Parquet Rovere

Parquet Rovere: Texture, spazzolato, scuro, sbiancato e Prezzi

Parquet rovere, quali sono i pro e i contro? Per rivestire i pavimenti di casa, sono molte le persone che da anni scelgono un pavimento in rovere che, oltre ad essere durevole, dona quel prezioso aspetto di legno, un’aria calda e accogliente a qualsiasi ambiente della casa. Il rovere è senza dubbio uno dei materiali per pavimenti più apprezzati, aggiunge un valore significativo all’abitazione poiché ha un’ampia varietà di colori e stili.

La sua versatilità ti consente di adattare facilmente il tuo pavimento al tuo stile interno e ai tuoi gusti. Un investimento affidabile, sia in termini economici che di raffinatezza. Il rovere, infatti, è un materiale adatto alla realizzazione di pavimentazioni in legno massello, ottimo sia per l’alta qualità sia per gli elevati standard di resistenza, che ne garantiscono una lunga durata nel tempo. In questo articolo parleremo dei pavimenti in rovere che attualmente troviamo in commercio e delle sue diverse finiture.

Parquet Rovere: Texture

Il rovere è il pavimento in legno più antico del mondo ed è ancora preferito da molti. Nonostante sia un materiale estremamente classico, non passa mai di moda. Il segreto del suo grande successo è dovuto a diversi motivi. È un pavimento molto longevo e durevole, resiste perfettamente agli alti transiti e ai colpi. Sicuramente avrai notato una vecchia casa che conserva il pavimento originale in rovere facendo caso al fatto che quel pavimento è intatto. È un materiale tradizionale e ha una grande varietà di finiture e trame che consentono di adattarsi a qualsiasi tipo di decorazione. Sia che desideriamo creare un ambiente minimalista o moderno o che preferiamo uno stile più classico e rurale. Il rovere si adatterà a qualsiasi spazio e giocando con i colori e le finiture potrete dargli questo tocco più avant-garde o tradizionale a seconda di ciò che preferite. I tipi di rovere più utilizzati sono il bianco e lo scuro.

  • Il rovere scuro è l’opzione più economica e ci offre varie tonalità che stanno benissimo in una moltitudine di spazi. La sua grana è unica e facilmente riconoscibile, crea ambienti caldi e piacevoli, perfetti per il soggiorno o la sala da pranzo, per esempio.
  • D’altra parte, il rovere bianco è molto più elegante e distinto e ci permette di giocare con quegli spazi più piccoli in quanto fornisce luce e spaziosità; un’ottima scelta per una stanza non troppo grande e poco luminosa. Perfetto per piccoli appartamenti e camere moderne con un arredamento minimalista.

Inoltre, un altro dei grandi vantaggi del pavimento in rovere è la sua facilità di pulizia e manutenzione, poiché può essere lavato con acqua e prodotti neutri e non necessita di lucidature o verniciature.

Parquet Rovere spazzolato

Il parquet rovere spazzolato ha tre strati, con un aspetto esterno che sembra spettacolare in quanto è in legno duro spazzolato e cerato. In questo modo lo strato superficiale di questo parquet viene trattato con una delicata spazzolatura, utilizzando pigmenti diluiti ed estesi per penetrare in profondità nella fibra del legno. Con questa tecnica si ottengono toni molto naturali.

I colori del pavimento in legno sono protetti con finiture trasparenti a base d’acqua ed ogni tavola è cerata completamente. I pavimenti in rovere hanno un aspetto naturale e morbido alla vista e al tatto. Il vantaggio principale di questo pavimento è la sua stabilità, che ne consente la presentazione in formati molto ampi. È compatibile con gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti.

Parquet Rovere scuro

parquet in rovere scuro sono un tipo di rivestimento molto particolare. La scelta perfetta per chi cerca uno stile di casa molto personale ed è perfetto in ambienti esotici, rustici e anche industriali e minimalisti. In generale siamo abituati a vedere pavimenti in rovere in toni chiari o nella versione rovere sbiancato, che è senza dubbio il più utilizzato.

Tuttavia, il pavimento in rovere scuro, funziona bene in una stanza molto colorata o con pareti e mobili bianchi. I contrasti che si creano nel tuo ambiente enfatizzano gli oggetti e gli elementi di design che si possono trovare nella stanza. Se venature e colori sono combinati con mobili in vero legno o con finiture in legno, il risultato è un’immagine complessiva coerente. Con la sensazione di ospitalità che riesce a conferire agli spazi, il rovere scuro è perfetto per creare un’atmosfera calma e rilassata.

Curiosità

Unica pecca, i graffi o le ammaccature sono più visibili sui pavimenti in rovere scuro. Il motivo è che il colore scuro è solo in superficie e se il l’urto passa attraverso questo primo strato, raggiunge il conglomerato sottostante, che è di colore più chiaro.

Parquet Rovere sbiancato

I parquet in rovere sbiancato sono sicuramente i più richiesti tra tutti i pavimenti effetto rovere. La sua particolare luminosità dona calore e fascino a tutti gli spazi. Un design unico con venature estremamente naturali, linee che si diramano dal bianco, al beige al marrone scuro. Il pavimento in rovere sbiancato riesce a decorare sia gli spazi comuni che gli ambienti più intimi, come camere da letto e camerette. Si fonde perfettamente con pareti chiare, che vanno dal bianco ai colori pastello e mobili di design minimalista. Questo rovere può valorizzare il tuo progetto dandogli uno stile unico e moderno.

Parquet Rovere: Prezzi

Per realizzare un pavimento in rovere il prezzo varia molto in base alla tipologia, alla marca, alle dimensioni dei listoni e listelli in legno, alla finitura e alla tipologia di posa. Tuttavia, in generale, i prezzi per un pavimento in rovere si aggirano intorno ai 50 – 90 € al mᒾ.

Parquet Rovere naturale

parquet in rovere naturale riproducono fedelmente la vera materia prima che tutti desideriamo. Il calore del vero legno, le venature profonde e dettagliate, la cura dei dettagli, sono le particolarità specifiche di questo pavimento. Lascerà tutti a bocca aperta per il suo particolare effetto e darà ai vostri ambienti un effetto di comfort e relax, come in una baita di montagna. Anche per questa variante di rovere troviamo colori chiari e scuri, ma sempre con toni naturali che donano al pavimento un effetto genuino e classico. Si accostano ad arredi moderni e classici, con tutta la versatilità che solo questi tipi di pavimenti possono offrire. Può essere posato in qualsiasi ambiente, dalla camera da letto alla cucina e persino nelle zone esterne della casa.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.