Faretti LED da Esterno a Incasso: i Migliori e Prezzi

I faretti LED da esterno a incasso sono una delle migliori soluzioni possibili per l’illuminazioni: sia da interno che da esterno. I campi di applicazione in esterno sono molteplici, dal semplice vialetto per generare una luce soffusa, fino alle piscine nel caso di quelli impermeabili. La tecnologia LED tra l’altro, che oramai domina il mercato dell’illuminazione da parecchi anni, permette un notevole risparmio a livello di consumi, permettendo di fatto di illuminare meglio a costi energetici inferiori. Vediamo insieme cosa sono esattamente i faretti LED da esterno a incasso, quali sono i migliori e le rispettive fasce prezzo. (Vedi anche: Tipologie di Faretti LED da interno)

Faretti LED da esterno a incasso: cosa sono?

I faretti LED da esterno a incasso sono “semplicemente” dei faretti la cui struttura permette un’installazione a incasso. Ciò significa, quindi, senza che la parte dove è contenuto il trasformatore di corrente e del contatto rimanga visibile. Una soluzione simile permette oltre ai vantaggi tipici dell’illuminazione LED, un grande risparmio di spazio nonché un design più pulito e lineare. I faretti LED da esterno a incasso sono tradizionalmente installati nei muretti che contornano i vialetti dei giardini, o a pavimento nei vialetti stessi, per delineare la strada da seguire al passaggio.

Alcune tipologie vengono invece impiegate all’interno delle piscine oppure delle fontane, per creare degli effetti luminosi particolarmente affascinanti. Un’atmosfera ancora più caratteristica in questo caso, può essere ottenuta con i faretti RGB. Tale sigla indica i tre colori primari, Red, Green e Blue (rosso, verde e blu) e per farli funzionare si deve installare una centralina controllata da un telecomando. In questo caso può essere selezionato appunto il colore dell’illuminazione tra uno di quelli disponibili oppure tramite la combinazione degli stessi.

Faretti LED da esterno a incasso: i Migliori

Non è difficile immaginare come le aziende produttrici di faretti di questo tipo siano moltissime e, scegliere i migliori, può risultare un’operazione complessa. Il consiglio primario è quello di evitare prodotti cinesi di brand anonimi. Stiamo parlando di un prodotto che deve essere installato all’esterno, esposto a pioggia, neve, vento ed altro, quindi la sicurezza degli stessi è un aspetto di primaria importanza.

I parametri con cui scegliere i faretti sono molteplici, ma uno dei primari è il grado di impermeabilità, segnalato dalla dicitura IP65/66 o superiore. Maggiore sarà tale valore, più alta sarà la resistenza alle intemperie. Altri parametri utili sono quelli inerenti il colore e la potenza, ma questi aspetti non incidono sulla qualità finale del faretto.

Tra i marchi più ricercati dai consumatori, troviamo IKEA e Leroy Merlin, grazie a politiche di prezzo piuttosto aggressive ed un buon livello qualitativo generale. In commercio però esistono anche altri brand, come V-TAC oppure OSRAM, aziende in grado di mantenere standard piuttosto alti a fronte di costi ancora contenuti.

Faretti LED da esterno a incasso: prezzi

Un aspetto che inciderà notevolmente sul prezzo dei faretti LED da esterno a incasso, è come abbiamo detto il grado di impermeabilità, perché quelli destinati a piscine e fontane sono leggermente più costosi. A seconda del modello, della forma (possono essere circolari, quadrati, rettangolari e delle forme più disparate), solitamente si parte dai 10 euro per un faretto da 3 watt calpestabile, fino ai 30/40 euro per quelli segna passo da design da installare nei muretti dei vialetti. La seconda fascia di prezzo è analoga anche a quelli “subacquei”.

Ti potrebbe interessare anche:

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.