Lampioni da esterno e da giardino

Lampioni da giardino

I lampioni da giardino hanno la funzione di illuminare gli spazi verdi che circondano le abitazioni o gli edifici pubblici.
Ci sono molte tipologie di lampioni per il giardino: quelli più classici hanno un palo piuttosto lungo e la testa in alto.
Solitamente il materiale più utilizzato è l’alluminio, che coniuga perfettamente la resistenza necessaria agli ambienti esterni, la leggerezza e l’estetica. Non è però raro trovare anche strutture in acciaio, le quali conferiscono un’ulteriore capacità di resistere a urti o condizioni atmosferiche avverse.

La testa contenente la sorgente luminosa, cioè lampade oppure faretti, è ricoperta da diffusori in materiale trasparente: il vetro dona una grande eleganza mentre la plastica offre un’ottima resistenza.

Le forme e le dimensioni sono molteplici: ci sono lampioni alti che illuminano notevolmente oppure lampioni a fungo, posizionabili per esempio lungo piccoli vialetti o sentieri, che creano un’atmosfera avvolgente e diffusa. Per l’acquisto di lampioni da giardino consigliamo: https://www.electrolight.it/it

Lampioni da esterni

I lampioni solari da esterno solitamente vengono posizionati intorno a complessi abitativi. Il loro scopo è quello di illuminare zone importanti della città oppure case, ma anche quello di essere esteticamente adeguati e conformi agli spazi in cui sono posti.

Per il lampioni da esterni si predilige la forma classica con palo lungo e testa posizionata in alto, poiché risulta quella che offre maggiormente una fonte di luce; inoltre l’altezza maggiore difende meglio la testa, con diffusori in vetro, da eventuali danni.

L’acciaio è il materiale più utilizzato, perché notevolmente più resistente.
Le forme possono essere molto diverse, anch10e se in questo caso prevale uno stile più sobrio, ornamentato ma elegante e fine.
L’illuminazione dei lampioni da esterno è di solito medio forte, per dare una luce che permetta di svolgere qualsiasi attività, ma senza creare eccessivo inquinamento luminoso.

Interessante anche la lampada solare da giardino

Faretti e illuminazione led da esterno

I faretti led da esterno vengono posti maggiormente in luoghi abitati, sia fuori piccole case o appartamenti, che fuori grandi zone residenziali e condomini.

Solitamente questo tipo di illuminazione viene posizionata nei muri delle strutture abitative oppure vicino al terreno, per permettere alle persone di avere luce negli spazi più utilizzati e frequentati. Servono a illuminare piccole vie di passaggio, strade esterne per le macchine che accedono ai complessi abitativi, porte che permettono l’accesso alle case o comunque zone di utilizzo collettivo.
Le forme sono molto compatte, per risultare il più possibile invisibili: ci sono piccoli cubi o prismi attaccati a muri esterni oppure piccoli cilindri posizionati per terra.

Il materiale più utilizzato in questo caso è la plastica.
La sorgente luminosa invece viene creata in questo caso da lampade moderne, di solito a led, che offrono un’ottima intensità di luce, ma anche un’incredibile longevità, che permette una continua e duratura illuminazione.

Pali per illuminazione esterna

I pali per l’illuminazione esterna sono posti lungo le strade nei marciapiedi oppure nei pressi di edifici pubblici come scuole, comuni o uffici.
Le forme sono le più disparate, ma i più utilizzati sono i classici pali alti sormontati dalla testa con diffusori vetrati.

I pali vengono solitamente decorati secondo lo stile estetico della città in cui si trovano: possono esserci motivi classici, antichi o anche moderni. Il materiale più in voga è l’acciaio, che offre una maggiore resistenza, utile per questi tipi di ambienti molto popolati.

Le teste in questi casi possono essere anche più di una, per offrire un’ulteriore capacità di illuminazione e per creare ancor di più uno stile classico ed elegante.

 

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.