Faretti LED da esterno: come orientarsi fra i prezzi

Hai scelto di arredare gli ambienti della tua casa con i faretti LED da esterno ma non sai quali scegliere? Niente paura! Ecco una guida che ti spiegherà quali sono le caratteristiche dei faretti LED e che soprattutto ti aiuterà ad orientarti tra le varie proposte e sui prezzi dei faretti led da esterno, valutando il rapporto qualità prezzo e molto altro. Dunque, se vuoi fare la scelta giusta e adornare la tua casa con questi faretti molto particolari, non ti resta che proseguire nella lettura e scegliere i faretti LED perfetti per te.

Faretti led da esterno, le caratteristiche

I faretti da esterno, rispetto ai tradizionali sistemi d’illuminazione, possono ricreare particolari giochi di luce che con altri dispositivi illuminanti non è possibile ottenere. Per questo motivo alcuni faretti da esterno possono risultare leggermente più costosi dato che la luce a led è molto particolare.

Tuttavia, le proposte sul mercato sono numerose ed è per questo motivo che si possono trovare soluzioni economiche oltre che prodotti di gran qualità.

Ad ogni modo, sia tra i faretti da esterno economici che tra quelli a prezzo elevato, esistono molti tipi di faretti da esterno e relative applicazioni.

Tra le varie proposte possiamo trovare, ad esempio, i faretti a picchetto, da picchettare nel terreno, oppure quelli ad incasso, da incassare a pavimento, nel terreno o anche nel muro e che magari sono a semi-incasso.

Che sia posizionato a terra, sulla parete o sul pavimento, il faretto potrà comunque essere o su una struttura fissa oppure su una orientabile: ciò consente di giocare con la luce dei faretti LED da esterno e di creare moltissimi giochi di luce.

Altro aspetto da considerare è la temperatura di colore, ovvero la tonalità di colore della luce. In generale, per i faretti da giardino vengono offerti solamente due tipologie di colore: la luce calda e la luce fredda. La luce calda è tendenzialmente gialla mentre quella fredda è biancastra.

Quando si parla di faretti da esterno a led si pensa anche ad un prodotto di illuminazione esterna che disponga di diversi fasci di luce. In effetti, infatti, quasi tutti i prodotti di questo tipo hanno un’apertura del fascio di luce ridotta in genere rispetto all’angolo standard di 120° dei led.

Infatti possiamo trovare spesso faretti LED da esterno che sfruttano i deflettori laterali a cono per concentrare il fascio di luce, mentre altri che si affidano ad ottiche. Le ottiche di buona qualità sono la migliore soluzione per incanalare nel modo più efficiente la luce: a parità di luce emessa, infatti, più il fascio è concentrato e più si riuscirà a fare arrivare lontano la luce.

Un’altra caratteristica comune che devono avere i faretti da esterno è il grado di protezione. Visto che questo tipo di prodotti è esposto ad intemperie deve poter resistere ad infiltrazioni di acqua e polvere per proteggere l’elettronica dei faretti.

Esistono vari gradi di protezione per i faretti da esterno ma se non si vuole incorrere in brutte sorprese si consiglia di scegliere un grado di protezione minimo di ip65.

Led significa “Light Emitting Diodes” ed è appunto grazie ai cosiddetti Diodi che i faretti led per esterno sono unici nel suo genere. In breve, il lavoro che compiono i diodi è quello di eccitare gli elettroni nei semi conduttori.

In questo modo, si ha un raggio luminoso molto potente che permette di garantire sia un’ampia illuminazione, sia un focus determinato in una parte specifica. La metodologia dei LED è quindi molto sofisticata ed i faretti led da esterno possiedono un prezzo valevole per la loro qualità.

È proprio per questo motivo che l’efficienza luminosa è uno dei principali fattori che influenzano il prezzo dei faretti led da esterno.

Sul mercato si possono trovare faretti con efficienza luminosa dai 70 lumen/watt fino ad arrivare per i faretti LED da esterno professionali che usano chip LED i quali permettono di produrre una resa di poco inferiore ai 200 lumen/watt.

La differenza di un faretto da 70 Lumen /watt ed uno da 200 Lumen /watt sta quindi nel consumo di energia elettrica.

Ad esempio, con lo stesso costo di corrente elettrica è possibile illuminare i nostri spazi per un anno con i meno efficienti, mentre con i più efficienti per 3 anni oppure usare 3 faretti in contemporanea.

In soldoni con uno spendiamo 24 euro all’anno di corrente mentre con l’altro spenderemmo solo 8 Euro.

 

Durata dei faretti led

Altro elemento che influenza il prezzo dei faretti da esterno a led è la sua durata. La sua durata effettiva, quindi la vita utile va dalle 15000 ore fino a 70000 ore di funzionamento ed esistono anche faretti led professionali che possono durare più di 100000 ore.

Ovviamente, più longeva sarà la loro durata, più il prezzo potrà salire, ma non è sempre il caso. Infatti in molti dichiarano una durata non reale.

Se il prezzo è troppo basso fate attenzione che è possibile incappare in prodotti di scarsa qualità, nonostante la lunga durata dichiarata.

È comunque bene sapere che la durata è legata sia alla qualità di materiali ed assemblaggio ma anche alla tecnologia LED.

A livello estetico sono indispensabili materiali e/o trattamenti robusti ad intemperie, sole, salsedini, escursioni termiche e quant’altro si può trovare in un ambiente outdoor.

Per fare una estetica duratura per gli ambienti esterni è quindi fondamentale non fare troppa economia per realizzare la struttura.

A livello tecnologico il produttore dei faretti da esterno led deve avere conoscenze di elettronica avanzate specifiche per le applicazioni outdoor.

Senza entrare nel dettaglio di tecnologia, materiali e fabbricazione, porgiamo attenzione però all’importanza di una lunga durata.

Acquistare un dispositivo che dura 100000 ore significa evitare di fare 6 sostituzioni come avverrebbe per le soluzioni da 15000 ore.  Ogni sostituzione ha un costo sia di manodopera che di acquisto dell’apparecchio da sostituire sia esso un faretto completo oppure una lampadina.

In sintesi conviene spendere qualcosa di più per avere un prodotto di qualità che duri nel tempo piuttosto di una soluzione scadente che vi faccia incorrere in frequenti sostituzioni. Oltretutto, se il prodotto è di qualità, lo sarà probabilmente anche l’efficienza luminosa citata in precedenza e di conseguenza è come prendere due piccioni con una fava.

Tipologie

Tra le tipologie di faretti LED da esterno che meritano un approfondimento ci sono i faretti led con pannello solare e quelli con sensore crepuscolare.

Faretti led con pannello solare

I faretti led con pannello solare presentano svariati vantaggi. Innanzitutto l’installazione è semplicissima poiché non vi è bisogno di collegamenti a prese elettriche e non devono essere utilizzati i cavi. Inoltre, per mantenere i faretti con pannello solare il costo è pari a zero poiché essi sfruttano la luce del sole per restare accesi nelle ore notturne.

Faretti led con sensore crepuscolare

I faretti led con sensore crepuscolare, invece, sono faretti che si attivano in automatico. Grazie, infatti, a questo sistema, è possibile risparmiare molta energia elettrica poiché sarà il sensore ad accendere i faretti non appena il sole tramonterà. Naturalmente bisogna sistemare questi faretti in zone luminose in modo da consentire all’automatismo di funzionare perfettamente.

Prezzi dei faretti led

Una volta considerata l’efficienza luminosa, la durata e la tipologia abbiamo gran parte delle carte in regola per poter fare un acquisto sensato.

I faretti led da esterno costano da 5 fino a 200 euro circa. Per quanto riguarda i faretti led per esterno da 5 euro, sappiate che la qualità è discutibile. Possono magari esservi utili come illuminazione provvisoria, ma è deleterio pretendere che questo tipo di prodotti garantiscano una luce di qualità, bassi consumi e durata superiore all’anno. Un acquisto di questo tipo rappresenta solo soldi buttati.

Se invece deciderete di acquistare faretti da esterno che stanno tra i 40 ed i 100 euro, avrete un prodotto, generalmente, di qualità.

Infine per soluzioni dai 100 ai 200 Euro molto probabilmente oltre alla qualità state pagando anche il design.

Ad ogni modo, anche se il prezzo determina superficialmente la qualità del faretto led da esterno in questione, è consigliato controllare le sue caratteristiche tecniche prima dell’acquisto.

Quindi è opportuno controllare la sua efficienza luminosa e la sua durata, come accennato in precedenza.

Tuttavia, non sono solo questi due i parametri che determinano il prezzo di un faretto led da esterno. Se efficienza luminosa e durata occupano un 50% del prezzo del prodotto, l’altra metà viene determinata dal luogo di produzione e dalla sua tassazione.

È opportuno sapere che in Italia la qualità dei faretti led da esterno è notevole ma i costi di produzione sono piuttosto alti. Un faretto da esterno di qualità prodotto in Italia può costare anche più di 120 euro. Di conseguenza, i faretti led per esterni di stampo italiano saranno, nella maggior parte dei casi, prodotti qualitativi.

Una volta considerati questi fattori, si può riuscire con facilità a trovare il faretto da esterno LED che fa al caso nostro, in quanto si è capaci di giudicare se un prodotto è qualitativo o meno.

Chiedi sempre lo sconto sui faretti da esterno che acquisti

Come in tutte le cose anche in quest’era digitale è possibile ottenere degli sconti in quanto ci sono ancora le persone anche dietro lo schermo specialmente se abbiamo a che fare con un’azienda italiana.

Se l’azienda ha un e-commerce provate a cercare se è valido qualche coupon da applicare al prezzo finale dei faretti da esterno che volete comprare.

Ma oltre al coupon la mossa migliore è provare a contattare l’azienda e con le giuste parole.

Un buon modo è quello di  dividere il vostro acquisto in due tranche. Così promettendo al fornitore di effettuare un secondo acquisto potrete ingolosire lo stesso e sarà costretto ad applicarvi uno sconto su entrambi gli acquisti.

Fonte Immagine : https://illuminazione-giardino.it/faretti-led-da-esterno

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.