Colore Verde Salvia

Colore Verde Salvia: Abbinamenti, Piastrelle, Pareti e Arredamento

Verde salvia, un colore che è considerato il nuovo neutro che si abbina a tutto. Oramai è già un must have per chi segue le mode. Non c’è appassionato di arredamento che non lo desideri, né blog o Interior design che non ne parli. Ma che colore è esattamente? A che tinte si abbina meglio? Come utilizzarlo per le pareti di casa? Scopriamolo insieme.

Vedi anche: Verde lime

Colore verde salvia: Abbinamenti

Il verde salvia è una tinta neutra, pulita, elegante, sofisticata, rilassante e mai banale. Semplice da abbinare come da indossare, questa tinta ha già conquistato il cuore di molte persone. Ovviamente il modello di riferimento è il Desert Sage, classificato con il numero 16-0110 dal Pantone Institute. Il verde di questa tonalità è ideale per le pareti di casa. Per chi è stanco del solito bianco, ha voglia di cambiare ma non vuole passare a tinte forti e tonalità accese, il verde salvia è il colore perfetto. Si tratta di un colore delicato, neutro e di gran classe, che non stanca mai la vista, ma conquista giorno dopo giorno. Si sposa bene con il colore caldo del legno, ma si abbina anche a toni più scuri e decisi come il nero o i marroni cupi. In tema di abbinamento colore, il verde salvia è perfetto anche con il bianco e il grigio sia chiaro che scuro. È come se fosse una sorta di beige, sta bene con tutto, è una tinta neutra ma di carattere. Va bene per tinteggiare le pareti, ma anche per i tessili. Ecco 8 super suggerimenti cromatici con il verde salvia:

  • con tutta la scala dei grigi (dal perla al grigio ferro) per uno stile elegante e sofisticato. Questa soluzione è ideale per la camera da letto, ma anche per il soggiorno dove le pareti verde salvia si sposano bene con i tessili grigi
  • con il rosa e altre tonalità pastello per chi desidera dare luminosità agli ambienti. In camera da letto la coppia rosa antico e verde salvia va a nozze. Il rosa non è adatto solo alle camerette, ma va bene anche in una cucina moderna e leggera
  • con il legno per dare carattere agli spazi anonimi
  • giallo per dare energia all’ambiente, una combinazione inedita ed audace.
  • bianco e nero per un look minimalista adatto a dare profondità ad ambienti di servizi come cucina o bagno
  • fantasie fiorite per un particolare tipo di shabby chic
  • rosso corallo per chi vuole osare e predilige uno stile eclettico

Colore verde salvia: piastrelle

Per le piastrelle del bagno o della cucina è una tinta speciale il verde salvia. Può essere usato per chi ha un animo romantico e desidera uno stile leggero e che ricorda quello Shabby Chic e provenzale. Si tratta di un colore pacifico, tranquillo, rilassante. Infonda una sensazione di calma e tranquillità a qualsiasi ambiente. Se amate questo colore non potete non sceglierlo per la vostra casa.

Colore verde salvia per pareti

Questa tinta ha un effetto rilassante sulla mente con il suo tono tenue, opaco e discreto. Ecco perché è ideale per tinteggiare le pareti della zona notte come la camera da letto e il soggiorno, ambienti dove il relax e il benessere della mente sono la priorità. Il colore salvia può essere usato anche per le pareti dello studio, essendo un ambiente destinato alla concentrazione ma al tempo stesso che necessita di un’atmosfera rilassata. Si tratta di un colore versatile che si adatta bene non solo alle pareti, ma anche alla biancheria della zona notte o ai mobili della zona giorno. Essendo un colore neutro e tenue e non invasivo, è perfetto anche per tinteggiare tutte le pareti, ma per chi è in dubbio può limitarsi a tinteggiare anche una sola parete come quella della testata del letto.

Colore verde salvia nell’arredamento

Il verde salvia si ottiene mescolando una base verde con del grigio molto chiaro. Per capire esattamente di che tonalità si tratta basta guardare le foglie della salvia, una profumatissima erba aromatica che si può coltivare anche sul balcone di casa. Intenso e fresco come la pianta da cui prende il nome, questo colore si abbina a qualsiasi stile di arredo sia in stile vintage che classico o in stile country. Originale per una cucina particolare in abbinamento al bianco e al legno grezzo. Favoloso anche per poltrone, divani ed elettrodomestici. Vi stupirete per come può essere versatile questa tonalità.

Colore verde salvia codici RGB e RAL

Nella scala RAL il colore che meglio esprime il verde salvia è il RAL 6019, ma anche il RAL 6021. Nel codice RGB i colori che più si avvicinano al salvia sono il RGB 175 207 170 e il RGB 130 156 120. Nonostante il Classic Blue sia il colore dell’anno 2020, il verde salvia ha invaso prepotentemente non solo il mondo dell’interior design, ma anche il mondo della moda. Nell’abbigliamento si abbina bene al jeans e al lilla per look da giorno chic e sofisticati. Gonne, magliette, bluse, borse e anche pantaloni, non solo colore per pareti e mobili. Il verde salvia è decisamente la tinta del nostro cuore.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.