Tende Camerette: Come sceglierle? Neonati, Bambini e Ragazzi

Come scegliere le migliori tende per camerette dei neonati, bambini, bambine o ragazzi? Tra le stanze da arredare della nostra casa, la cameretta dei bambini è senza dubbio quella dove ci si può sbizzarrire di più. Questo per tutta una serie di motivi. Innanzitutto perché tra i mobili e i complementi di arredo come le lampade o le tende per camerette, ci sono i giocattoli ed i libri dei nostri bimbi, perché arredare la cameretta dei bambini fa tornare noi stessi un po’ bambini… quindi, ammettiamolo, in quella stanza ci mettiamo anche un po’ dei nostri gusti, dei nostri sogni.

Oltre all’indiscusso divertimento che miscela gusto, fantasia e funzionalità occorre, nella cameretta di bambini più che nelle altre stanze, porre un’attenzione particolare alla sicurezza. Per questo, tutto ciò che è inserito nell’arredo della cameretta  dei bambini deve essere scelto in base a criteri di:

  • sicurezza
  • funzionalità
  • sviluppo dell’immaginazione e della creatività

Pertanto, con gli occhi clinici che le madri e gli esperti del settore sanno avere, si deve decidere attentamente su ogni elemento della stanza. No agli spigoli, no agli oggetti contundenti, si ai materiali naturali, si alla funzionalità, si al colore. Tra i complementi di arredo irrinunciabili ci sono senza dubbio le tende della cameretta.

Perché sono cosi importanti le tende nella camera dei bambini? Perché oltre a valorizzare l’ambiente ed a arredare la stanza dei bambini, le tende sono in grado di creare la giusta atmosfera. Rendono buia la stanza quando serve, filtrano e dosano la luce all’occorrenza, accompagnano i giochi dei bambini. Si tratta, infatti, della stanza dove i bambini dormono la notte e, in alcuni casi, anche il pomeriggio, ma non solo. Nella loro cameretta i bambini ci trascorrono gran parte del loro tempo: ci giocano, ci disegnano, i più grandi ci studiano, ci leggono, ci accolgono gli amici, alcuni ci fanno merenda. Per tutti questi motivi, questa camera della nostra casa necessita dunque di una tenda che sia molto versatile, funzionale ma anche colorata e divertente!

Tende Camerette: Come sceglierle?

Nella scelta delle tende per la cameretta dei bambini, oltre il proprio gusto (e quello dei bambini) occorre considerare alcuni fattori. Una parte dei quali sono imprescindibili come la sicurezza ed i materiali e una parte variabili, ossia l’età del bambino, il sesso del bambino, il colore delle pareti.

In linea generale e quindi vale per tutte le età, le tende per la cameretta dei bambini devono essere pratiche: quindi lavabili facilmente e anche sicure; ossia non devono dare al bimbo la possibilità di arrampicarcisi sopra a mò di liana. Meglio optare per tende più leggere che non raggiungono il pavimento, soprattutto per le camerette dei neonati che sono prossimi a gattonare. Questi, infatti, inevitabilmente tenderanno a tirarle per trovare un punto di appoggio: meglio evitare tende con cordoncini.

Se la cameretta è di un bambino piccolo occorre mettere in conto che il bimbo tende portare alla bocca tutto ciò che riesce a prendere: quindi è opportuno evitare tende con elementi staccabili (nastrini ed altro). Per quel che concerne la praticità, un’idea per le tende della cameretta dei bambini o per la cameretta dei ragazzi potrebbe essere la tenda a vetro o la tenda a rullo. Nel caso di porta finestre, è inevitabile optare per tende lunghe, anche in tal caso ci si può orientare sulle tende a vetro  o anche sulle tende a pannello.

           Esempio di tende a vetro per camerette

Tende per camerette neonati

Generalmente per la cameretta dei neonati si tende a optare per colori tenui delicati, azzurro per i maschietti e rosa pallido per le bambine, si ai colori pastello, meglio se abbinati agli altri complementi di arredo, come ai cuscini ad esempio. Nella scelta si deve considerare che i bimbi molto piccoli preferiscono le stampe che si possano riconoscere facilmente. In questi casi si può pensare ad una tenda con animaletti o personaggi. Sono tantissime le proposte sia on line che nei negozi tradizionali. Ad esempio le tende per camerette bambini Ikea, un marchio ormai leader nel settore dell’arredo che offre a prezzi convenienti tantissime soluzioni. Ikea offre tende a pannello per camerette bambini, tende a vetro per camerette neonati, tende con fantasia o monocromatiche. Anche il marchio Maison du Monde propone una vasta gamma di tende per camerette neonati.

Tende camerette per bambini

Quando i bambini iniziano a crescere, cominciano ad esprimere la loro personalità ed i loro gusti, quindi nella scelta delle tende per la cameretta di bambini, occorre tenere presente anche ciò che piace a loro. Si può allora optare per tende con la stampa del personaggio del loro cartone animato preferito. In particolare, a farne da padroni, sono in particolar modo gli eroi e personaggi dei fumetti: da spiderman a superman, passando per Capitan America. Perfette anche le tende per camerette bambini Disney: i personaggi Disney hanno fatto sognare generazioni e continuano a farlo ancora oggi. Se, invece, non si vuole creare troppa confusione dal momento che magari la stessa stanza è piena di giocattoli dai mille colori, è possibile anche scegliere una tinta unita. In questo caso si opta per il blu, l’azzuro o carta da zucchero.

Tende camerette per bambina

Per quanto riguarda tende per la cameretta da bambina si può anche optare per tende shabby molto femminili e romantiche, perfette soprattutto se la stessa stanza è condivisa da due bambine di età diverse. Se i bambini di sesso od età diverse condividono la stessa stanza, è meglio puntare su tende dai colori neutri. Principesse e cuori per le bambine magari su fondo rosa chiaro: dalle principesse Disney più classiche alle protagoniste di cartoni animati per bambine a unicorno e animaletti fatati. La scelta è veramente ampia per quanto riguarda le bambine: l’importante è non creare troppi contrasti di colori e abbinare bene le tonalità scelte per la cameretta in questione. Da evitare è il ton su ton che a lungo andare risulta noioso: aggettivo da bandire quando si parla di bambini!

Tende per camerette ragazzi

Nella camera dei ragazzi o adolescenti occorre dare la priorità al parere del ragazzo anche nella scelta delle tende. Meglio comunque evitare le tonalità troppo scure per scongiurare il rischio di conferire alla stanza un aspetto cupo e tetro. Anche nella scelta delle tende per la stanza dei ragazzi è opportuno abbinare la tenda agli altri elementi della cameretta, come la biancheria da letto, il colore delle pareti, il colore dei mobili. Le tende a pannello o le tende a rullo sono soluzioni perfette in questo caso. Lineari e pratiche possono essere regolate facilmente a seconda dell’intensità di luce desiderata, agevolando quindi lo studio del ragazzo (quando occorre più luce) ed i momenti di riposo (oscurando la luce al bisogno). Si tratta di tende adatte anche per camerette moderne e per le camerette stile industrial.

Tra le tante proposte di diversi marchi si può anche scegliere tra una vastissima gamma di tende per camerette on line su diversi canali come Amazon e Bonprix ad esempio. In questo modo ci si può un’idea tra le tante foto sul web che consentono di vedere la tenda montata. Un ultimo consiglio: se il vostro gusto non coincide perfettamente con quello del bambino o del ragazzo, fate un passo indietro: quello è il loro regno, date loro la possibilità di decidere come arredarlo.

Tende Camerette: materiali

Per quel che riguarda i materiali è opportuno orientarsi sui materiali naturali, che siano adatti ai lavaggi frequenti. Si può scegliere di affidarsi alle nuove tecnologie e optare per le tende interne al vetrocamera, che offrono il vantaggio di accumulare minor sporco e garantire una lunga durata. Ma questa soluzione è abbastanza definitiva e non consiglierei di adottarla nella cameretta dei bambini. Una volta scelto il tipo di tenda per la camera dei bambini occorre decidere in base ai fattori variabili. Tra la scelta delle tende per camerette neonati e la scelta delle tende per la camera dei ragazzi, infatti, le cose cambiano molto. Ovviamente, la tenda che può essere adatta per un neonato o per un bambino di 2 anni, non è adatta per un ragazzino di 14.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.