infissi in PVC

Infissi in PVC: PVC o alluminio? Effetto Legno, Opinioni e Marchi

Infissi in PVC sono oggi i più utilizzati nelle nuove costruzioni e ristrutturazione, grazie ai loro numerosi vantaggi. Vuoi saperne di più? Vediamo insieme tutti i segreti di questo prodotto. Il PVC ha una buona resistenza al fuoco, grazie alla presenza del cloruro, una bassa conducibilità termica ed una elevata resistenza meccanica. Queste caratteristiche ne fanno un materiale molto versatile e ottimo per la realizzazione degli infissi. Non ci dobbiamo poi dimenticare delle buone proprietà fonoassorbenti che consentono agli infissi in PVC di essere non solo isolanti dal punto di vista energetico ma anche acustico. Con queste caratteristiche di base è facile capire come mai questo tipo di infissi sia diventato in breve tempo il più utilizzato nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni. Gli infissi in PVC possono essere montati su qualsiasi tipo di finestra ( a patto che non superi le dimensioni standard) e si possono adattare a qualunque stile. Non importa che la vostra casa abbia uno stile classico, moderno o rustico, l’importante è scegliere il colore che meglio si adatta al contesto.

infissi in PVC

Infissi in PVC: cosa sono?

Partiamo dall’inizio: il PVC è la sigla usata per il cloruro di polivinile, un materiale plastico molto versatile e tra i piu utilizzati al mondo. Questo materiale i distingue in due grandi tipologie: flessibile e rigido.

  • PVC flessibile: miscelato con materiali gommosi è utilizzato per realizzare guarnizioni, rivestimenti di baci elettrici etc.
  • PVC rigido: caratterizzato da una grande resistenza superficiale, è utilizzato in molti settori soprattutto per la produzione di profilarsi per infissi e serramenti in generale.

Gli infissi in PVC non solo vengono realizzati in vari colori e con rivestimenti che simulano il legno, ma sono sempre più richiesti anche in altre tipologie come:

  • bicolori: di solito vengono richiesti degli infissi che siano bianchi all’interno e legno all’esterno, per uniformarsi con immobili rustici esternamente ma con arredo moderno all’interno.
  • blindati: gli infissi blindati in PVC sono realizzati con vetri antifrizione e telaio antiscasso. Con queste caratteristiche gli infissi in PVC riescono a competere con gli infissi blindati in legno e acciaio. Un buon compromesso fra sicurezza ed estetica.
  • a taglio termico: rispetto agli infissi tradizionali, l’infisso in PVC a taglio termico ha l’obiettivo di creare una barriera allo scambio di calore fra interno ed esterno. Per raggiungere questo scopo i profilati sono dotati di camera d’aria e schiume a bassa trasmittanza termica.

Vedi anche: Case in legno

PVC o alluminio?

Se stai pensando di sostituire i tuoi vecchi infissi, ti sarai chiesto quale tipo di infisso scegliere. Meglio in PVC o alluminio? Tutto dipende dal tipo di infisso che stiamo cercando. Se vogliamo sostituire gli infissi delle nostre finestre di dimensione standard, gli infissi in PVC sono la scelta migliore, soprattutto per il migliore rapporto qualità prezzo. Non dobbiamo poi dimenticare le ottime caratteristiche di isolamento termico del PVC. Se invece vogliamo sostituire un infisso di grandi dimensioni, dovremo optare per un infisso in alluminio, che in questo caso è più adatto grazie  alla sua elevata resistenza meccanica statica sulle grandi dimensioni.

Infissi in PVC effetto legno

Gli infissi in PVC sono solo bianchi? Assolutamente no! Oltre ad una vasta gamma di colori, molte aziende hanno nel loro catalogo prodotti anche una sezione dedicata agli prodotti con effetto legno realistico. Quindi niente paura! Se volete installare gli infissi in PVC anche nella vostra ristrutturazione in stile rustico, oggi è possibile. Proprio per il loro crescente impiego le finestre in PVC sono ormai disponibili in molte varianti di colore, di tonalità opache, metallizzate e effetto naturale. Anche nell’effetto legno sono disponibili diversi colori con venature che simulano alla perfezione il materiale naturale. Come si ottiene l’effetto legno? Le aziende ottengono l’effetto legno e le varie colorazioni in due modi differenti:

  • con applicazione di pellicole sui profilati in pvc e, per il legno, di strati sottili di legno di varie essenze.
  • tramite groffatura, una tecnica di finitura speciale che imprime sul profilato in PVC le venature tipiche del legno e di altri materiali. (Vedi anche: legno bianco)

infissi in PVC effetto legno

Infissi in PVC: Opinioni

Ad oggi, la scelta di utilizzare gli infissi in PVC è sicuramente ottima da un punto di vista del rapporto qualità prezzo. Ma per avere una visione completa prima della scelta degli infissi che più fanno al caso nostro è sempre bene avere sotto controllo quali sono i pregi e difetti di questo materiale.

Pregi

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Assenza di manutenzione
  • Facilità di pulizia
  • Possibilità di installarli in tutte le finestre di casa
  • Ottima resistenza all’usura ( non marciscono!)
  • Ottimo isolamento termico
  • Ignifughi
  • Possono essere riciclati

Difetti

  • Meno caldi al tatto rispetto agli infissi in legno o in legno alluminio
  • Tendono a scolorire se esposti per molto tempo ai raggi solari.

Per evitare che gli infissi in PVC possano scolorire nel tempo, il consiglio è quello di optare per colori chiari, soprattutto se la nostra casa si trova in una zona molto esposta ai raggi solari.

Finestre  in PVC: Marche migliori

Dove trovare i migliori infissi in PVC? Per fortuna ci sono moltissime aziende situate in tutto il territorio nazionale, e non sarà difficile trovare quella più vicina a te e con il prodotto che fa al caso tuo. Qui di seguito puoi trovare una breve lista delle migliori marche che propongono profilati in PVC.

  • Finstral: è l’unica azienda a produrre finestre goffrate e satinate direttamente sul profilo degli infissi invece di utilizzare pellicole adesive.
  • Oknoplast: l’azienda acquista profili e vetri da ditte esterne per poi assemblarle per ricavare un prodotto finito di alta gamma. I profili in PVC sono realizzati con applicazione di pellicola adesiva colorata, tranne che per il colore bianco.
  • Fossati serramenti: azienda piacentina che propone sia infissi in PVC, in PVC alluminio, alluminio a taglio termico e legno-alluminio. Anche in questo caso, tutti i colori ad eccezione del bianco sono realizzati con l’applicazione di pellicole sui profilati.
  • Nurith: questo piccolo laboratorio artigiano pugliese è un vero vanto del Made in Italy. Oltre a serramenti in PVC produce anche pannelli per portoncini e persiane in PVC e alluminio.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.