in PriMus di documenti in vari formati anche attraverso il convertitore di banche dati “PW-Conv”

Concludendo, per gli operanti del settore è un programma indispensabile (almeno nella versione gratuita) che può essere integrato con altri software CAD, BIM o relativi a capitolati, cronoprogrammi, sicurezza ed altri documenti tecnici.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.