La scelta del verde salvia pareti soggiorno può dare molto carattere al vostro ambiente, l’ambiente dove generalmente si trascorre la maggior parte del tempo, in un’abitazione. Il verde salvia è un colore dalla tonalità molto delicata, ma non per questo priva di personalità, tutt’altro!
In particolare, se si cerca qualcosa di originale, anche in quel caso il verde salvia può sopperire alla necessità. Scegliere verde salvia pareti soggiorno per la propria camera fornirà possibilità d’abbinamento pari a quelle dei colori neutri, con la differenza che, in questo caso, si disporrà altresì di quel tocco di colore in più, una colorazione che richiama strettamente la natura, il verde della vegetazione, della salvia, in particolare, sarà come essere ad un passo dal bosco.
Il soggiorno apparirà in armonia, e vi si potranno inserire degli elementi e dei complementi d’arredo con tinte per le quali ci si potrà sbizzarrire (purché si mantenga una propria coerenza nell’abbinamento), tra colori caldi, freddi, anche tinte particolarmente accese, anche se neppure delle nuance particolarmente chiare e delicate non stoneranno, ma daranno una determinata caratterizzazione all’abbinamento, per chi preferisce mantenersi nell’ambito del candore e della delicatezza, in materia d’accostamenti.
Caratteristiche del verde salvia
Il verde salvia è, nello specifico, un grigio verde, che può assumere anche diverse gradazioni. Queste vanno da una tonalità menta (con un’intensità più pronunciata del verde, nel connubio) ad una tonalità eucalipto (dove il verde è presente nella maniera più delicata possibile).
Scegliere verde salvia pareti soggiorno, equivale a dotarsi di un ambiente dalle tonalità rilassanti. Si era citato il paragone tra il verde salvia e i colori neutri, ma volendo, a seconda della tonalità, anche il verde salvia medesimo può essere inteso come tinta neutra, una tinta neutra chiara, nel dettaglio. Vediamo adesso, di seguito, verso quali abbinamenti indirizzarci, in concreto, per verde salvia pareti soggiorno.
Pareti soggiorno e abbinamento con il bianco
L’abbinamento tra verde salvia e bianco è un vero must, in materia d’arredo. Visto il candore e la delicatezza, possiamo abbinare tranquillamente il bianco al verde salvia, e, oltre al bianco, il medesimo discorso si può presentare per il color panna o il beige.
L’arredo ne uscirà rivalutato sotto una luce diversa. In particolare, congiuntamente al bianco (specialmente con il bianco scandinavo, quello più acceso e lucente) fornisce all’ambiente luminosità e freschezza. Un’idea concreta d’abbinamento, per verde salvia pareti soggiorno, sarebbe quella di tinteggiare le quattro pareti laterali con il verde salvia, e lasciare il soffitto di bianco.
Si può anche creare un abbinamento, in alternanza, fra le medesime pareti laterali, optando per due pareti del soggiorno in color salvia e le altre due di bianco, se l’ambiente è abbastanza grande. Diversamente, si può lasciare una sola delle pareti laterali in bianco e far tinteggiare tutto il resto dell’ambiente in verde salvia.
Sono esempi, e ci sono diverse idee dalle quali trarre ispirazione. Un’altra soluzione sarebbe quella dell’accostamento fra le pareti color verde salvia e degli elementi d’arredo in bianco, o anche in tonalità che vi si avvicinano, come può essere il beige o il color panna. Un’altra idea sarebbe quella di optare, in un ambiente contraddistinto dal verde salvia pareti soggiorno, per mobili in colore grigio e complementi d’arredo e suppellettili tinti di bianco. Parliamo in particolare di vasi, portacenere, statuette, e altri soprammobili.
Tone suo tone verde salvia
Un’idea per nulla scontata, sarebbe quella d’abbinare il verde salvia pareti soggiorno con dell’altro verde salvia, con nuance dalla gradazione più intensa di verde, o meno intensa rispetto al colore delle pareti.
Si tratterebbe, in sostanza, di un abbinamento tono su tono, dove si crea comunque abbastanza variegazione. Con una nuance verde salvia delle pareti che tende all’eucalipto, si potranno abbinare dei richiami nell’arredo alla nuance color menta, per fare un esempio. E si potrebbe richiamare quest’ultima con dei soprammobili, e dei tappeti, anche delle tende.
Si potrebbe fare, per come citato, anche il contrario, e quindi affiancare il verde salvia, più intenso, delle pareti, ad un verde salvia più delicato nell’arredo.
Verde Salvia e colori naturali
Per osare di più sul piano cromatico, delle ottime proposte sono sia il blu che il rosa. L’accostamento colpisce molto per la sofisticatezza e il fascino espressi. Si pensi all’opportunità di accostare il verde salvia delle pareti con delle sedute comode dalle imbottiture in color rosa cipria, un abbinamento sofisticato e delicato al tempo stesso. Il rosa cipria anche sui tendaggi e sui tappeti può essere un’ottima e gradita soluzione.
Per un accostamento ancora più audace, smorzando in tal caso con la delicatezza espressa dal verde salvia alle pareti, si può proporre il blu nella tappezzeria. In alternativa alla tappezzeria, anche per degli elementi d’arredo, con una carica particolarmente ricca e vivace.
Per l’abbinamento con colori naturali, qui ci riferiamo a quelli della terra. I mobili in legno naturale risalteranno con lo sfondo offerto dal verde salvia, così come anche risalterà la presenza di articoli in terracotta e tessuti in lino nell’arredo, per un abbinamento che esprima naturalità, in tutto e per tutto.
Fonte immagini: sito iStock Photo