Cerca
Close this search box.
Modern and minimal built-in blue kitchen counter with beige marble top, sink, black faucet and white mosaic tile wall for product displa

Piastrelle Cucina Solo Fascia: Modelli e Marchi

Le piastrelle cucina solo fascia sono una soluzione molto utile per l’ambiente cucina. Esse possono fare da para-schizzi, ed esteticamente sono un modo per esaltare lo stile scelto.

A seconda della loro grafica, infatti, vanno bene per esaltare lo stile moderno, così come il rustico o il vintage, o rimanere sul tradizionale. L’elemento che si crea grazie a queste piastrelle è una pratica fascia para-schizzi, da porre come alternativa alla parete interamente piastrellata.

Ciò crea anche un vantaggio, poiché la parete, nella parte non rivestita, potrà essere verniciata generando un suggestivo abbinamento, e potremo scegliere per la porzione medesima anche delle tonalità molto accese.

Formati per Piastrelle Cucina solo Fascia

Esistono formati particolarmente di tendenza. Stando al trend attuale, vanno molto le piastrelle cucina solo fascia rettangolari e quelle esagonali. Quelle rettangolari possono avere una posa in verticale, oppure in orizzontale. Le piastrelle esagonali sono particolarmente indicate qualora si voglia arrivare ad un disegno dalle linee parzialmente indefinite, rendendo un’idea di movimento della fascia.

Piastrelle cucina solo fascia 02

Sempre per le piastrelle a base esagonale, possiamo ricorrere al mosaico, vale a dire una soluzione in cui ogni piastrella risulta composta da piccoli tasselli, ciascuno a forma esagonale. È una soluzione molto adoperata per il rivestimento di fasce para-schizzi di dimensioni di dimensioni ridotte: i tanti piccoli tasselli fanno sì che la percezione dello spazio venga amplificata.

Tornando al formato rettangolare, anche per esso è possibile ottenere un effetto che sia molto di tendenza. Disponendo delle piastrelle cucina solo fascia rettangolari, dalla finitura lucida, in orizzontale, e a tinta unita, avremo un effetto davvero molto suggestivo e dalla connotazione moderna, sia per la pienezza del colore, che per la lucidità ottenuta della superficie, che rifletterà la luce solare.

Oltre che su un effetto lucido, potremmo scegliere alternativamente un effetto carta da parati, anch’esso molto in voga. Per realizzarlo, si impiegano piastrelle in gres porcellanato. Questo materiale, finemente lavorato in maniera tale da assicurare l’effetto grafico desiderato, ovvero quello di carta da parati, rispetto a quest’ultima è molto resistente e si spora molto più difficilmente.

Colori per le Piastrelle Cucina solo Fascia

Quali colori scegliere, per le piastrelle cucina solo fascia? Molto dipenderà dal contesto della cucina, quindi dal colore dei mobili e dallo stile adoperato. È molto facile che, con uno stile moderno, si possa arrivare a permettersi delle tonalità di colore anche molto accese e vivaci.

Queste ultime, caratterizzando solamente le piastrelle cucina solo fascia, si adeguano alla perfezione e anzi vengono molto in risalto in un contesto per il resto caratterizzato dalla pacatezza dei colori neutri. Diverso è il caso in cui vi siano già degli elementi d’arredo in cucina dalle tinte particolarmente “osé” e di carattere.

Dei colori tenui, uniti a delle fantasie geometriche, saranno l’ideale per chi ama la delicatezza, senza eccessi. Potremmo avere, come esempio, un mix di linee decorative che si intrecciano fra il grigio chiaro e l’azzurrino chiaro. Passando da uno stile moderno ad uno vintage, il suggerimento potrebbe essere quello di ricorrere alle cementine. Si farebbero cioè coesistere degli elementi di rivestimento dichiaratamente retrò con degli elementi e complementi d’arredo in chiave molto moderna.

Il vintage difatti, altro non è che una rivisitazione di un’ottica d’arredamento d’altri tempi. Per concludere, via libera alle tinte neutre, e, in chiave moderna, qualora vi sia neutralità o colori molto tenui, si può osare con piastrelle cucina solo fascia di colori accesi. Laddove nell’arredo vi sia una prevalenza di neutralità, o comunque di tinte molto tenui, con dei richiami nei complementi d’arredo in una data tinta accesa, si potrebbe ipotizzare di ricorrere alla stessa tinta anche alle piastrelle, con un richiamo che esalti il precedente (qualora necessiti di essere esaltato).

Marchi di Piastrelle Cucina

Leroy Merlin offre numerosi modelli di piastrelle cucina, ad esempio le piastrelle da rivestimento interno di Artens in maiolica smaltata bianca a 17 euro al metro. Elegante e leggera, questa piastrella bianca dalla finitura lucida ispira uno stile retrò.

Questa piastrella per rivestimenti in pasta rossa, grazie alla sua resistenza all’umidità, può essere installata in cucina o sulle pareti del bagno e di tutte le zone asciutte della casa. Lo stelo vale per la piastrella da rivestimento interno Leaf in gres naturale avorio, prodotta in Italia e venduta a 19 euro al metro. La bicottura rende il materiale ancora più resistente!

Anche Tecnomat ha soluzioni per tutti i gusti, come il rivestimento di cementine monocottura piuttosto che il rivestimento in Brick London.

Ulteriori accorgimenti nelle cucine moderne

Quali possono essere ulteriori accorgimenti, riguardanti le piastrelle cucina solo fascia, qualora si tratti di una cucina moderna? Con una cucina appartenente a questa categoria, è fortemente consigliato, vista la versatilità di design che le può caratterizzare, a non affiancare design diversi per il pavimento e per le piastrelle del rivestimento in oggetto.

Piastrelle cucina solo fascia 04

I due design, infatti, magari molto estrosi, o raffiguranti grafiche del tutto diverse, potrebbero creare un contrasto poco gradevole esteticamente, e altrettanto dicasi per i colori. In realtà, sarebbe consigliato adoperare la stessa grafica, quindi lo stesso design, per i due rivestimenti. Una soluzione gettonata è quella del gres porcellanato ad effetto legno.

Una cucina moderna con pavimento rivestito con listoni di gres porcellanato ad effetto legno, e con piastrelle solo fascia dello stesso materiale e riproducenti il medesimo effetto, sarà molto piacevole a vedersi, manifestandosi in un’ottica fortemente naturale e moderna.

Oltretutto, a parte la gradevolezza estetica, ci sono altresì le caratteristiche tecniche del gres porcellanato ad apportare vantaggi, quali la resistenza e la facilità nella pulizia. Quest’ultimo aspetto rende il materiale molto propenso all’arredamento della cucina, tutt’al più che si tratta di una fascia paraschizzi.

Fonte immagini: sito iStock Photo.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.