Cerca
Close this search box.
Cabina armadio cartongesso 00

Cabina Armadio Cartongesso: Misure, Dimensioni e Modelli

Desiderosi di acquistare una cabina armadio? Parliamo di un accessorio che, oltre a rivelare tutta la propria utilità, è anche elemento d’arredo imponente della camera da letto (fonte immagine di copertina: sito iStock Photo).

Una cabina armadio cartongesso è considerata l’ideale per fare della propria camera da letto un ambiente da sogno, proprio come in quei film americani dove si vedono i personaggi aprire quelle spettacolari cabine armadio nelle quali sono conservati tantissimi vestiti a schiera, e scarpe, all’insegna del lusso e dell’opulenza.

In realtà non è proprio necessario vivere nel lusso per adottare, nel proprio arredo, una cabina armadio cartongesso. La stessa si rivela una scelta particolarmente sensata a prescindere da ciò, e per delle ragioni ben individuate.

Caratteristiche della cabina armadio

Passiamo dunque alla rassegna dei motivi per cui dotarsi di una cabina armadio in cartongesso per la propria camera da letto. In primo luogo, consente di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, anche in determinate condizioni particolari. Può essere il caso del loft con il soffitto molto alto, o di una mansarda.

Cabina armadio cartongesso 01
Fonte: sito iStock

La versatilità di una cabina armadio cartongesso è data dalla sua modularità. Le sue pareti modulabili, cioè, fanno sì che si adatti alle dimensioni della camera, praticamente in tutte le circostanze. L’importante è che ci sia una certa superficie a disposizione (non si tratti quindi di una camera da letto piccola). La cabina armadio si incastrerà così, in modo da sfruttare in toto lo spazio.

Il materiale di realizzazione, ovvero il cartongesso, è anche un materiale molto economico, dunque si parte da una spesa base veramente accessibile. Ovviamente, il prezzo può lievitare in relazione alla complessità della manodopera richiesta all’artigiano che si occupa della sua realizzazione, ma il fatto di partire da un prezzo di base basso, è un vantaggio.

Non è finita qui, perché la vasta capienza della cabina armadio fa sì da potervi accogliere una gran varietà di capi d’abbigliamento e di calzature, in modo che si abbia a disposizione un comodo ambiente dove potersi cambiare. Oltretutto, per come si accennava all’inizio, la cabina armadio è anche un elemento di design, tale da introdurre originalità nell’ambiente.

Misure e dimensioni della cabina armadio cartongesso

Una volta optato per una cabina armadio in cartongesso, quale elemento d’arredo da aggiungere alla camera, quali sono i criteri per stabilire il suo posizionamento? Sempre misure della camera permettendo, potremmo sistemare la cabina armadio alle spalle della testiera del letto, oppure frontalmente rispetto al letto.

Cabina armadio cartongesso 02
Fonte: sito Cora Srl

Essendo poi una soluzione modulare, si potrebbe distribuire la sua estensione in una conformazione a C. Altro posizionamento interessante per la cabina armadio cartongesso, quello in un vano indipendente, ma attiguo alla camera da letto. Un ambiente, cioè, che faccia da ripostiglio, sufficientemente ampio, per il guardaroba.

Potrebbe anche essere il caso in cui la camera da letto abbia un’affacciatura sul corridoio. Fondamentale, in questo caso, la superficie a disposizione del disimpegno, la quale ospiterà la cabina armadio in cartongesso. Disimpegno che dovrà avere un’ampiezza minima di una novantina di centimetri.

Nel momento in cui la cabina armadio cartongesso venga posizionata internamente alla camera, abbiamo considerato fondamentalmente il caso di un ambiente a sezione rettangolare. Con una stanza che sia invece a sezione quadrata, e di superficie non abbondante, un buon suggerimento potrebbe essere quello di chiudere uno degli angoli per mezzo di una nuova parete, così da ricavarsi il relativo spazio per il posizionamento della cabina armadio in cartongesso. In questo modo si distribuirà più equamente lo spazio.

Si parla, in questo caso, di una cabina armadio angolare. Se, invece, volessimo mettere la cabina armadio dietro la testata del letto, non resterà che realizzare la parete divisoria, in cartongesso, con un piccolo ingresso. In questo caso, può anche venir meno di chiudere la cabina armadio con le tradizionali ante.

Tra la parete realizzata, e i settori della cabina armadio camera da letto, vi dovrà essere una distanza minima di 130 cm, uno spazio funzionale per muoversi allo scopo di perlustrare i comparti e scegliersi il vestiario da indossare.

Cabina armadio in cartongesso in mansarda

Nella mansarda, si può pervenire, tramite l’apposizione di una cabina armadio cartongesso, ad un’ottimizzazione degli spazi. Potremmo utilizzare la parete inclinata, generalmente presente in mansarda, come supporto per la realizzazione di mensole in cartongesso (così da poggiarvi, ad esempio, delle scarpe in sequenza, o borse, o altri articoli di pelletteria). Ma potrebbe anche essere la soluzione per l’inserimento di bastoni per appendere gli abiti.

Cabina armadio cartongesso 03
Fonte: sito Rusconi Arredamenti

Poi, non dovremo fare altro, nell’ipotesi, che coprire lo spazio riservato alle mensole o ai bastoni appendiabiti con una bella parete in cartongesso. Laddove la superficie della mansarda sia troppo ristretta per un progetto del genere, si potrebbe ad ogni modo sfruttare l’altezza dell’ambiente.

Cabina armadio cartongesso 04
Fonte: sito Rusconi Arredamenti

Quindi, per il letto, la scelta ottimale sarebbe quella del letto a soppalco. Soppalco che potrebbe essere sfruttato anche per mettere, al di sotto di esso, l’organizzazione di un guardaroba (anche una cabina in cartongesso si presterebbe allo scopo).

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.