Faretti LED da Esterno Solari: Cosa Sono? Migliori e Prezzi

I faretti LED da esterno solari, sono la migliore soluzione possibile per illuminare gli spazi esterni, sia che si tratti di un giardino che di un’area aziendale. Grazie alla tecnologia LED infatti, che come oramai risaputo da anni permette un bassissimo consumo energetico, è possibile installare direttamente sul faretto un piccolo pannello solare. Durante il giorno tale pannello cattura l’energia solare, di notte l’energia accumulata permetterà al faretto di funzionare autonomamente senza il vincolo della rete elettrica. Vediamo insieme cosa sono esattamente i faretti LED da esterno, quali sono i migliori e i prezzi medi del mercato. (Vedi anche: tipologie di Faretti LED da interno)

Faretti LED da esterno solari: cosa sono?

I faretti LED da Esterno solari sono dei particolari faretti, destinati agli spazi esterni, sulla cui superficie superiore è installato un piccolo pannello solare. Durante il giorno il pannello convogliano l’energia del sole a particolari accumulatori (batterie), che durante le ore notturne alimenteranno il faretto. In questo caso tale faretto può funzionare in maniera dislocata dalla linea elettrica, con l’enorme vantaggio di non consumare energia. Se il risparmio conseguibile è poco avvertibile con un sol faretto, basti immaginare l’entità di tale risparmio nel caso di un’area esterna aziendale o di un grande giardino.

Faretti LED da esterno solari: i Migliori

Ogni brand produttore di illuminazione a LED ha a catalogo una sua linea di faretti LED da esterno solari. Questi possono essere considerati in base a:

  • differenti potenze
  • colore della luce (calda/gialla oppure fredda/bianca)
  • livelli di impermeabilità
  • qualità costruttiva

I faretti più economici hanno un a vita utile attestata attorno alle 10.000/15.000 ore. I più tecnologici possono arrivare anche attorno alle 30.000/40.000 ore di funzionamento. Anche le volte che i faretti potranno accendersi e spegnersi influiscono sulla loro vita utile. La dicitura che indica tale valore, può essere reperita sulla confezione in questo modo: CICLI ON/OFF.

Alcuni marchi sono effettivamente più ricercati di altri da parte dei consumatori, grazie al loro prezzo particolarmente competitivo. Tra questi troviamo sicuramente il colosso svedese dell’arredamento IKEA e gli specialisti del bricolage di Leroy Merlin, che a catalogo hanno delle linee di prodotti con il loro brand. Da segnalare nel panorama dell’illuminazione LED c’è anche V-TAC, azienda che negli ultimi anni ha conquistato grandi fette di mercato, grazie a prodotti qualitativamente buoni offerti a prezzi competitivi, soprattutto nella linea più tecnologica, quella che utilizza LED SMD di produzione Samsung.

Faretti LED da esterno solari: prezzi

I prezzi di questa tipologia di Faretti LED possono variare di moltissimo, a seconda di una serie di parametri come il brand, della qualità dell’SMD, di quella del pannello solare ed ovviamente della potenza effettiva illuminante. L’ultimo aspetto incide moltissimo sul prezzo, ricordando il rapporto di circa 1:8 tra consumo e potenza reale erogata rispetto alla obsoleta tecnologia a incandescenza. In altre parole, un faretto a LED da 10 watt, corrisponde alla vecchia lampadina da 80 watt.

I faretti più “piccoli” non devono essere confusi con quelli realmente illuminanti, piuttosto devono essere considerati come dei segnapassi. In questo caso, per un faretto da 2 watt occorrono 5/10 euro. Salendo con il prezzo, aumenteranno potenza e prestazioni, dove per un modello da 20/30 watt occorrono mediamente 25/30 euro.

Ti potrebbe interessare anche:

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.