Cerca
Close this search box.
Pervinca arredamento

Pervinca colore: Significato, caldo o freddo, abbinamenti

Il colore pervinca, ispirato ai fiori della pianta Vinca, è una tonalità che mescola blu, viola e grigio, evocando un senso di tranquillità e di spiritualità. Esso è divenuto piuttosto diffuso negli arredamenti domestico, per via della sua capacità d’adattarsi a diversi stili e per il suo impatto visivo che combina eleganza e freschezza.

Utilizzato spesso per pareti, tessuti e accessori, il pervinca può armonizzarsi con colori neutri come il bianco e il grigio, ma anche con tonalità più vivaci come il giallo o il rosa. In tutti questi casi contribuisce alla creazione d’ambienti rilassanti, ma nel contempo energici.

xr:d:DAFekdiIke0:45,j:44222974832,t:23032912

Significato del pervinca

Il nome “pervinca” deriva dal latino “vincire” che significa “legare“. Si allude in pratica alla capacità di questa pianta di estendersi tenacemente al suolo. Un’altra interpretazione lo collega al termine latino “vincus“, che significa “flessibile“, in riferimento ai suoi fusti. Simbolicamente, il colore pervinca e la pianta Vinca sono associati a spiritualità, armonia e serenità.

Ciò per via della capacità, per la pianta che ha dato origine al colore, di crescere in condizioni difficili, e con un aspetto molto pacifico, tale da trasmettere le sensazioni predette. Questi valori ne fanno un simbolo di amore eterno e perseveranza.

Il colore pervinca, noto per le sue sfumature che mescolano blu e viola, ha trovato diverse applicazioni nel corso degli anni. Negli anni ’70, l’Alfa Romeo adottò questo colore per le carrozzerie delle sue automobili, portandolo alla ribalta come una scelta di design audace e distintiva. Nel design contemporaneo, il pervinca è apprezzato per la sua capacità di aggiungere un tocco di serenità e raffinatezza.

Non è un caso, a tal riguardo, che venga impiegato in vari ambiti dell’interior design, dalla vernice per pareti ai tessuti d’arredamento. Il pervinca continua ad essere molto scelto, con la finalità di aggiungere un elemento di calma e creatività nei contesti abitativi.

Pervinca, colore caldo o freddo?

Il colore che qui trattiamo, nel sistema RGB, è rappresentato dal codice esadecimale #CCCCFF. La tonalità che lo contraddistingue si compone di 80% di rosso, 80% di verde e 100% di blu, con la creazione, d’altra parte, di un colore che coniuga blu, viola e grigio. Nel sistema Pantone, il pervinca è identificato con il nome “Deep Periwinkle”, e il codice 17-3832 TPG, lo descrive come una tonalità abbastanza profonda, vicina al viola.

Il colore pervinca è generalmente percepito come un colore freddo, a causa della sua base blu-violetta. Una percezione, quella richiamata, che lo rende ideale per l’uso decorativo in ambienti dove si desidera evocare una sensazione di calma e serenità.

Utilizzare questa colorazione sulle pareti, o negli arredi, può contribuire a creare un’atmosfera rilassante e fresca, molto apprezzata in particolare nelle camere da letto o nei bagni. Vi è anche da considerare come il suo aspetto freddo possa essere equilibrato, e valorizzato tramite abbinamento con colori caldi o neutri. Anche con questi abbinamenti, il risultato sarà visivamente armonioso.

Abbinamenti e idee d’arredo

Il pervinca offre molteplici possibilità d’abbinamento per arredamento e moda. Nell’ambito del primo settore, esso si presta meravigliosamente nell’arredare diverse stanze della casa.

  1. Soggiorno. Pareti pervinca possono creare un ambiente rilassante e accogliente. Abbinato a mobili neutri o in legno chiaro, il pervinca può rendere lo spazio più arioso e luminoso. Un divano o delle poltrone in tonalità pervinca, accostate a cuscini bianchi, beige, o grigio chiaro, possono essere il punto focale che invita al relax.
  2. Cucina. Nel cuore della casa, il pervinca può essere utilizzato per dipingere i pensili, offrendo un tocco di freschezza ed originalità. Accostato a piani di lavoro in legno naturale, o in marmo bianco, si può accostare tranquillamente con accessori in colori vivaci, come il giallo o il rosso. Il risultato sarà quello di stimolare la creatività culinaria, ravvivando l’ambiente.
  3. Salotto. Il pervinca può essere usato per dipingere una parete da porre in evidenza, o per i tessuti delle tende, o dei cuscini. Da provare anche l’abbinamento con mobili in legno scuro, o metalli come l’ottone, per un look elegante e contemporaneo. Mentre, con il bianco o il beige, crea un ambiente sereno e luminoso.
xr:d:DAFekdiIke0:48,j:44223035723,t:23032912
  1. Camera da letto. Usare il pervinca per le pareti può promuovere relax e tranquillità. Potremmo accostarlo, in questo ambiente, a biancheria da letto color grigio o crema. Così come, altra soluzione che si potrebbe affiancare, l’aggiunta di tocchi più caldi e delicati di colore, quali il rosa o il corallo, formando un ambiente altrettanto accogliente.
  2. Bagno. Il pervinca, sulle pareti o nei dettagli come asciugamani e tappetini, può trasformare il bagno in una vera e propria spa casalinga. Se lo combinia,o con accenti di bianco, il look ottenuto comunicherà la sensazione di fresco e pulito. Diversamente, si possono aggiungere dettagli in legno naturale, per un tocco di calore.

Un aspetto sicuramente da notare, consiste nel fatto che il pervinca, in tutti gli ambienti nei quali venga collocato, funge da sfondo sereno per vivere la quotidianità con una spruzzata di colore. La quale di certo non sovrasta, bensì si rivela molto accogliente.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.