Cucina moderna

Cucine moderne in marmo o in legno? Quali scegliere e perché

Sei alla ricerca di una cucina ma non sai bene da dove partire? Hai bisogno di informazioni sulle cucine moderne in marmo o in legno? Sei nel posto giusto.

Sappiamo che quando si sceglie di arredare la casa con una nuova cucina, la prima fonte d’ispirazione è costituita dalle immagini che vediamo online e non solo. La cucina moderna rappresenta, infatti, un must in ogni casa e si tende a scegliere un modello che non solo rappresenti il trend attuale, ma che sia inoltre funzionale, pratico e, soprattutto, soddisfi le proprie aspettative.

La cucina non è solo l’ambiente dove si preparano i pasti. Soprattutto in questo periodo storico, la cucina può essere considerata uno degli ambienti domestici in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Per questo, la cucina non esprime solo una mera funzione estetica e di design, ma rappresenta in qualche modo lo stile di vita familiare di chi la vive ogni giorno.

Cucine moderne: la scelta dei materiali

Il materiale che prevale in ogni cucina contribuisce a plasmarne il carattere, ispirando chi la sceglie. Ecco dunque che una cucina con isola in marmo, per esempio, può essere sinonimo di un arredamento raffinato. Il marmo al tatto risulta piacevole e soprattutto è resistente all’usura del tempo e alle abrasioni. Il piano di marmo presenta, inoltre, una varietà di venature con un disegno unico e irripetibile per ogni cucina ed è utilizzabile naturalmente come piano di appoggio per la lavorazione degli impasti e per la preparazione di molte bontà. È inutile dirlo, ma il marmo è veramente scenografico e meraviglioso da vedere: una cucina con isola in marmo valorizza, inoltre, sia gli ambienti classici, sia gli ambienti moderni. Per quanto riguarda i contro dell’utilizzo del marmo, potrebbe essere soggetto a macchie se non trattato regolarmente con i prodotti specifici.

Se invece scegliessimo una cucina con isola in legno, ci ritroveremmo davanti a uno stile più fresco. Il legno nelle sue varianti dà quel tocco di moderno e funzionale a una cucina. Richiama infatti a un tipo di ambiente giovane e al passo con i tempi, soprattutto nelle cucine con isola in legno lucido e colorato. Il legno è un elemento naturale che, se trattato con gusto, può essere durevole nel tempo e resistente. Per quanto riguarda i contro dell’utilizzo del legno: sicuramente è meno resistente del marmo. Il legno potrebbe, inoltre, graffiarsi e ammaccarsi e con il tempo potrebbe, anche dopo diversi anni, gonfiarsi a causa dell’umidità.

È bene scegliere il legno o il marmo per una cucina con isola?

Dipende molto dal gusto personale e, come abbiamo detto, dalle prerogative che si hanno, calcolando bene tutti i pro e tutti i contro. Ovviamente bisogna considerare anche i modelli e il proprio budget personale per una scelta.

Arredamento cucine moderne con isola: un sogno elegante e funzionale

Le cucine con isola in marmo e le cucine con isola in legno rappresentano un arredamento top del momento: funzionale ed elegante. Infatti, sempre più spesso in base alla metratura della propria abitazione, si scelgono delle soluzioni mirate, complete di una bellissima e funzionale isola.

Ci sono dei pro in ognuno dei due modelli come abbiamo detto, infatti ognuno di essi dà un effetto meraviglioso alla cucina. Scopriamo insieme alcuni modelli di cucine moderne con isola.

Esempi di cucina con isola

Cucina con isola industrial: per chi ama i materiali semplici e con finiture in legno.

Se sei amante del legno, ma allo stesso tempo di uno stile moderno e ben rifinito, è la cucina che fa al caso tuo. È adatto agli ambienti minimal e ben organizzati.

Cucina Cervia: uno stile senza tempo. Un’anima moderna ma allo stesso tempo elegante. Il modello è bellissimo, perfetto per una casa di grande eleganza e modernità, con la possibilità di avere le finiture materiche in marmo.

Come vedi ognuno di questi esempi è rappresentato da un materiale, da finiture, da elementi che compongono la cucina e la rendono unica, proprio come te. Scegli in base alle tue prerogative, alle tue esigenze, ai pro e ai contro dei materiali. La cucina che sceglierai sarà sicuramente quella giusta che ti farà vivere momenti indimenticabili, da solo e con i tuoi cari.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.