Infissi in alluminio

Infissi in Alluminio: Pregi e difetti, Prezzi al mq e a Taglio Termico

Infissi in alluminio sono l’alternativa migliore agli infissi in PVC o agli infissi in legno. Questi due materiali sono i più utilizzati oggi sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni. Stai pensando di sostituire i tuoi vecchi infissi con nuovi infissi in alluminio? Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere.

Partiamo dall’inizio: l’alluminio è un materiale duttile dal tipico colore argento. L’alluminio è particolarmente leggero ma allo stesso tempo resistente. Queste due caratteristiche lo hanno reso un materiale indispensabile per moltissimi prodotti, dal settore aerospaziale fino ai componenti per l’edilizia. L’alluminio è un materiale apprezzato per la sua eleganza e molto utilizzato nella realizzazione di infissi.

particolare infisso

Pregi e difetti degli infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio resistono bene agli agenti atmosferici e non necessitano di manutenzione costante o cure specifiche. I serramenti in alluminio se installati con vetri speciali, aiutano ad aumentare la capacità di isolamento termico e acustico dall’esterno. Ma quali sono i vantaggi di scegliere infissi in alluminio invece che infissi in PVC? Vediamo quali sono i pregi dei serramenti in alluminio:

  • resistenza
  • leggerezza
  • lunga durata
  • isolamento termico e acustico
  • eleganza e design

Insieme a tutte queste caratteristiche positive, gli infissi in alluminio hanno anche alcuni difetti:

  • elevato costo iniziale
  • sono freddi al tatto

Detto questo, è meglio scegliere un infisso in PVC o alluminio? Tutto dipende dal tipo di infisso che stiamo cercando. Se vuoi sostituire gli infissi delle tue finestre di casa di dimensione standard, gli infissi in PVC sono la scelta migliore, soprattutto per il migliore rapporto qualità prezzo. Se invece vuoi sostituire un infisso di grandi dimensioni, ti consiglio di optare per un infisso in alluminio, che in questo caso è più adatto grazie alla sua elevata resistenza meccanica statica sulle grandi dimensioni, oltre alla resa estetica migliore.

Prezzi al mq e online

Uno dei fattori che molto spesso fanno optare per infissi in PVC anzichè in alluminio è il costo elevato. Ma quanto costano gli infissi in alluminio? Generalmente, i prezzi per un serramento in alluminio a taglio termico, quindi con vetro isolante e che comprende sia il trasporto che la manodopera per il montaggio può andare dai 500 Euro ( serramento 50×50 cm) fino ai 1300 Euro (per infissi di dimensione maggiore). Il prezzo al mq per gli infissi in alluminio, sempre a taglio termico, si aggira invece intorno ai 300-450 €/mq. Il mercato online offre delle valide alternative dove è possibile risparmiare fino al 40% sul costo dell’infisso. Naturalmente dovrai controllare che nel prezzo offerto sia compreso o meno anche IVA, trasporto e montaggio.

Infissi in alluminio a taglio termico

Esistono due tipi di infissi in alluminio:

  • infissi a taglio freddo. Questi sono i vecchi infissi in alluminio che, essendo fatti di solo metallo, trasmettono il clima esterno all’interno. Questo vuol dire che se all’esterno ci sono 0 gradi e all’interno  ci sono 20 gradi, sulla superficie dell’infisso si forma la condensa. La condensa (le goccioline) danno poi origine a muffe sul muro oltre ad un elevato consumo di energia per riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo.
  • infissi a taglio termico. Per fare in modo che il serramento in alluminio non  diventi un conduttore di calore, bisogna inserire tra il profilo esterno e il profilo interno un materiale isolante. In questo modo si ottiene l’infisso in alluminio a taglio termico. Questo tipo di infisso abbatte le infiltrazioni d’acqua e gli spifferi grazie all’interruzione della continuità metallica del serramento. Le finestre in alluminio a taglio termico garantiscono quindi un ottimo isolamento, migliorano la tenuta in termini di dispersione termica e permettono un notevole risparmio energetico.

infisso in alluminio

Infissi in alluminio usati

È possibile installare degli infissi in alluminio usati? Ebbene si! Sul mercato è possibile trovare anche dei serramenti in alluminio usati, da poter installare per sostituire le  vecchie finestre di casa. Di solito questo tipo di serramento deriva da una demolizione o da una sostituzione e si trovano quindi in buone condizioni. Chiaramente dovrai controllare cosa offre il mercato dell’usato, tenendo d’occhio le offerte e i prezzi per il tipo di infisso in alluminio che stai cercando.

Come trovare infissi in alluminio usati

Oltre alle sostituzione e alle demolizioni esistono anche altri modi per trovare un serramento d’occasione.

  •  Le fine serie e fine produzione: molte fabbriche e produttori che devono liberare spazi per nuovi allestimenti e nuovi prodotti possono decidere di mettere in vendita a prezzi speciali i prodotti della vecchia produzione per far fronte alla nuova gamma di prodotti.
  • I vari prodotti utilizzati come esposizione per le fiere di settore: anche questi serramenti possono essere oggetto di vendita a prezzi straordinari. Questo discorso vale sia per le finestre che per porte interne e portoncini d’ingresso, quindi se il tuo obiettivo è cercare il prodotto giusto al miglior prezzo è bene tenere sempre d’occhio il mercato dell’usato e delle svendite post fiera o  per il rinnovo dello showroom.

Fai attenzione! Non sempre affidarsi all’usato può essere una buona idea, ma se vuoi risparmiare sui tuoi infissi e hai un po’ di fortuna, puoi riuscire a trovare l’infisso delle giuste dimensioni ad un prezzo molto vantaggioso.

Infissi colorati

Gli infissi in alluminio sono solo color argento? Assolutamente no! Basta con queste vecchie idee che il serramento in alluminio debba per forza avere quel tipico colore argenteo freddo! Al giorno d’oggi gli infissi vengono colorati con due principali tecniche:

  •  anodizzazione: questa tecnica sfrutta la caratteristica dell’alluminio di formare in modo naturale sulla sua superficie uno strato di ossido compatto e aderente. L’anodizzazione accelera la crescita di questo strato di ossido che diventa poroso e più spesso.
  •  verniciatura:  con questa tecnica è possibile realizzare una infinità di combinazioni cromatiche, con finiture brillanti, opache e sabbiate. Di recente sono state introdotte anche le finiture decorate, che simulano altri materiali.

Largo quindi alla fantasia. Come per gli infissi in PVC anche con i serramenti in alluminio è possibile creare l’effetto bicolore, per avere una perfetta armonizzazione esterna (soprattutto su immobili vincolati o con particolari caratteristiche costruttive) ma con un effetto moderno nella parte interna dell’infisso che si armonizzi con lo stile degli arredi interni.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.