Cerca
Close this search box.
applique in camera da letto

Applique per camere da letto moderne: come illuminare con stile

Le applique da parete design sono pregevoli elementi di arredo in grado di esaltare le scelte stilistiche di ogni stanza, dalla cucina alla camera da letto. Scegliere le lampade da pareti per camere da letto appropriate permette di amplificare la ricchezza visiva delle stanze in cui trascorriamo gran parte delle giornate e di arricchire l’arredamento in modo intelligente e profittevole. Le applique sono lampade indicate per stanze dai soffitti bassi e gli spazi ristretti: grazie alle loro dimensioni contenute risultano in grado di assicurare l’illuminazione richiesta senza occupare più spazio del necessario. Un sapiente mix di luci calde e fredde permettono di creare appaganti giochi di prospettive che coinvolgono i sensi dello spettatore.

Applique per camere da letto moderne: come scegliere quelle giuste

Le applique sono ottime soluzioni per fare risplendere i pregi estetici della propria camera da letto moderna e renderla più vivibile e accogliente, attraverso una illuminazione di design valida e funzionale. Per scegliere il modello più indicato bisogna pensare anzitutto allo scopo che dovrebbe avere: se sarà l’unica fonte di luce della camera da letto dovrà avere un raggio di diffusione a 360 gradi, evitando così l’insorgere di zone d’ombra. Se invece fungerà da supporto per lampadari o plafoniere già presenti, occorrerà fare più attenzione al suo impatto estetico, in modo che lo stile visivo complessivo risulti omogeneo e valorizzato. Se lo spazio a disposizione è ridotto, occorre fare sì che il paralume abbia una forma tale da lasciare diffondere la luce richiesta senza produrre zone d’ombra nella stanza.

In commercio vi sono molte tipologie di applique per camere da letto moderne, che differiscono per forma, stile, colori e materiali. Questo permette di rispondere non soltanto alle esigenze di illuminazione di ciascuna stanza, ma anche al desiderio di completare l’arredamento domestico con sorgenti luminose in linea con le scelte stilistiche adottate. Le applique fisse, per esempio, puntano a creare intriganti sagome di chiaroscuro sulle pareti grazie alla propria luce poco incisiva.

Le applique cubiche suggeriscono con il loro taglio regolare un’idea di ordine e di eleganza spartana, rappresentano un elemento di illuminazione dallo stile minimale che si sposa con un gran numero di ambienti. Le applique di metallo si sposano bene con camere da letto moderne di stile industrial che incarnano un concetto operoso di modernità. Le applique in legno generano un interessante amalgama di luci e forme e sono molto indicate per ambienti incentrati sullo stile scandinavo. Le applique con il paralume in tessuto conferiscono un tono delicato ad ambienti le cui tinte chiare sono dolci e accoglienti. Le versioni in vetro e in plastica di qualità sono indicate per camere da letto dal taglio moderno, siccome incarnano un senso di pulizia e semplicità formale.

Possiamo optare anche per applique in materiali misti che coniugano i pregi dei vari elementi che la compongono, come i modelli in legno e metallo che infondono un senso di modernità ma anche di affinità con il mondo naturale.

Le applique da incasso a parete si sposano bene con camere da letto dal tono essenziale, ma vengono incontro anche alle esigenze stilistiche di stanze di taglio moderno. Sono sistemi di illuminazione di camere da letto celate alla vista, che donano un tocco di classe ed eleganza per esaltare con la propria luce i dettagli in grado di valorizzare l’ambiente.

Applique moderne per camere da letto: come scegliere lampade di design di valore

Le applique sono pratici sistemi di illuminazione per camere da letto moderne. Una buona illuminazione per questa stanza è concepita per assicurare la luce necessaria a compiere le azioni senza però risultare tanto aggressiva da disturbare il sonno. Pertanto, la luce rivolta verso il letto è più tenue di quella rivolta verso gli armadi, dove bisogna poter riconoscere chiaramente il vestiario.

Le applique costituiscono delle ottime alternative alle classiche abat-jour poste sul comodino per permettere la lettura. Le lampade da parete permettono di lasciare il mobiletto libero fornendo una luce soffusa che agevola l’addormentamento. Non presentano fili e, grazie all’interruttore posto sul corpo della lampada, si possono accendere e spegnere a piacimento senza doversi alzare. Possono essere regolate per indirizzare la luce nella direzione opportuna, in modo da facilitare la lettura.

Le lampade da parete dalle forme tradizionali e da materiali come legno e vetro sono consigliate per camere da letto dal tono vintage e chic, mentre quelle che presentano motivi geometrici infondono un tocco di stile sofisticato all’ambiente. Per le camerette dei bambini si raccomandano le applique dalle forme giocose e dai materiali colorati, in grado di realizzare un’atmosfera più piacevole e accogliente.

Le applique dal paralume in vetro satinato conferiscono un appagante tocco di stile e ricercatezza per ambienti in cerca di un tocco elegante ma non sfacciato. I modelli con il paralume in tessuto a pieghe sono più indicati per le camere da letto di ispirazione vintage, che intendono evocare sensazioni risalenti a secoli precedenti.

applique in camera o salotto

Lampade da parete dal design ricco di contrasti sono indicate per attrarre l’attenzione, e magari distoglierla da altri particolari della stanza. Colori come oro e argento suggeriscono eleganza regale e trasmettono un fascino non indifferente. I modelli dalle decorazioni in legno ispirano un senso di affinità con il mondo naturale e sono indicate per camere da letto di stile shabby chic. Le lampade dalla finitura in acrilico satinato sono indicate invece per stanze improntate su un tono semplice e minimale.

Le applique moderne a LED sono scelte indicate in quei casi nei quali si vuole mantenere la luce accesa a lungo: questa tecnologia offre interessanti risparmi economici rispetto ai modelli tradizionali, oltre che a una durata maggiore. Le luci a LED sono in grado di illuminare anche gli angoli più in ombra della stanza, donando agli occhi la giusta illuminazione per non affaticarsi quando si legge o si guarda la TV.

I modelli dotati di dimmer permettono di regolare la luce emessa in modo da soddisfare le esigenze di visibilità di ogni momento in modo opportuno.

Un mix ideale di eleganza e di sostenibilità energetica!

Hai bisogno di ulteriori suggerimenti per scegliere le applique per camere da letto moderne adatte a te? Visita 9010.it per trovare nuovi spunti sulle scelte più indicate per te.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.