Faretti LED da Esterno a Parete: i Migliori e Prezzi

I faretti LED da esterno a parete sono dei faretti il cui impiego avviene negli spazi esterni, residenziali o aziendali, che vengono appunto installati a parete. Da qualche anno oramai, la tecnologia LED ha invaso il mercato dell’illuminazione, grazie ad una serie di innegabili benefici rispetto a qualsiasi altra obsoleta, sia a incandescenza che a fluorescenza. In prima battuta troviamo dei consumi realmente contenuti, a fronte di una capacità illuminante molto più alta rispetto alle “vecchie lampadine”. In secondo luogo, strettamente correlato al primo motivo, troviamo un minor impatto ambientale dato appunto dal consumo più contenuto, senza mai dimenticare la dovuta attenzione al portafoglio. Approfondiamo insieme cosa sono i faretti led da esterno, quali possono essere giudicati migliori e i relativi prezzi. (Vedi anche: Tipologie di faretti LED da interno)

Faretti LED da esterno a parete: cosa sono?

I faretti led da esterno sfruttano la tecnologia LED. Da quando è entrata nel mercato, l’illuminazione non è più la stessa. Consumi ridottissimi, vita utile delle lampade lunghissima, prezzi contenuti: questi i tre fattori principali che la contraddistinguono. L’impiego di tale tecnologia avviene ovunque, dall’appartamento, all’industria, alle strade. Per fornire un’idea più precisa dell’entità del risparmio energetico possibile, basti pensare che esiste un rapporto di 1:8 tra il consumo e la resa effettiva illuminante.

I frigoriferi fino a qualche anno fa, utilizzavano delle piccole lampadine a incandescenza da 10/15 watt. Con il medesimo consumo, a LED vengono sprigionate potenze illuminati comprese tra gli 80 e i 120 watt. Sicuramente una bella differenza. Per quanto riguarda i faretti LED da esterno, questi hanno ovviamente particolari guarnizioni in gomma in grado di offrire una resistenza alle intemperie, e una staffa apposita per facilitarne l’installazione a parete, che ricordiamo non necessita di alcun tipo di trasformatore di corrente, perché i LED funzionano come altre lampade, a 220 volt.

Faretti LED da esterno a parete: i Migliori

Per giudicare la qualità di un faretto LED da esterno a parete, e capire quali sono i migliori, devono essere presi in considerazione alcuni fattori basilari, come il grado di resistenza agli agenti atmosferici (IP65,66 o superiore), la tipologia di LED installata (i più economici durano circa 10.000 ore, quelli migliori anche 50.000 ore), e i cicli di accensione e spegnimento, quindi le volte che la lampada entrerà in funzione. Per quanto riguarda invece il colore della luce, possiamo trovare in commercio tre tipologie di faretti:

  • Luce bianca fredda 5000/6000 k. La più utilizzata soprattutto in esterno.
  • Luce gialla calda 2700/3000 k. Utilizzata maggiormente in ambito residenziale.
  • Luce naturale 4000 k. Una via di mezzo tra le prime due, meno utilizzata.

Il fattore del colore difficilmente influisce sul prezzo finale o sulla qualità effettiva del faretto, trattandosi di gusto personale o linee guida di design da seguire.

In commercio possiamo trovare un’infinità di marchi di illuminazione che a catalogo hanno anche faretti a LED da esterno a parete. Alcuni di questi offrono un buon rapporto qualità/prezzo e sono molto noti, come IKEA e Leroy Merlin. Altri sono entrati nel mercato da meno tempo, ma sono comunque in grado di offrire ottimi prodotti a prezzi concorrenziali, come V-TAC che ha una particolare linea con LED SMD prodotta addirittura da Samsung. Il consiglio è quello di evitare marchi anonimi cinesi, privi delle dovute certificazioni e che solitamente hanno una vita piuttosto breve.

Faretti LED da esterno a parete: prezzi

A prescindere dal reale livello qualitativo, uno dei fattori fondamentali in grado di influenzare maggiormente il prezzo finale, è quello della potenza del faretto LED da esterno a parete. I meno esosi a livello energetico, partono dai 10 watt, con prezzi stimati attorno ai 10/15 euro. Questi sono indicati per ingressi o per illuminare magari un sottoscala. Salendo di potenza, attorno ai 100 watt, il prezzo raggiunge i 30/40 euro, a seconda del brand, e in questo caso può illuminare aree anche piuttosto vaste.

Ti potrebbe interessare anche:

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.