cabina armadio

Cabina Armadio: Accessori, Prezzi, Cartongesso, Angolare e Fai da Te

Cabina armadio: i prezzi e gli accessori per realizzare la migliore cabina armadio, in cartongesso o angolare, si tratta di uno degli elementi più ricercati e utili per la zona notte. È il sogno di ogni donna, ma anche il desiderio di ogni uomo amante della moda. Nei film americani si vedono cabine armadio immense, persino più grandi di una normale stanza, in cui la protagonista si perde al suo interno mentre sceglie cosa indossare.

La cabina armadio è una tipologia di spazio perfetta per chi desidera tenere in ordine i propri abiti e accessori. Si tratta di una sorta di piccolo tempio del benessere che gratifica l’ego e coccola la persona. Si sposa perfettamente con l’arredo della vostra casa in quanto ha l’aspetto di una normale stanza, chiusa con porte a scorrimento. Può essere realizzata secondo i vostri gusti e le vostre esigenze ed ovviamente il vostro budget. Spesso non si hanno a disposizione grandi spazi e si rinuncia a realizzarla. In realtà è possibile ricavare una cabina armadio anche da uno sgabuzzino o da un ripostiglio. Solitamente viene utilizzato il cartongesso e rifiniture in legno, vetro satinato o acciaio.

cabina armadio

Cabina Armadio Accessori

Per realizzare una cabina armadio nella propria camera da letto, che sia moderna, contemporanea o classica, non c’è bisogno di ricavare per forza dello spazio immenso. Basta anche solo un angolo di circa 2 metri per 120 cm di profondità: l’importante è che sia ben organizzato. Gli elementi che non devono mancare, infatti, sono gli accessori che rendono la cabina armadio comoda, utile, pratica, particolarmente ordinata e, soprattutto, in grado di contenere tutti gli abiti, scarpe, borse ma anche gioielli che abbiamo. Gli accessori da considerare in questo caso, sono:

  • Scarpiere
  • Comò, scomparti e cassettiere
  • Scaffali e mensole
  • Barre appendiabiti
  • Cesti, ganci e ripiani
  • Porta pantaloni
  • Porta cravatte
  • Specchi
Porta pantaloni
Porta Pantaloni

Cassetto gioielli

Cassetto gioielli

Scarpiera
Scarpiera

Cabina armadio prezzi

Ma quanto costa realizzare una cabina armadio? Non è semplice rispondere a questa domanda poiché occorre tener conto di tutta una serie di elementi: dimensioni, materiali, organizzazione interna (cassetti e scomparti). Se ci si affida ad uno specialista, i costi saranno sicuramente più elevati. Una cabina armadio standard acquistata nei negozi di settore costa tra i 300 e gli 800 euro. Se preferite realizzarla in cartongesso, inoltre, i costi variano. È possibile ricorrere al fai da te ed acquistare la materia prima (5/7 euro per singolo pannello) oppure affidarsi ad un professionista.

Cabina armadio Ikea

Le cabine armadio Ikea sono progettate per offrire un’organizzazione dello spazio ottimale, consentendo anche di personalizzarle con gli accessori del brand a seconda dei propri gusti. Diverse sono le possibilità di scelta: la serie Algot in acciaio, la serie Stolmen e la serie Pax.

Cabina armadio in cartongesso

Il cartongesso è un materiale facile da utilizzare e che si presta bene a molte realizzazioni fai da te dalle pareti divisorie alle cabine armadio. Dal punto di vista economico non è un’operazione impegnativa, ma dal punto di vista pratico occorre avere abilità manuale. Prima di realizzarla, assicuratevi di avere lo spazio necessario e poi procedete a definire un progetto.

Procedete poi a procurarvi il materiale nelle giuste quantità, considerando che i pannelli in cartongesso misurano di solito 120 x 200 cm che sono disponibili in diversi spessori (il più comune è di 12,5 mm). Come sapere quanti pannelli occorrono? Basta dividere la superficie della parete da realizzare per la superficie del singolo pannello, poi moltiplicare per le due facce della parete. Aggiungete anche un 10% in più per l’inevitabile sfrido. La struttura per sostenere i pannelli può essere fatta con dei listelli di legno o dei profilati metallici. La struttura portante in legno è da preferire per evitare l’accumulo di cariche elettrostatiche in camera da letto. Per la vostra cabina armadio in cartongesso preferite le porte ad apertura scorrevole oppure a vista e senza porte.

Le pareti in cartongesso possono essere decorate e dipinte a seconda dei gusti. Alla classica pittura murale di colore bianco potete preferire carta da parati per un risultato chic e raffinato. Per l’arredamento interno optate per una serie di ripiani, appendiabiti e alcune cassettiere. Anche questi elementi possono essere realizzati in cartongesso. Non dimenticate di dotare la vostra cabina armadio di una bella specchiera e una buona illuminazione con strategici punti luce. (Vedi anche: specchi per la camera da letto)

Cabina armadio Angolare

La cabina armadio angolare è la soluzione perfetta per chi desidera questo tipo di guardaroba nella propria camera da letto, ma non dispone dello spazio necessario per la collocazione di un modello lineare. Le pareti, in questo caso, possono essere in cartongesso o muratura. Sono disponibili numerose soluzioni personalizzate, anche da Ikea dove troverete la serie componibile Pax. 

Cabina armadio Fai da te

Realizzare una cabina armadio fai da te è più semplice di quanto si possa immaginare. Potete optare per una  angolare o preferire una lineare, separata da una parete in cartongesso, in vetro o da una tenda a pannello. Il nostro consiglio è di prendere in considerazione l’utilizzo delle strutture componibili Ikea che si adattano a qualsiasi esigenza e stile. Anche Leroy Merlin propone alcune soluzioni componibili tra cui scegliere. Se invece volete cimentarvi nel bricolage, ampio spazio alla fantasia e alla creatività. Usate anche materiali di riciclo e lasciati ispirare dai progetti online. (Vedi anche: specchi da parete)

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.