porte a soffietto

Porte a soffietto: Eleganti, Moderne, Misure e Installazione

Come installare le porte a soffietto e come renderle parte integrante della nostra casa senza rovinarne lo stile e l’arredamento? Quando pensi alle porte a soffietto ti vengono in mente quelle fisarmoniche in plastica della casa della nonna? Basta con le vecchie concezioni! Le porte a soffietto oggi si sono date una svecchiata e sono un’ottima soluzione per separare gli ambienti di casa quando non hai spazio per una normale porta. Scopriamo insieme tutti i segreti di questo tipo di porta pieghevole.

Porte a soffietto

Come faccio a dividere due ambienti della casa se non ho abbastanza spazio per una porta tradizionale? Semplice! Puoi installare una porta pieghevole. Esistono due tipi di porte pieghevoli:

  • Le porte a libro: si apre scorrendo su una guida con l’anta divisa in due o tre parti.
  • Le porte a soffietto

La porta a soffietto si apre sempre scorrendo su una guida, ma in questo caso l’anta è costituita da una serie di aste verticali che si piegano a zig zag su se stesse e si impacchettano su uno dei lati della porta. In questo modo potrai suddividere due ambienti di casa senza avere alcun ingombro. Questo tipo di porte a scorrimento possono essere ad anta singola o ad anta doppia con apertura centrale. Ma quali sono i vantaggi di installare le porte a soffietto in casa?

  • risparmio di spazio: potrai quindi separare la tua zona giorno dalla zona notte
  • facilità di installazione: rispetto alle porte scorrevoli, si installano più facilmente
  • zero vincoli: questo tipo di porta può essere installata ovunque
  • ampia scelta di materiali e colori: puo’ essere realizzata in PVC, il legno, in legno e vetro con una vasta gamma di colori.

Porta a soffietto color legno

A fronte di tanti vantaggi, ecco anche qualche difetto:

  • cura e manutenzione: in base al tipo di materiale che scegli, dovrai prevedere una certa cura sia per la porta che per il meccanismo di scorrimento delle rotaie.
  • scarso isolamento termoacustico: questo tipo di serramento viene installato in modo tale da non toccare terra per evitare attrito. Questo favorisce la dispersioni termiche e uno scarso isolamento acustico.

Porte a soffietto eleganti

Le porte a soffietto solitamente sono considerate funzionali, moderne e dunque poco eleganti. In realtà anche questo tipo di porte possono prestarsi agli ambienti più eleganti e raffinati, dando un tocco di essenzialità ma pur sempre con gusto. Esistono diversi modelli da tenere in considerazione in questo caso e da poter sfogliare in tutti i cataloghi dei migliori marchi d’arredamento attualmente in considerazione. Ciò che però ci teniamo a consigliare è nella scelta dei colori. Quando si necessita di porte a soffietto eleganti, è proprio la nuance scelta a fare la differenza. L’eleganza è sempre stata data dalla sobrietà, dunque colori come il nero o il bianco rappresentano la priorità. Inoltre, è possibile scegliere anche porte a soffietto con vetro: anche in questo caso doneranno all’ambiente sobrietà e raffinatezza.

Porte moderne

Le porte a soffietto si adattano molto bene anche ad un contesto moderno. L’importante sarà scegliere il materiale che si intona meglio all’ambiente che dovrà ospitarla. Vediamo alcune idee. La porta pieghevole adatta per uno stile moderno può essere realizzata sia in PVC bianco o colorato, in PVC effetto legno chiaro oppure il legno o con inserti in vetro. Un serramento pieghevole con inserti in vetro è un’ottima idea per dividere la zona giorno dal disimpegno che conduce alle camere da letto. Questo tipo di finitura renderà il disimpegno più luminoso e la zona giorno più raffinata.

Porte a soffietto misure

Ma che misure possono avere le porte a soffietto? Non ci sono particolari vincoli, le porte a soffietto sono molto utilizzate sia per ricavare delle zone dispensa in cucina (quindi con aperture piccole) che dividere ambienti interni della casa.  Se cerchi un kit fai da te da installare in casa, devi sapere che in questo caso hai a disposizione  4 misure standard:

  • 83x214h
  • 83x240h
  • 95x214h
  • 95x224h

Per adattarle alle misure della propria nicchia vanno accorciate sia in larghezza che in altezza in fase di montaggio, tagliando tutti i profili con un seghetto. Il loro prezzo è fisso per porta (non è al metro quadro). In questo caso le misure della porta devono essere maggiori del vano, in modo che tagliando i profili si può adattare la porta al vano che la ospiterà.

Porte a soffietto: come installarle

La porta a soffietto è una delle porte interne per la casa, ottima come soluzione salva-spazio. Viene installata facilmente, dato che non ha ne bisogno dello spazio necessario per il battente come la porta tradizionale ne ha bisogno di grandi lavori come la porta scorrevole. Basterà assemblare il telaio nel vano porta, predisporre la guida di scorrimento dove verranno posizionati i pannelli e il gioco è fatto. Vuoi mettere una porta a soffietto in casa tua senza dover chiamare il tecnico per installarla? Niente panico puoi farlo anche da te! Partiamo dall’inizio: il tuo serramento pieghevole è composto da:

  • un telaio interno su cui sono avvitati i riscontri verticali e la guida di scorrimento a soffitto
  • un pannello scorrevole fatto di aste verticali che sarà già assemblato
  • una cornice esterna di finitura che copre il telaio della porta e la collega alla parete.

A questo punto per procedere all’installazione della tua porta a soffietto ti basta procurarti:

  • colla di montaggio adatta per il materiale di cui è fatto l’infisso
  • il materiale per tagliarla a misura
  • livella a bolla
  • viti autofilettanti

Porte a soffietto: prezzi

Ma quanto costa una porta a soffietto? Dipende chiaramente dal materiale e dallo stile della porta. Per una semplice porta pieghevole in PVC bianca o in legno naturale il costo medio si aggira intorno ai 40-50 Euro. Se invece hai bisogno di qualcosa di più raffinato come ad esempio una porta con inserti in vetro per dare un tocco moderno ed elegante al tuo spazio, i prezzi salgono. Per una porta in legno con inserti in vetro dovrai prevedere una spesa che si aggira intorno ai 100 Euro. Per una porta pieghevole con montanti a vetro il prezzo salirà ancora arrivando a circa 150 Euro. Puoi trovare anche molte offerte  online dai migliori rivenditori, con prezzi speciali e promozioni in alcuni momenti dell’anno.

Vedi anche Porte a soffietto della Pinto

Porte su misura: dove?

Lo spazio che vorresti chiudere non rientra nelle misure standard delle porte pieghevoli col kit di montaggio? Puoi sempre farle realizzare su misura. A fronte di un prezzo maggiore, potrai avere il prodotto tailor made che calza a pennello per la tua casa. L’unica cosa che devi fare è prendere le misure corrette del vano porta.  Perché devo prendere le misure? Oltre a rivolgerti al rivenditore più vicino a te, puoi optare per l’acquisto online della tua porta su misura. Esistono molte ditte specializzate in grado di fornirti la porta a soffietto su misura con le finiture da te richieste. Dovrai solo indicare la misura, scegliere il materiale, le finiture e il gioco è fatto! Ecco alcune ditte che hanno nel loro sito una sezione dedicata alle porte pieghevoli su misura da poter personalizzare con colori, materiali e finiture:

Per questo tipo di serramento su misura il prezzo viene indicato al metro quadro e dipende quindi dalle dimensioni della tua porta.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.