Cerca
Close this search box.

Colori Pareti Soggiorno: Idee di Tendenza

Colori pareti soggiorno, come possiamo scegliere l’abbinamento giusto? Prima di tutto, bisogna capire le tendenze per quest’anno: dai salotti classici ai salotti moderni, passando dal colore grigio al tortora; ovvero uno dei colori neutri più di moda e ricercato attualmente. Ma anche verde oliva e magenta rientrano tra le tonalità più amate, capaci di regalare intensità e personalità all’ambiente. Vediamo come dipingere le pareti del nostro soggiorno in modo che non ci annoino e con i giusti colori di tendenza.

Ogni stanza della nostra casa ha una sua funzione, una sua personalità, ma una in particolare rappresenta un po’ il nostro biglietto da visita: il soggiorno, senza dubbio una delle stanze più vissute. È la stanza dove generalmente si accolgono gli ospiti, quella dove trascorriamo gran parte della giornata. La stanza dove ci rilassiamo davanti alla tv o dove ci immergiamo nella lettura di un libro. Il soggiorno è la stanza dove la famiglia si ritrova, è la stanza di tutti i componenti e deve quindi essere funzionale ed armoniosa.

Abbiamo visto come si può organizzare l’arredamento soggiorno in modo ottimale, ora vediamo quelli che sono i colori pareti soggiorno ideali per questa stanza. In particolare, vi daremo suggerimenti su come scegliere colori, abbinamenti e giusta illuminazione.

La scelta dei colori per dipingere il soggiorno richiede molto tempo perché è il fulcro della casa, il cuore dell’abitazione. Parliamo dell’unica stanza che viene regolarmente aperta agli ospiti, quindi deve essere sempre tenuta in ordine e pulita. Chi arreda il soggiorno in stile moderno sa che deve attenersi a linee guida precise.

La scelta dei colori giusti è importante perché ogni stile è associato a colori specifici. Oggi parleremo dei sette colori che si abbinano bene a un soggiorno arredato in stile moderno. L’elenco non è esaustivo e nessun colore si colloca all’ultimo posto o al secondo. Sono tutti colori fantastici e vanno scelti in base alle proprie preferenze personali!

Scegliere i colori per le pareti del soggiorno è molto importante. Ad esempio, occorre considerare il colore del pavimento, il mobilio, lo stile dell’arredo del vostro salotto e l’illuminazione che riceve la stanza. Le soluzioni disponibili sono davvero tante e vanno presi in considerazione diversi fattori, entriamo nel dettaglio!

  • Il verde acqua è perfetto anche per il soggiorno, ricordo dell’estate e del caldo.

Tendenze per Colori Pareti Soggiorno

Quali sono i colori per le pareti del soggiorno di tendenza? È risaputo che ogni colore riesce a trasmettere emozioni diverse: alcuni possono avere un effetto rilassante, altri dare la sensazione più forte. La cosa importante per il soggiorno è scegliere tonalità che lo rendano quanto più accogliente possibile e, soprattutto, non disturbante.

Abbiamo deciso di analizzare alcuni dei colori più usati e più in voga attualmente per le pareti soggiorno al fine di aiutarvi a capire quale può essere per voi la scelta migliore. I colori che attualmente fanno tendenza e sono particolarmente ricercati nel mondo del design sono:

  • bianco, grigio e tortora
  • verde e verde oliva
  • rosa e magenta
  • color carta da zucchero
  • verde petrolio
  • color pesca
  • blu

1. Colori Pareti Soggiorno: Bianco Classico o Moderno

Il bianco è sicuramente il colore più apprezzato per il soggiorno ma anche per altre stanze della casa. Dei colori per le pareti del soggiorno, infatti, il bianco è quello più scelto. Si tratta di una tonalità molto chiara, in diversi toni, che rende la stanza più grande e luminosa ma, essendo uno dei colori più usati, si può correre il rischio di essere scontati.

Per questo è importante anche la tecnica di applicazione del colore: si può, ad esempio, optare per un’applicazione di stucco veneziano bianco per conferire alle pareti, e a tutto l’ambiente, un aspetto molto elegante. È possibile accostarlo a colori più forti come rosso e arancio, o il ruggine, molto in voga, oppure, si possono usare degli accessori o complementi di arredo, preferendo, ad esempio:

  • mobilio con toni neutri o in legno chiaro
  • tende con tonalità dai colori brillanti o con fantasia
  • cuscini, pouf e cornici che risaltano.

Si possono anche usare tonalità come il tortora, il grigio, l’avorio e il beige per uno stile elegante, sobrio, di  classe e che non passa mai di moda! A questo scopo leggi anche il nostro articolo su come decorare le pareti.

2. Colori Pareti Soggiorno in Grigio

Il grigio è largamente impiegato per i colori delle pareti del soggiorno poiché si adatta facilmente con vari stili tra cui quello minimal, moderno e industriale. Parliamo di un colore elegante in grado di fare la differenza nell’arredamento del soggiorno.

In questo caso bisogna scegliere colori come il beige e l’avorio per il pavimento e completi di arredo bianchi che danno luminosità; uno degli abbinamenti più usati è proprio il bianco e il grigio perché esalta gli elementi nella stanza e allo stesso tempo dona eleganza e rende tutto più chic, ma anche l’accostamento col nero risulta essere molto raffinato.

Anche per un soggiorno classico il grigio può fare la differenza, specie se impiegato per le pareti della stanza. Il grigio, infatti, è sinonimo di sobrietà ma anche di eleganza. Proprio per questo motivo, dipingere le pareti di un soggiorno classico con questa tonalità, lo rende facilmente versatile nella scelta dei mobili e dei complementi d’arredo classici.

Il legno scuro, tipico dei mobili classici, abbinati al grigio delle pareti è molto apprezzato e piacevole anche per ospitare amici o parenti.

Pareti soggiorno color grigio perla

3. Tortora per Pareti Soggiorno 

Tra i colori per le pareti del soggiorno, il tortora è uno di quelli più di tendenza per il 2022. Se siete alla ricerca di un colore sobrio ed elegante per il vostro soggiorno, il tortora è una delle scelte migliori perché può essere abbinato con qualsiasi tonalità senza mai sfigurare. I colori neutri possono anche abbinarsi al rosso tiziano, ad esempio.

Può essere usato per stanze in stile classico o moderno, i mobili classici devono essere marrone o beige, quelli moderni bianchi o neri, bisogna prestare attenzione alla scelta del pavimento, preferire il bianco, anche nel caso si scelta un parquet.

Essendo tantissimi i possibili abbinamenti con il colore tortora consigliamo di chiedere un parere a degli esperti di interior design che sapranno indicarvi le combinazioni migliori a seconda dello stile prescelto.

Color tortora

4. Verde e Verde Oliva per Pareti Soggiorno

Il verde è uno dei quei colori che più degli altri trasmettono tranquillità e che possono definirsi a metà strada tra colori caldi e freddi. Nonostante non sia particolarmente scelto tra i colori per le pareti del soggiorno, il verde ha un suo perché.

Per le pareti preferire una tonalità più tenue, in grado di creare un contrasto con i battiscopa bianchi o con i complementi d’arredo. Un colore fresco ed arioso che può essere scelto in una delle sue tante nuance.

Per illuminare la stanza scegliete tende moderne bianche o classiche, mentre per i complementi di arredo optate per temi floreali con foglie dai colori tenui e i mobili in legno con effetto naturale. Il colore verde è in grado di abbinarsi perfettamente agli elementi naturali, specie in un arredamento in stile scandinavo con mobili e complementi d’arredo in legno chiaro.

Ma una delle più grandi novità del 2023 riguarda sicuramente il verde oliva, sfumatura ottenuta dalla sapiente combinazione della tinta di base aggiungendo una punta di grigio e pochissimo giallo. Il grande utilizzo del verde oliva per quest’anno è in grado di rispondere all’esigenza di orientarsi su materiali naturali per gli arredamenti d’interni del 2022, essendo capace di abbinarsi perfettamente alle trame che li caratterizzano.

Il verde oliva sarà utilizzato in via principale in ambienti moderni e al tempo stesso rilassanti, sia per mobili che per accessori.

5. Colore Rosa per Pareti Soggiorno Classico, Vintage e Moderno

In netto contrasto con le tendenze dei colori per le pareti degli anni precedenti, che si basavano per lo più sui toni pastello, per il 2022 si prospetta l’arrivo in scena di una cromia per nulla convenzionale che si ama o che si odia: un rosa vivido e potente, una cromia perfetta per  ambienti di casa spenti e quindi bisognosi di una sferzata di energia, ideale  abbinata con materiali chiari e naturali come legno e pietra, e con arredi sobri e moderni e soprattutto con lo stile vintage.

Scegliete lo stile del vostro soggiorno e poi lasciatevi ispirare dal colore che meglio vi si abbina, senza mai perdere di vista quelle che sono le regole base.

Colore rosa

6. Colore Carta da Zucchero per Soggiorno

Il colore carta da zucchero per le pareti di un soggiorno classico o moderno è sicuramente una scelta di tendenza. Si tratta di un colore pastello, neutro dai toni antichi ma non per questo ideale per i soggiorni moderni. In effetti questa colorazione è facilmente accostabile ad altri colori, anche forti o accesi, ed è una tonalità che non stanca a lungo andare.

Nonostante richiami ai confetti, allo stile chic, elegante e “principesco”, è spesso utilizzato per le camere dei bambini ma può rappresentare una scelta funzionale anche per il soggiorno di una casa in stile classico o moderno. Per lo stile vintage, invece, il colore carta da zucchero è l’ideale e può rendere l’ambiente davvero iconico e di gran classe! Di seguito un esempio del colore carta da zucchero per le pareti di un soggiorno.

7. Colori Pareti Soggiorno Sabbia

Tra i colori neutri più amati in questo 2023 troviamo sicuramente il color sabbia, ispirato ai colori della natura e sempre più in voga. Rientra tra i toni caldi, che possono essere facilmente abbinati alla palette cromatica del marrone, del verde o del blu. La fortuna dei colori neutri sta proprio nella possibilità di sbizzarrirsi il più possibile con gli accostamenti, anche con complementi e sanitari di colore bianco, smorzando l’effetto statico con oggetti colorati, come uno specchio o biancheria da bagno.

colori pareti soggiorno

La fortuna del sabbia è anche quella di donare luminosità all’ambiente, riflettendo la luce naturale e rendendo accogliente qualsiasi stanza di casa. Date libero sfogo alla fantasia!

8. Colore Giallo per Pareti Soggiorno Etnico o Rustico

Il colore giallo è un must have, seppure sia particolarmente acceso non passa mai di moda. Specie se i nostri gusti si indirizzano verso l’etnico, il rustico o il country. Si tratta, infatti, di stili d’arredamento che prediligono i contrasti di colorazioni e si basano sull’energia di varie tonalità.

Giallo paglia, giallo senape o Giallo di Napoli per i soggiorni in stile rustico o country chic, giallo acceso o giallo di Cadmio per chi, invece, ama l’etnico. Si tratta di una tonalità in grado di creare subito atmosfere piacevoli e accoglienti.

Per questo motivo è ideale per il soggiorno e le stanze più vissute. Un’idea potrebbe essere anche quella di optare per la colorazione di una sola parete di giallo in abbinamento a tessuti o complementi d’arredo. Il risultato è un’ambiente giovane, dinamico e sicuramente vivace!

Il 2022 lascerà largo spazio anche al colore rosso, soprattutto al rosso scarlatto, che troverà massima espressione nell’abbinamento con il bianco e con le finiture lucide in generale. Altrettanto caldo e avvolgente al pari di un soggiorno colore rosso, anche il giallo ocra sarà tra i più usati nel 2022.

Questo soprattutto per le pareti. Ma come abbinare i mobili a questa tinta? La risposta è piuttosto semplice: è sufficiente puntare sul contrasto con un tono scuro e freddo. Possibile ad esempio quello con il verde bosco, oppure con un più neutro e delicato grigio pallido. In quest’ultimo caso si tratta di una soluzione sicuramente più diplomatica.

Altrettanto possibile è l’abbinamento con il viola e le sue sfumature . Accanto ai colori profondi e decisi come quelli appena visti, infatti, si troverà spesso proprio il viola.

Tale colore verrà usato dalle sue tonalità più chiare fino ad arrivare a quelle più scure. A metà strada troviamo il rosa tendente al magenta. Il viola cupo sarà impiegato anche e soprattutto per mobili, rivestimenti e tessuti, ma senza escludere le pareti, se gli abitanti di casa amano osare.

Per quanto riguarda il magenta invece, è possibile utilizzarlo per dettagli e decorazioni, ma anche per i tessuti, dal momento che stiamo parlando di una nuance particolarmente forte e decisa. Entrambi le tinte saranno abbinate frequentemente al bianco, l’uno in armonia, l’altro a contrasto.

9. Color Petrolio per le Pareti del Soggiorno

Il color petrolio è una tonalità di verde scuro molto di tendenza. Si tratta di una colorazione elegante, raffinata e chic, capace di rendere un ambiente affascinante ma anche misterioso. Pur essendo una tonalità scura, è molto versatile ed è possibile abbinarla facilmente ad arredi chiari, specie di color legno chiaro o bianchi.

È un colore freddo che richiama i fondali marini e, per tale motivo, è adatto per il soggiorno dal momento che infonde calma e rassicurazione in chi lo osserva. È bene non esagerare comunque con il verde petrolio e magari pensare di dipingere una sola parete della stanza, abbinando ad essa arredi e complementi d’arredo sulle tonalità del legno.

Anche il bronzo, il corallo, il giallo o il senape sono colorazioni ideali da abbinare al verde petrolio, rendendolo il protagonista indiscusso del nostro salotto.

10. Pareti Soggiorno in Color Pesca

Il color pesca è l’emblema della solarità, della femminilità e della freschezza. In effetti questa nuance è ideale per chi necessita di donare un tocco di brio e innovazione alla propria casa. Se abbiamo a che fare con stanze smorte, incolore o noiose, il color pesca potrebbe essere la scelta giusta per portare una ventata di novità in casa.

L’alternativa, per chi non volesse tinteggiare tutte le pareti di questo colore, è sempre quella di prediligere una sola parete alla quale abbinare altre tinte e gli arredi. Il pesca è molto consigliato nel soggiorno, specie il pesca pastello, perché infonde leggerezza ed è un colore che stimola creatività e appetito. Abbinarlo al bianco, al nero, al grigio o al vaniglia è poi un must.

11. Colore Blu per le Pareti del Soggiorno

Anche nel 2021 il blu, attraverso la sfumatura navy, è stato decisamente utilizzato. Meglio guardare al passato? La risposta è mista, sì, ma anche no. Il blu infatti, è uno di quei colori non passa mai di moda.

Il blu è capace di abbinarsi ai contesti classici, ma anche a quelli più contemporanei e moderni. Si tratta di un’ottima tinta per colorare le pareti del soggiorno, esattamente come quelle della camera da letto, del bagno e del salotto.

Parliamo quindi di un colore estremamente versatile che sarà abbinato all’oro, soprattutto in forma anticata, largamente impiegato per accessori e decorazioni. Si tratta di un colore che non viene spesso scelto o apprezzato molto, specie per il salotto, poiché è una tinta molto forte e scura. Se non si usa con cautela è capace di appesantire l’ambiente e renderlo impegnativo e opprimente.

Il soggiorno è una delle stanze più importanti della casa, il nostro biglietto da visita dove ospitare parenti e amici e dove organizzare party e feste. Per tale motivo l’ambiente deve essere accogliente e frizzante. Il blu è un colore intenso e può essere utilizzato in soggiorno se abbinato a colori chiari come il bianco, il celeste pastello o colori forti come giallo o il corallo.

Un’idea da valutare è, ad esempio, tinteggiare soltanto una parete di questo colore (ad esempio quella dietro il mobile tv o dietro il divano) oppure realizzare dei contrasti con questo colore profondo e significativo.

12. Pareti Soggiorno Burro

Pronti per accogliere questa novità 2024? Il burro non è un giallo e neppure un marrone, ma il color burro o Limitless (così è chiamata la tendenza di quest’anno) è una delle tonalità più quotate. Questa tinta calda e vibrante regala gioia e luminosità in casa, oltre a poter essere abbinata a un’ampia gamma di colori terra, ma anche a blu, rosa o verdi.

Il color burro è caldo, perfetto per una zona ben illuminata o per un soggiorno classico che ha bisogno di un punto luce. Per noi è un grande sì!

Colori pareti soggiorno

Colori Pareti Soggiorno e Illuminazione

Come sempre l’illuminazione della stanza gioca un ruolo fondamentale poiché inciderà sull’effetto finale del colore scelto. Per cui se il soggiorno è esposto a sud sarà illuminato dalla luce solare per varie ore, in questo caso bisogna preferire colori chiari che rendono ancora più grandi e ampi gli spazi, ma è possibile anche scegliere quelli scuri perché ci sarà abbastanza luce per non far sembrare tutto molto cupo.

Se il soggiorno è esposto al nord la luce naturale sarà disponibile per poche ore motivo per il quale sono sconsigliati i colori scuri ed è meglio optare per il bianco. Nel caso in cui si possegga un soggiorno non particolarmente illuminato in modo naturale, è preferibile scegliere colori chiari e neutri, specie il bianco, per un effetto illuminante.

In angoli scuri o bui, inserire delle lampade o faretti che caratterizzano l’arredamento e che attirino l’attenzione sui dettagli.

Tecniche di Imbiancatura per Muri del Soggiorno

Oltre alla classica imbiancatura con pennello, quali altre tecniche possiamo sfruttare per rendere il nostro soggiorno ancora più vivido e particolare? La cenciatura è una della prime, usata sfruttando uno straccio: prima che la vernice si asciughi, lo tamponiamo sulla parete. Se non volete un effetto colore troppo forte ma solo una parete a macchie, è possibile passare lo straccio dopo averlo imbevuto nel colore. A seconda del tipo di tessuto con il quale è fatto il panno, otteniamo decori diversi.

Interessante lo spugnato, ottenuto con una spugna, e la velatura. Se volete applicare questa tecnica, servirà una spatola e vernici di colori diversi (uno più chiaro per la prima mano e uno più scuro per creare l’effetto). La prima cosa da fare è passare la prima mano di vernice sulla parete e farla asciugare. Quando questa si sarà seccata, abbiamo bisogno della spatola per passare la seconda mano di colore utilizzando poca vernice. Questo darà vita a design geometrici più o meno definiti, un po’ industrial.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.