Lampade Solari Giardino: Come funzionano, Marchi Migliori e Prezzi

Lampade solari da giardino: come funzionano e quali sono i marchi migliori da preferire? Vediamo i prezzi, i costi in generale e le caratteristiche di queste lampade esterne che potrebbero cambiare totalmente l’aspetto del vostro giardino. Si tratta, infatti, di elementi non solo funzionali all’illuminazione esterna ma anche di design: questo significa che esistono davvero moltissime tipologie di lampade da giardino. Tonde, schematiche, a fiaccola ecc. diverse forme e colori che potrebbero donare un tocco di originalità al vostro giardino, rendendolo chic ed elegante.

Al giorno d’oggi, inoltre, tendiamo a fare molta attenzione al risparmio e alla praticità, soprattutto quando si parla di energia. Negli ultimi anni hanno infatti avuto grande successo impianti alimentati ad energia solare, basti pensare ai pannelli fotovoltaici sopra i tetti delle case finalizzati a generare energia direttamente dai raggi del sole.

Lampade solari da giardino

Anche per uso quotidiano, sono stati ormai ideati sistemi di risparmio energetico altamente performanti come lampade solari da giardino, con consumi bassissimi e senza bisogno di alcuna rete elettrica per funzionare. Perché potrebbero rivelarsi la soluzione ideale? Oltre ad essere molto economiche e acquistabili su siti online come amazon e ebay, sono poco ingombranti perché non occorre realizzare prolunghe e fili di alimentazione.

In commercio troviamo lampade solari da giardino con tecnologia LED, che offrono un’elevata efficienza energetica, producono luce potente e si alimentano ad energia solare. Come si presentano? In genere un lampioncino a LED, munito di pannello fotovoltaico che capta l’energia solare e un accumulatore. Il fissaggio di queste lampade avviene con viti o tasselli, non richiedono fili elettrici e non gravano sulla bolletta, per cui sono la soluzione ideale per chi vuole risparmiare e avere un’installazione semplice ed immediata.

Una valida alternativa sono i faretti LED da esterno, molto utilizzati negli ambienti outdoor (piscine, vialetti, fontane, giardini) grazie alla loro resistenza agli agenti atmosferici. Non solo, i faretti LED da esterno sfruttano appieno la luce emessa (alta performance), consumano pochissimo, hanno un lungo ciclo di vita e non emettono radiazioni UV o infrarossi. Anche in questo caso, i faretti LED da esterno possono essere di differente conformazione: Faretti LED solari, a incasso, a parete o con sensore. L’illuminazione esterna a LED conferisce inoltre un tocco moderno alle abitazioni, grazie alla versatilità dei modelli e dei design disponibili. I fari LED solari da esterno costituiscono un vero e proprio elemento d’arredo, oltre a rendere sicuri e fruibili gli ambienti esterni.

Lampade Solari da Giardino: Come funzionano?

Ma come funzionano di preciso le lampade solari da giardino? Andando più nel dettaglio, cerchiamo di capire insieme il meccanismo che sta dietro a questa tipologia di lampade: l’energia luminosa emessa dal sole viene captata durante il giorno da un pannello fotovoltaico e poi inviata all’accumulatore, che alimenta la lampada LED nelle ore notturne. Altra funzione interessante è la possibilità di far accendere automaticamente le nostre lampade solari al calare del sole oppure attraverso dei sensori, ovvero dei rilevatori di movimento che attivano l’accensione al passaggio di una persona per un tempo definito.

Lampade Solari da Giardino: Marchi Migliori

Come ci siamo detti in precedenza, acquistare lampade solari da giardino è possibile anche online grazie alla semplicità del montaggio e all’assenza di cavi elettrici. Tra i negozi, ormai forniti di e-shop, da cui consigliamo di comprare ci sono Bricoman, OBI e Ikea, provvisti di un’ampia gamma di prodotti adatti a ogni esigenza.

Per quanto riguarda i kit di lampade solari da giardino, sul sito ecoworld-shop.it abbiamo la possibilità di scegliere tra prodotti di qualità come segnapassi e piccoli lampioncini da apporre sul vialetto di casa, oltre a luci incassate nel terreno per segnalare l’ingresso di casa anche al buio. Amazon ed eBay offrono anch’essi una ricca serie di design, fantasie e prezzi tra cui scegliere, facendo sempre attenzione a recensioni e materiali per evitare di ottenere prodotti di pessima qualità. E così si conclude la nostra guida! Se cercate un’opzione d’illuminazione che rispetti l’ambiente, abbia costi convenienti e poche istruzioni di montaggio, puntate su lampade solari da giardino.

Lampade Solari da Giardino: Prezzi

Passiamo a una delle questioni più importanti! Il prezzo delle lampade solari da giardino viene determinato a partire da fattori diversi, tra cui:

  • efficienza del pannello fotovoltaico
  • presenza di fotocellule
  • timer e sensori di rilevamento
  • tipo di unità luminosa e design

L’estetica di una lampada solitamente ha un prezzo, non fa eccezione quella dei fari da giardino, così come per la potenza e per la capacità luminosa. Nello specifico, il costo cresce quando parliamo di proiettori, sfere impermeabili per laghetti e faretti ad ampio raggio. Ciò accade poiché devono illuminare uno spazio esteso o essere soggette a condizioni atmosferiche estreme.

Lampade solari da giardino colorate

Oltre alle classiche colorazioni calde e fredde, abbiamo anche la possibilità di rendere più vivace il nostro outdoor. Come? Grazie alla ampia gamma di lampade solari da giardino colorate in commercio. Dai lampioncini di ogni forma e dimensione da affiancare al vialetto d’ingresso alle lampade a sfera galleggianti, abbellire il verde di casa sarà molto più semplice.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.