tavoli allungabili

Tavoli Allungabili: Moderni, Legno, Consolle e Meccanismi d’apertura

Tavoli allungabili: la soluzione pratica e di design per la zona living ma anche per l’esterno della nostra abitazione. Ideali in spazi piccoli, i tavoli allungabili rappresentano una scelta funzionale ma anche di tendenza. Dal momento che esistono svariati modelli, da quelli di design ai moderni, passando anche per quelli in legno e più rustici, riescono ad associare comodità a essenzialità. Il tavolo è uno degli elementi più importanti della nostra casa. Sul tavolo ci pranziamo, ci ceniamo, ci facciamo colazione, sul tavolo ci prendiamo un caffè, ci fanno i compiti i bambini. Il tavolo è il simbolo indiscusso della convivialità: è attorno ad esso che ci riuniamo con famiglia e amici. Ma quando manca lo spazio necessario e non possiamo optare per un grosso tavolo, possiamo però scegliere di acquistare un tavolo allungabile. In questo modo è possibile accogliere tutti i nostri ospiti al momento del bisogno e successivamente richiuderlo per non occupare spazio in più del necessario.

Tavoli Allungabili

Spesso per motivi di spazio non possiamo permetterci di scegliere un grande tavolo in grado di ospitare più persone. Le case di oggi talvolta hanno spazi limitati che è importante ottimizzare. Inoltre, c’è da considerare che ci sono occasioni in cui è necessario modificare spazi e mobili adattandoli alle esigenze del momento. Ad esempio, quando si invitano amici a cena e occorre un tavolo più grande. La soluzione, in questi casi, arriva dai mobili salvaspazio in particolare dai tavoli allungabili. Il tavolo allungabile è un tavolo che consente, al bisogno, di aggiungere posti a sedere. Si tratta della soluzione ideale se si desidera un tavolo di dimensioni contenute che, al bisogno, diventa un grande tavolo. Nella scelta del tavolo allungabile è importante considerare:

  • forma del tavolo
  • dimensione sia da chiuso che da aperto (quando si calcolano le dimensioni è importante considerare anche lo spazio occupato dalle sedie)
  • meccanismo di apertura
  • basamento

Tavoli allungabili moderni

I tavoli allungabili sono disponibili in vari stili, esattamente come i tavoli fissi. Quindi in commercio troviamo tavoli allungabili classici e tavoli allungabili moderni perfetti per gli ambienti contemporanei. Sono ideali nell’arredamento minimal dove l’essenzialità, la sobrietà e la funzionalità devono viaggiare di pari passo. I tavoli allungabili moderni si contraddistinguono per le linee pulite e essenziali e per i materiali. Difatti, seppure gli elementi naturali come il legno rimangano comunque quelli più apprezzati, negli stili moderni si può optare anche per tavoli di design in vetro o in acciaio.

Tavoli allungabili in legno

I tavoli allungabili in legno rappresentano sicuramente quelli più gettonati e apprezzati. L’elemento naturale del legno, infatti, si adatta a diversi ambienti e diversi stili. Dall’interno all’esterno, dallo stile minimal e moderno a quello classico, il legno è uno dei materiali più utilizzati negli arredi di casa. I tavoli in legno sono resistenti e durano nel tempo, a meno che non si opta per l’acquisto di materiali non di qualità. È possibile scegliere tavoli completamente in legno o con basamenti in acciaio, più durevoli nel tempo. Inoltre, essendo il legno un materiale malleabile e manipolabile, è possibile anche deciderne design e aspetto se si ha la possibilità di realizzarlo su misura o in base ai propri gusti.

Tavoli allungabili rotondi

I tavoli rotondi allungabili occupano più spazio rispetto ai tavoli quadrati e rettangolari ma offrono il vantaggio di non avere una gerarchia a tavola (non c’è il capotavola ) e di essere tutti uno di fronte l’altro agevolando la conversazione tra tutti gli ospiti ed evitando che qualcuno resti isolato o escluso. Il  tavolo rotondo è un tavolo elegante e raffinato e se è un tavolo rotondo allungabile può aumentare  le sue misure e quindi le sedute.

Tavoli allungabili quadrati

I modelli quadrati allungabili sono forse tra tutti i modelli, quelli più pratici e funzionali e quelli che occupano meno spazio, risultando adatti soprattutto negli ambienti dove lo spazio scarseggia ad esempio le cucine piccole ma anche i soggiorni e le zone living non molto ampie.

Tavoli consolle allungabili

Oltre al tavolo allungabile, per scongiurare il rischio di ritrovarsi amici a cena e non avere sufficienti posti a sedere, si può optare per la consolle allungabile una soluzione versatile e pratica. La consolle allungabile è una soluzione salvaspazio molto funzionale: da semplice consolle si trasforma in un tavolo all’occorrenza. Può essere collocata nell’entrata, in un disimpegno, nel corridoio, oppure dietro il divano occupando da chiusa, davvero uno spazio minimo.

Tavoli da cucina allungabili

Il tavolo per cucina allungabile rappresenta la soluzione ideale per chi ha la necessità di ridurre l’ingombro degli arredi al e per chi preferisce orientarsi verso un mobile versatile e comodo. Il tavolo allungabile da cucina è  ideale anche per le zone living aperte, dove cucina e soggiorno si trovano in unico ambiente open-space  dove collocare due tavoli sarebbero troppi, allora ci si orienta in un unico tavolo nella cucina aperta, da allungare al bisogno.

Tavoli da esterni allungabili

Questo tipo di tavoli è perfetto per l’outdoor perché consentono di risparmiare spazio prezioso, soprattutto quando si parla di terrazzi. I tavoli da esterno sono tavoli molto versatili che permettono di avere all’occorrenza le sedute necessarie per le cene all’aperto occupando pochissimo spazio in tutti gli altri momenti.  Rispetto ai tavoli da interno, i tavoli da esterno allungabili sono pratici e maneggevoli e possono essere facilmente trasportati. Generalmente sono realizzati in legno ed hanno semplicissimi meccanismi di apertura.

Tavoli Allungabili: Meccanismi di apertura

Il meccanismo di apertura rappresenta uno dei parametri di scelta del tavolo allungabile. I meccanismi sono tanti e diversi, si va dal meccanismo più semplice che prevede lo scorrimento di due piani l’uno sull’altro, all’apertura a libro. O, ancora, si può optare per l’apertura a manovella che consente di aprire il tavolo al centro dove sono conservate delle tavole, che si allineano e rendono il piano d’appoggio compatto. Vediamo nel dettagli i diversi meccanismi di apertura:

  • I tavoli allungabili con ribalta hanno il piano superiore che si ribalta ed il piano inferiore scorre fino a raddoppiare la lunghezza del tavolo
  • Meccanisimi con apertura a libro il piano del tavolo si apre e raddoppia la dimensione
  • Tavoli allungabili con sostegno centrale il piano si apre al centro, le gambe del tavolo scorrono ai lati e al centro si inseriscono le allunghe, aggiungendo anche gambe di sostegno per sorreggerle nel caso di estensioni considerevoli
  • Modelli con sostegni laterali le gambe del tavolo rimangono fisse al centro e si aggiungono ai lati nel caso di massima apertura del tavolo.

tavoli allungabili

Tavoli Allungabili: progettazione

La scelta del tavolo è una scelta importante, a maggior ragione quando si parla di tavolo allungabile dove, oltre alla struttura, ci sono i meccanismi di apertura. Un’azienda leader nel settore che progetta e produce meccanismi per tavoli allungabili in alluminio e lavorazioni in ferro per la creazione di basamenti è Evomet. Tra i progetti e le creazioni dell’azienda troviamo meccanismi per tavoli allungabili che garantiscono una perfetta precisione di scorrimento del meccanismo e un elevato standard qualitativo. Vediamo alcune tipologie di meccanismi Evomet:

Meccanismo ponte gamba

Si tratta di un meccanismo per tavoli allungabili che consente lo scorrimento della struttura e mantiene le gambe sempre alle estremità del tavolo, eliminando la scomodità di avere l’ingombro della gamba. Il tavolo allungato sembrerà in tutto e per tutto un grande tavolo fisso e non presenterà il fastidioso problema delle gambe del tavolo al centro. La peculiarità è il sistema di aggancio rapido delle prolunghe, si tratta di un sistema brevettato che ne agevola notevolmente il posizionamento. Sui telai è possibile applicare sia piane in legno che in vetro.

Meccanismo basamento centrale

I meccanismi che appartengono a questa categoria sono formati da un telaio allungabile che si applica ad un basamento fisso al centro del tavolo. Queste strutture permettono l’allungamento del tavolo mantenendo fissa la posizione del basamento. I telai Evomet sono realizzati in acciaio e sono personalizzabili nelle dimensioni e nelle finiture. Sono disponibili anche con apertura sincronizzata sono applicabili a tavoli in legno, folding, vetro e vetroceramica.

Basamenti

I basamenti Evomet sono delle opere d’arte, dei veri oggetti di design che personalizzano il vostro tavolo e tutto l’ambiente dove è inserito. Sono adatti ad ambienti contemporanei e moderni, ma anche ad ambienti classici anche in base al materiale della piana d’appoggio (legno, vetro etc). Concludendo, i tavoli allungabili di oggi non solo non hanno nulla da invidiare in termini estetici e di comodità ai tavoli fissi, ma hanno il valore aggiunto della versatilità, della praticità e della comodità di avere un tavolo che si adatta alle proprie necessità. Quindi, se per fare un tavolo ci vuole il legno, come recita la canzone, direi che per fare un tavolo allungabile ci vuole Evomet.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.