candele-profumate-casa

Candele Profumate: Le Migliori particolari e di design

Le candele profumate sono elementi di interior décor di grande tendenza. Si tratta di accessori per la casa capaci di dare eleganza e di conferire alle stanze un piacevole e delicato profumo. Entrare in un ambiente profumato non solo è gradevole ma rappresenta uno stimolo che cambia anche in base alla fragranza scelta. Ad esempio:

  • la vaniglia lenisce, allevia lo stress e il nervosismo, aiuta anche a combattere il mal di testa;
  • il gelsomino incoraggia l’ottimismo e libera del cattivo umore;
  • la cannella evoca l’atmosfera natalizia e crea la sensazione di un ambiente domestico sicuro;
  • il caffè accende il cervello e incoraggia al lavoro

La candela profumata illumina, profuma e contemporaneamente crea un’atmosfera particolare. Inoltre sta bene ovunque: nel soggiorno, in camera da letto o nel bagno, nell’ingresso, in tavola, le candele profumate  da arredo renderanno l’ambiente profumato e pulito. I prezzi delle candele profumate dipendono soprattutto dalla tipologia di candela profumata e poi dal marchio della candela. Le tartine sono le candele profumate meno costose, mentre le giare grandi sono le candele profumate più costose.

candele profumate

Candele profumate: Le Migliori

Ci sono marchi che più di altri sono noti per le loro candele profumate. Prima di scegliere una tipologia di candela piuttosto che un’altra così come un marchio piuttosto che l’altro, è bene considerare alcuni fattori. In primis l’utilità della candela e quindi l’ambiente in cui posizionarla andando a omologare l’aspetto della candela all’arredamento della stanza. In secondo luogo, oltre alle esigenze economiche, è consigliabile sempre accertarsi di non essere allergici a particolari fragranze e, quindi, scegliere la candela giusta anche in base alle necessità personali. Vediamo, comunque, quelli che sono i marchi migliori di candele profumate.

Candele profumate Kasanova

Il brand Kasanova propone candele da arredo di vari modelli, formati e profumazioni, tutte accomunate da fragranze vellutate che si diffondono nell’ ambiente, attraverso la tipica luce soffusa in grado di addolcire le forme ed i colori. Le candele profumate Kasanova sono disponibili in barattolo o in tartina, in tante diverse  profumazioni perfette per l’aromaterapia

Candele profumate Yankee Candle

Le Candele profumate Yankee Candle sono tra le candele più apprezzate dagli amanti del genere. Le fragranze sono classificate in base alle loro caratteristiche principali e suddivise in diverse famiglie olfattive. Per il marchio  Yankee Candle  ci sono 6 distinte famiglie olfattive:le fragranze floreali  briose e allegre,le fragranze agrumate energiche e rinfrescanti, le fragranze fruttate vibranti e gustose, le fragranze fresche vivaci e positive, le fragranze legnose accoglienti ed equilibrate e  le fragranze dolci e speziate accoglienti e rilassanti

Candele profumate Ikea

Il marchio Ikea propone  candele da arredo per i momenti di relax. Il profumo e la calda luce della fiamma creano il mood ideale. Tra le diverse tipologie troviamo candele da arredo dagli aromi fruttati a quelli floreali, si può davvero  scegliere tra una grande varietà di fragranze. Alcune candele sono vendute in contenitori di vetro, che si possono in seguito riutilizzare come porta-candeline.

Candele profumate WoodWick

Le candele WoodWick regalano un tocco sofisticato ad ogni ambiente, con fragranze autentiche racchiuse in eleganti contenitori dalle forme ellittiche e a clessidra. Queste candele danno vita ad esperienze multisensioriali, grazie al loro stoppino in legno che ricrea il suono del fuoco scoppiettante. Le candele WoodWick sono realizzate con materie prime attentamente selezionate e maestria e vantano un assortimento di 12 fragranze. Del marchio troviamo le candele profumate da tavola che per la loro grandezza rappresentano un’alternativa alle candele classiche. Oppure quelle  in vetro che rappresentano bellissimi accessori che completano perfettamente qualsiasi interno.

Candele profumate naturali

Per chi preferisce composizioni naturali, candele che non abbiano un impatto negativo sul nostro organismo, esistono diversi marchi che propongono candele profumate naturali. Si tratta di candele che non contengono cera di paraffina (quindi petrolati) e che, dunque, sono più sicure e meno cancerogene. Molte candele, infatti, a causa della loro composizione, potrebbero anche acuire problematiche respiratorie come asma o, in generale, allergie. Tra i migliori marchi di candele profumate naturali, consigliamo senz’altro brand come:

  • Allegro Natura
  • Biofficina Toscana
  • KIIO Candles
  • Green Natural

Candele profumate Online

In commercio si trovano tante tipologie di candele da arredo, artigianali o di profumeria di nicchia ma anche più economiche. Le candele profumate si possono acquistare anche on line, sia nei siti ufficiali dei diversi marchi che su negozi on  line di articoli per la casa o su canali come Amazon dove si possono trovare offerte vantaggiose.

Consigli di manutenzione della candela di arredo

È bene seguire una corretta manutenzione della candela, vediamo qualche accorgimento per curare e mantenere al meglio la candela da arredo. Per spegnere la candela, ad esempio, si deve usare un apposito strumento, o in alternativa uno stuzzicadenti (meglio se inumidito) e con delicatezza abbassare lo stoppino fino a farlo spegnere inzuppandolo brevemente nella cera.

Per fare in modo che la fragranza resti viva e intatta ad ogni accensione, occorre tenere la candela accesa per almeno 2 ore ogni volta. Così facendo il processo di combustione sarà completo e omogeneo; Si tratta del tempo necessario per consentire alla candela di irradiare il suo profumo nell’ambiente. Le candele in vaso sciolgono in profondità ma non in larghezza comportando uno spreco del prodotto. Per evitare questo effetto noto come “effetto canyon”, occorre assicurarsi che ogni volta che la candela viene accesa, bruci fino ad arrivare a sciogliere e rendere liquido tutto il primo strato di cera. Così facendo quando si spegnerà e raffredderà tornerà perfettamente livellata. È bene lasciare in fondo alla candela almeno 5 mm di cera, così da non bruciare, annerire e rovinare il contenitore che la contiene. E allora, accendete la vostra candela da arredo rilassatevi sul divano e godetevi il relax.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.