L’infisso giusto: quale scegliere?

Vetro, legno o pcv? Quale infisso scegliere per la nostra casa? ecco alcuni consigli.

Quando comprate una nuova casa è sempre difficile scegliere gli infissi perfetti, ecco allora alcuni consigli per muovervi meglio in questo mondo senza troppe difficoltà.

Ma che cos’è l’infisso?

L’infisso costituisce il telaio saldato al muro e isola gli spazi interni dalle condizioni atmosferiche e rumori, non permettono al calore di disperdersi e possono essere di diversi materiali: dal legno, al pvc, all’alluminio. Ma quale è meglio scegliere?

Alluminio

Nel caso in cui aveste optato per l’alluminio vi diciamo a cosa andate incontro. L’alluminio è un metallo molto leggero e resistente, dura del tempo rispondendo bene e in modo efficace al tempo che passa ma anche alle condizioni atmosferiche. Nota dolente: non è il miglior alleato dell’efficienza energetica.

Legno

Bellissimo e molto richiesto, soprattutto per il colpo d’occhio estetico, il legno si adatta a qualsiasi stile e a qualsiasi casa. Solitamente porte e infissi vengono scelti dello stesso materiali, ma grazie l’adattabilità del legno, si può scegliere uno stile completamente per le porte, stanno benissimo anche con delle porte interne moderne. Perché sì, anche se si pensa al legno come a un elemento vintage, la verità è che è un materiale fuori moda, un evergreen che non reca mai disturbo. È oltretutto un ottimo isolante dal punto di vista termico. Nota dolente in questo caso la manutenzione che dovrà essere più frequente. Se da un lato è bellissimo averlo in casa, dall’altro il legno richiede molta attenzione e manutenzione e a differenza di altri materiali, non è resistente ai cambiamenti atmosferici. Inoltre è importantissimo utilizzare materiali particolari per proteggerlo nel corso del tempo.

PVC

Il Cloruro di polivinile, meglio conosciuto come Pvc, è un materiale termoplastico duttile e versatile. È isolante, resistente al vento e alle intemperie. Ottimo per sbalzi di temperatura, resiste perfettamente sia al caldo che al freddo.

Il vetro giusto

Importantissima è la scelta del vetro per avere un buon risultato finale. Qui un elenco di alcuni tipi da prendere in considerazione.

  • Vetro con film schermante
  • Vetro a controllo solare
  • Vetro stratificato
  • Vetro basso emissivo

Fatevi aiutare sempre da esperti che sappiano guidarvi nel modo del vetro.

Questi sono alcuni degli elementi da prendere in considerazione quando si deve scegliere l’infisso giusto. Optate sempre per prodotti made in Italy e affidatevi a artigiani che sappiamo svolgere bene il proprio lavoro. In questi casi il passa parola è fondamentale. Parlate con conoscenti e amici e ascoltate la loro esperienza. Quando parlare con lo specialista che avete scelte raccontategli la vostra idea di casa, di arredamento, importante è far capire ciò che si ha nella testa. La scelta degli infissi è un passo molto importante per poter arrivare a realizzare lo spazio in cui dovremo passare tutta la nostra vita, ma anche fosse una casa in affitto in qui passare meno tempo. Importante è proteggere dagli sbalzi di temperatura e proteggere la nostra salute da spifferi e fastidi.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.