Cerca
Close this search box.
Madia Maisons du Monde 00

Madia Maisons du Monde: Vintage o Industriale?

La madia è il mobile salvaspazio per eccellenza. Una madia Maison du Monde si ritrova in catalogo in molteplici varianti funzionali, ma anche sotto il profilo dell’estetica d’arredo. La madia, con i suoi cassetti e ripiani, si rivela preziosa per utilità, dato che consente di stipare stoviglie, piatti, candele, e tanti altri oggetti utili, compresa anche la biancheria da tavola.

Sul piano estetico, la madia si ritrova in ogni configurazione d’arredo, dalla più classica fino a quella ultramoderna. A questo proposito, la madia Maisons du Monde si presenta in vari stili, sempre connotati da un’originalità di fondo.

Troviamo infatti, tra la selezione madie Maisons du Monde, modelli che partono da un design tradizionale, ma rivisitato, fino a modelli con linee di design decisamente innovative e fuori dagli schemi.

Madia Maisons du Monde in stile vintage: Ionesco

Ionesco è il modello di madia Maisons du Monde in un interessante stile vintage con effetto anticato. Realizzato in pino riciclato, la rifinitura anteriore delle superfici è in grigio antracite.

Madia Maisons du Monde 01

Il prodotto appartiene alla gamma “Good is Beautiful” del marchio Maisons du Monde, proprio per via del progetto di sostenibilità che intraprende, essendo in materiale riciclato. Il pezzo diviene una vera chicca per gli amanti del vintage, ma è anche vero che è versatile sotto questo punto di vista.

Con ciò si intende che può adattarsi facilmente anche ad un ambiente con arredo moderno o contemporaneo. Inoltre, grazie alla combinazione tra il metallo, e nello specifico l’ottone anticato, e il legno, si presta divinamente per un arredo in stile industrial.

Le maniglie hanno forma a conchiglia, e in ciò si coglie come vi sia stata una certa rivisitazione rispetto alla tradizione. Il piano si mostra in tutta la naturalità del colore del legno, aspetto che rende il mobile compatibile anche con arredi con vasta presenza di elementi in legno ed altri richiami a paesaggi naturali.

Sul piano funzionale, abbiamo una credenza a 4 cassetti e 4 ante, molto comoda e spaziosa per porre ordine in casa. Il meccanismo d’apertura per cassetti ed ante è a pressione.

  • Date un occhio anche di modelli di armadi Maison, con stili e caratteristiche differenti

Madia Maison du Monde geometrica: Moscova

Moscova è una madia Maisons du Monde caratterizzata dai motivi geometrici martellati che presenta sulla propria facciata. Si tratta indubbiamente di un pezzo che può ritrovarsi in ambienti anche molto diversi tra loro. Se, da un lato, la fattura in legno richiamerebbe anche qui alla tradizione e al vintage, dall’altro la conformazione geometrica delle decorazioni collocherebbe la madia in un’atmosfera di modernità.

Ancora a favore dello stile retrò, l’impiallacciatura in metallo dorato, mentre a favore dello stile moderno, si ha l’accostamento tra il legno massiccio di mango e il metallo. Per farla breve, il presente articolo può essere inteso come la rivisitazione moderna di uno stile vintage, e in quanto tale collocato in entrambi gli ambienti, così come in un arredo più rustico.

Sul piano delle funzionalità, abbiamo una credenza a doppia anta e due ripiani interni per conservare vari oggetti. È anche l’ideale qualora si desideri qualcosa di diverso da una soluzione con cassetti.

Madia Maisons: Ashy 1920, modello S1

La madia Maisons du Monde Ashy 1920, modello S1 presenta uno stile davvero molto particolare. Anche qui l’ispirazione di partenza, che ha dato origine al concept del modello, appartiene al vintage. La rivisitazione che l’ha interessata l’ha resa propensa ad uno stile contemporaneo.

La stampa UV frontale è molto variegata, con vari colori in accostamento, intervallati da una striscia di effetto rame brillante. Una soluzione molto originale per arredare casa, e torna altresì molto comoda nel momento in cui si desidera una madia di tipo basso.

Può andar bene sia come pezzo unico che abbinarsi ad altri pezzi d’arredo della medesima collezione. Quanto al materiale, trattasi di un truciolato laminato, con superficie super-opaca. Sia i cassetti che le ante dispongono anche qui di un meccanismo a pressione, per l’apertura.

  • Vedi nei dettagli anche gli armadi Maison

Madia Maisons du Monde in stile orientale

Laddove si desideri conferire all’arredo quel tocco esotico, se non proprio un aspetto che sia completamente orientale, la madia Maisons du Monde modello Himalaya può rivelarsi l’idea che mancava.

La madia è al 100% in legno di mango massello, opportunamente scolpito in modo da dare forma ad una facciata raffigurante una vegetazione, in particolare foglie e fiori, artisticamente disposti. È una madia a doppia anta, la quale racchiude un pratico ripiano.

Sono possibili molti abbinamenti tra la madia Maisons du Monde Himalaya e i soprammobili che si desidera riporre sulla sua superficie. Al riguardo, sono molto indicati i piccoli manufatti in stile etnico, magari anche acquisiti in qualità di souvenir di viaggio in luoghi esotici.

Madia Maisons du Monde all’insegna dell’arte

Si possono fare vari esempi, per una madia maisons du Monde all’insegna di uno stile artistico e moderno. Una tra questi è senz’altro quello del modello “Day of the God by Paul Gauguin”, che riproduce appunto l’opera di Gaugain sulla facciata frontale.

Madia Maisons du Monde 05

È realizzata in truciolato laminato con superficie super-opaca. Tra un’anta e l’altra è presente un riquadro con dei piccoli ripiani scoperti, così da lasciar decidere cosa mostrare e cosa no. Anche su questo modello è presente il sistema d’apertura a pressione.

Si colloca molto bene in ambienti moderni o dalle tonalità contemporanee.

Fonte immagini: sito Maisons du Monde.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.