Cerca
Close this search box.
Zanzariera magnetica

Zanzariera magnetica: Materiali e Caratteristiche

La zanzariera magnetica, detta anche zanzariera calamitata, è un accessorio molto utile per la schermatura degli ambienti interni di casa. Con l’arrivo del clima mite, le zanzare e altri insetti sono sempre più spesso in circolazione, ma con un prodotto del genere si potrà far arieggiare l’ambiente quanto si desidera e senza controindicazioni, tenendo fuori gli “ospiti” inattesi con molta facilità. Oltretutto senza dover così ricorrere ad insetticidi che si rivelano anche dannosi per l’ambiente e per la salute (in copertina, zanzariera Magnetix, fonte: sito Franzy’s Online).

Ogni zanzariera magnetica ha un telaio integrato alla perfezione con quello dell’infisso, in quanto i lembi della zanzariera sono tenuti in stretta aderenza grazie a una doppia calamita. In quanto al velo, è costituito da fibre estremamente sottili. Le zanzariere con chiusura magnetica sono dunque indicate per una sicurezza di schermatura maggiore, e consentono altresì di fare a meno, in determinati casi, di ventilazione o climatizzazione in casa, con un indubbio risparmio energetico.

Applicando chiaramente lo stesso meccanismo a più finestre, si potrà generare nell’appartamento un benefico circolo dell’aria, e del tutto naturale.

Zanzariera magnetica su misura e modelli

Com’è strutturata una zanzariera magnetica? La sua cornice è generalmente in PVC, ma potrebbe anche essere realizzata in altri materiali. La rete è molto fitta, dalle maglie strette. La loro peculiarità consiste nel saper filtrare ogni tipo di passaggio.

Zanzariera magnetica struttura
Fonte: sito Amazon

In commercio, vi sono diverse soluzioni standardizzate, ma anche regolabili nelle misure. Laddove si abbiano determinate necessità, è sempre possibile farsi fare una zanzariera magnetica su misura, presso un laboratorio specializzato.

Sempre a proposito della disponibilità in commercio, non troviamo sul mercato solamente le zanzariere magnetiche per finestre, ma altresì quelle per porta finestre, per una schermatura davvero completa in casa. Una zanzariera magnetica su misura consente di avere un prodotto pensato sulla propria finestra, capace di proteggere con una base solida e fissa. Ad esempio, sul sito di Rogiam, troviamo un modello di zanzariera a calamita di cui scegliere materiale, misure, spessore e persino tipologia di magnete!

La scelta di una zanzariera magnetica

Sebbene si possa essere indotti a pensare, partendo dal riferimento delle caratteristiche di base, che le zanzariere calamitate abbiano sempre caratteristiche standard e uguali per ogni modello, di fatto non è così.

Ecco perché occorre avere una certa cognizione del settore, e quindi dell’offerta presente, così da poter scegliere la zanzariera che davvero sia compatibile il più possibile con le proprie esigenze.

Zanzariera magnetica 01
Fonte: sito Leroy Merlin

La trama della zanzariera, infatti, non è uguale per tutti i modelli, e anche altre caratteristiche variano, in funzione dei differenti vantaggi apportati. Ma bisognerà anche accertarsi in merito alla compatibilità rispetto al telaio della finestra, o della porta finestra, su cui la zanzariera dovrà essere installata.

Nel complesso, sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione. Li presentiamo qui di seguito.

Materiale della zanzariera magnetica

Riguardo al materiale, ve ne possono essere vari, e serve una scelta oculata. Puntando sull’economicità, ci si potrebbe rivolgere verso una zanzariera magnetica con le maglie in poliestere. Diversamente, la fibra di vetro è il materiale più costoso, ma nel contempo il più resistente. Un aspetto, quest’ultimo, che non passa di certo in secondo piano.

Zanzariera magnetica 02
Fonte: sito Amazon (prodotto EASYmaxx)

La motivazione è dovuta al fatto che il velo della zanzariera, come riportato in apertura, è molto sottile. In queste condizioni, è proprio il materiale a fare la differenza, perché la sottigliezza, dal proprio canto, fa sì che il prodotto sia tendenzialmente molto soggetto ad usura, anche per il tipo di utilizzo (piuttosto regolare) che se ne fa. Qualitativamente parlando, è meglio puntare su un materiale che, oltre ad essere leggero, sia anche resistente.

Diversamente, si potrebbe puntare su materiali, e quindi su modelli, più economici. Ma in quel caso è bene sapere che un ricambio del prodotto potrebbe rivelarsi necessario nel giro di non molto tempo. Naturalmente, la scelta economica è sempre indicata qualora non ci si possa permettere, in quel dato momento, un’altra soluzione, ed una zanzariera magnetica possa fare davvero comodo.

Nel frattempo, si potrebbe mettere insieme un budget congruo per effettuare un ricambio maggiormente resistente e duraturo. Naturalmente, tra il poliestere e la fibra di vetro passa tutta una serie intermedia di altri materiali, per cui si potrà valutare, in aggiunta, in base all’uso effettivo che se ne farà (se si prevede di usare il prodotto solo occasionalmente, ad esempio, puntare su una scelta intermedia potrà avere comunque la sua bella durata).

Dimensioni della zanzariera

A parte i casi in cui si voglia far realizzare il prodotto su misura, le dimensioni dovranno essere ovviamente considerate in fase d’acquisto, a partire dalla cognizione delle dimensioni che troveremo. La gran parte dei modelli avranno, salvo eccezioni, dimensioni comprese tra 208 e 245 cm, dimensioni che corrispondono allo standard.

Zanzariera magnetica 03
Fonte: sito ManoMano

Cominciamo pertanto col prendere le misure dell’area della finestra, o o porta finestra, da rivestire. Da aggiungere nel computo, pochi centimetri per lato e per il versante superiore, così da potervi installare con facilità il telaio.

Modalità d’installazione

Possiamo scegliere tra il sistema di fissaggio attraverso adesivi (da apporre sul telaio) e il fissaggio attraverso velcro. In genere non è molto complicato, ma meglio scegliere la marca di un produttore che allega delle istruzioni ben chiare, così da evitare errori grossolani.

In molti casi, il produttore in questione potrebbe anche aver caricato dei video-tutorial online, per il montaggio dei propri prodotti.

Marchi di Zanzariera Magnetica

Al primo posto, parliamo di marchi e aziende che offrono prodotti personalizzati come Rogiam Store, di cui abbiamo parlato anche sopra, e Easy Power Solar, con modelli di zanzariera su misura iPlatinet® che si adatta a tutti i tipi e a tutte le misure di porte e finestre. La zanzariera su misura iPlatinet® è adatta per porte in ferro, legno, alluminio, pvc e qualsiasi altro materiale. La particolarità, qui, è la chiusura con calamita progettata per non aprirsi accidentalmente.

Leroy Merlin offre alcuni modelli di zanzariera, suddivisi tra finestre e portafinestra. Ad esempio, la tenda con zanzariera magnetica per porta e portafinestra in poliestere e fissaggio con biadesivo. Il prezzo di vendita è 18,90 al pezzo. Passando a Maurer, è un marchio di zanzariere magnetiche molto apprezzato.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.