parquet ikea

Parquet IKEA: Modelli Migliori, Prezzi Laminato e Pavimenti

Parquet IKEA, uno dei modi più semplici ed economici usato dai consumatori di tutto il mondo per rivestire i pavimenti della loro casa. Dalla zona living alla camera da letto, dall’ingresso alla cucina: ogni ambiente si presta bene ad essere rinnovato con un nuovo rivestimento firmato dal noto brand svedese. Il catalogo IKEA, infatti, è ricco e vario e sarà facile per voi trovare la soluzione più adatta ed economica per rivestire il pavimento della vostra abitazione.

parquet ikea

Il punto forte dei prodotti IKEA non è solo il prezzo super vantaggioso, ma anche la facilità di assemblaggio, che permette a tutti di montare il proprio parquet laminato con un semplice fai da te, senza ricorrere all’aiuto di un addetto ai lavori. Siete curiosi di scoprire i diversi modelli di parquet IKEA con i rispettivi prezzi e recensioni degli utenti? Non vi resta che continuare la lettura! 

Parquet IKEA: Modelli Migliori

I parquet IKEA godono di una garanzia di 15 anni, cosa che pochi altri brand garantiscono sul mercato. Ciò, naturalmente, rassicura i consumatori, che sono ben consapevoli di quanto siano vissuti i pavimenti delle case, per il continuo calpestio umano, per il passaggio dei nostri amici a quattro zampe, ma anche per la pressione esercitata dal peso dei mobili. Partiamo dal presupposto che, oltre a tappeti e pavimenti da esterno, IKEA offre tante soluzioni di laminato e non di parquet in legno!

Nonostante si tratti di un prodotto a costo contenuto, il parquet IKEA è molto resistente e duraturo. Massima versatilità, prezzi contenuti e buona qualità. Scopriamo insieme i vari modelli presenti nel catalogo IKEA.

Modelli di Laminato

TUNDRA (qui sotto) è il parquet più venduto, firmato IKEA, disponibile nei colori grigio, effetto pino, anticato, bianco imbiancato effetto rovere. Può essere posato su un pavimento già esistente, ma non sulla moquette. Questo prodotto non è indicato per ambienti umidi, ma è consigliato per ambienti come camera da letto e soggiorno. Ogni confezione comprende 9 pezzi. Questo prodotto, con uno spessore di 7 mm e una classificazione di durabilità AC3, è ideale per un uso pesante in ambito domestico e leggero commerciale.

parquet ikea

Grazie al sistema di incastro, il posizionamento è semplice e non richiede l’utilizzo di colla. Dalla camera da letto scandinava agli ambienti più classici, Tundra è una certezza. Questo parquet è adatto all’uso con il riscaldamento a pavimento, non si scolorisce alla luce solare, e si può completare con le liste di finitura o il battiscopa Tundra, venduti separatamente. IKEA fornisce una garanzia di 10 anni per questo prodotto, per maggiori informazioni si consiglia di consultare l’opuscolo della garanzia. 

Il pavimento IKEA in laminato GOLV è uno dei rivestimenti più versatili, oltre che ideale per chi desidera un pavimento simile al legno, che sia semplice da montare e facile da pulire. Il laminato GOLV può essere tranquillamente posato su un pavimento preesistente e ha uno spessore di 8 mm. Grazie alla sua durata AC4, è adatto per un uso pesante sia domestico che commerciale.

Questo laminato è facile da posare e rimuovere, in quanto non richiede l’utilizzo di colla o chiodi. Inoltre, è adatto all’uso con il riscaldamento a pavimento e non si scolorisce alla luce del sole, rendendolo adatto anche per ambienti esposti a una luce naturale intensa. Per un pavimento in laminato perfettamente coordinato e rifinito, è possibile completare l’installazione con le liste di finitura o il battiscopa GOLV, venduti separatamente. Inoltre, il prodotto ha una garanzia di 15 anni, come indicato nell’opuscolo di garanzia fornito da IKEA.

PRÄRIE (qui sotto) è un altro modello di pavimento in laminato IKEA. Sebbene sia molto resistente, anche lui non può essere collocato in ambienti umidi della casa. Potete trovarlo in diverse colorazioni: bianco, grigio, marrone scuro, effetto acero ed effetto rovere. Può essere collocato in stanze dove batte la luce solare poiché non è soggetto a scolorimento. Per la posa non serve la colla né rivolgersi a professionisti del settore. Lo spessore delle asse è di 7 mm. 

parquet ikea laminato

D’altra parte, BETESMARK è un altro modello di parquet in laminato firmato IKEA. Non si presta solo per l’uso domestico, ma anche per quello commerciale (non a caso viene usato anche per uffici, negozi e ristoranti). Semplicissima la posa: non necessita di colla né chiodi. Lo spessore delle asse è di 8 mm. Essendo la superficie impermeabile, può essere usato anche per ambienti umidi quali il bagno.

Piastrelle e Pavimenti Esterno

Come piastrelle per pavimento, nel catalogo IKEA spicca il modello TORRANG dal costo di 94€ circa a confezione. Non scolorisce alla luce del sole e ha 10 anni di garanzia. Come effetto, è simile alle piastrelle in ceramica, ma pesa e costa molto meno. Perfetto soprattutto il bagno, vi segnaliamo anche FRISKÄNG, una piastrella per pavimento, grigio pietra, venduta a 74,65 a confezione. Come pavimento a incastro, non ha bisogno di uno strato sottostante ed è realizzato in materiale sostenibile, privo di PVC che include minerali e polipropilene, senza sostanze chimiche o plastificanti.

pavimenti ikea esterni

Tra i pavimenti per arredamento giardino ed esterno invece, troviamo RUNNEN (qui sopra), una pedana da esterno in mordente marrone, venduta a 23,49/confezione. Per giardino o balcone, è facile da incastrare e può essere pulita costantemente. Consigliamo anche UTLÄNGAN, un’elegante pedana da esterno in mordente grigio o marrone, venduta a 36/0,9 m². 

Prezzi di Parquet e Laminato IKEA

Quali sono i prezzi dei parquet IKEA? Sicuramente il brand svedese viene scelto da chi non vuole spendere cifre eccessive e quindi non aspettatevi prezzi alti, bensì economici e per tutte le tasche. Il modello più economico è TUNDRA (20,25 euro a confezione). Il pavimento in laminato PRARIE ha un costo di 22,50 euro a confezione, mentre il laminato GOLV ha un costo di gran lunga superiore (30 euro a confezione). Si sale ancora di prezzo con il modello BETESMARK (33 euro a confezione).

Infine c’è il modello laminato SLATTEN in offerta a 16,50 euro a confezione. Il nostro consiglio per evitare sprechi è di prendere in anticipo correttamente le misure dell’ambiente e calcolare anche una confezione di scarto in caso di riparazioni future. 

Parquet IKEA: Opinioni e Costo Montaggio

Per chi desidera una superficie bella, calda e accogliente, ma anche economica, il parquet IKEA è la scelta giusta. La facilità di montaggio è uno dei punti forte che sottolineano i consumatori nelle recensioni. Anche la manutenzione non richiede grande sforzo: basta un panno umido e una scopa. Un altro pro da considerare! Chi ama lo stile basic, come si evince dalle recensioni, sceglie spesso il modello PRARIE ed acquista in abbinamento anche i battiscopa e gli zoccoli. In linea generale chi cerca l’effetto rovere opta per i modelli PRARIE e TUNDRA, chi predilige l’effetto pino opta per SLATTEN. 

parquet ikea

La garanzia del parquet IKEA è di 15 anni, ma non va confusa con la durata che dipende invece dall’uso e dalla manutenzione che fate. Analizzando complessivamente le varie opinioni in rete, i PRO dei parquet IKEA sono:

  • prezzo economico (ideale per chi vuole fare un restyling low cost e non ha alte pretese)
  • effetto estetico (sono graziosi se consideriamo il rapporto qualità-prezzo-estetica)

I punti a sfavore che emergono dalle recensioni in rete sono:

  • qualità accettabile, ma non alta del prodotto
  • non possono essere usati in ambienti umidi (non dimenticate mai questo grande particolare se avete intenzione di rivestire il pavimento del bagno)
  • poca offerta di “effetti” disponibile nel catalogo parquet IKEA
  • poche informazioni sul sito IKEA e nella scheda tecnica dei vari prodotti 

In definitiva ci sentiamo di consigliarvi il prodotto parquet IKEA, facendo attenzione alla manutenzione e all’ambiente di destinazione (meglio se si tratta di una stanza non umida e caratterizzata da poco passaggio come la camera da letto). Inoltre è la soluzione ideale se cercate un rivestimento low cost per piccole superfici. 

Per l’assemblaggio è consigliabile il kit di montaggio, i distanziatori (7,30 euro al pezzo) e il NIVA un isolante che attenua suoni e rumori (ha un costo 22,50 euro e tutte recensioni super entusiasmanti sul sito IKEA).

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.