Planner 5D

Planner 5D: cos’è e come funziona, download e tutorial

Planner 5D è un software di grafica e progettazione tra i più utilizzati. Se stai ristrutturando la tua casa e vuoi provare il progetto di ristrutturazione da solo, senza l’aiuto di un professionista, Planner 5D è un servizio online gratuito molto utile in questo senso. Ti consente di creare planimetrie dettagliate della tua casa nonché progetti di interni come un professionista anche se non hai alcuna esperienza al riguardo. Con Planner 5D potrai realizzare gratuitamente i piani di distribuzione della tua casa. E, grazie ai suoi ottimi strumenti di interior design, attrezzare completamente gli ambienti interni ed esterni al tuo stile. Crea stanze, aggiungi pavimenti e soffitti, arreda con mobili e aggiungi decorazioni. Tutto è personalizzabile per filo e per segno.

Planner 5D: Come funziona?

Planner 5D è molto semplice da usare. Puoi avviare un progetto da zero o utilizzare uno dei modelli di esempio. Quando inizi un progetto da zero, la prima cosa che dovrai fare è aggiungere le stanze (barra laterale sinistra) e da lì inizia il processo creativo. Si consiglia di utilizzare lo strumento “righello” (barra in alto) per misurare le aree. Se sei un designer di interni ti interesserà la funzione di personalizzazione delle proprietà dei mobili, nonché dei pavimenti, pareti e soffitti. Scegli il colore, la consistenza e il materiale dei tessuti, delle pelli o delle fibre dei divani. Prova a visualizzare i pavimenti in laminato o in legno naturale e scegli quello che ti piace di più.

È possibile anche modificare le dimensioni delle pareti, cambiare i colori del pavimento e del muro, aggiungere oggetti di costruzione come porte, finestre, scale, colonne, tramezzi, recinzioni, tra le tante cose. Puoi quindi iniziare a decorare l’interno della casa. Planner 5D offre migliaia di oggetti decorativi organizzati in categorie come mobili, bagno, cucina, elettrodomestici, camere da letto e altro. Per aggiungere un oggetto trascinalo nel tuo progetto, come se fosse un videogioco di “The Sims“.

Vantaggi e caratteristiche

Uno dei vantaggi di questo programma è il fatto di essere disponibile su tutte le piattaforme. Puoi anche creare il tuo piano sul computer e modificarlo in un secondo momento sul cellulare o viceversa. Un altro dei suoi vantaggi è che puoi cambiare ciò che vuoi e quando vuoi. Offre la possibilità di visualizzare il tuo progetto 3D in qualsiasi momento e puoi anche modificarlo da qualsiasi angolazione. Puoi, infine, scegliere una pianta e ridimensionare ogni singola stanza a tuo piacimento.

Una delle caratteristiche dell’applicazione è che è possibile visualizzare immediatamente le piante in 2D e 3D, acquisire una fotografia di tipo rendering e visualizzarla nella sezione “istantanea”. Ingrandendo l’angolo di visione nella prospettiva 3D, il design diventa realistico e potrai vedere l’interno della casa per cambiare quello che vuoi.

La possibilità di visualizzare il lavoro da varie angolazioni, grazie al supporto di una telecamera virtuale a 360° davvero precisa che lascia poco margine all’errore, lo rende unico nel suo genere. Le decorazioni, così come gli oggetti di arredamento come letti, mobili, poltrone e tavoli sono più di 3000 con diverse forme e colori originali per personalizzare la casa al 100%. La soluzione è ideale per gli interior designer che lavorano giornalmente con questo programma ma anche per agenzie che vogliono realizzare modelli 3D delle abitazioni in affitto o in vendita.

Planner 5D Download

Il programma si può scaricare facilmente e c’è una prova gratuita di 3 giorni con un catalogo limitato. Senza la possibilità di personalizzazione totale, al termine della quale, per poterlo utilizzare più a lungo è necessario abbonarsi. Planner 5D ha più di 10 milioni di download, il che rende chiaro che si tratti di un’applicazione di qualità.

È disponibile su Android, iOs e WebApp e ha la particolarità che, oltretutto, non usa Flash o plugin particolari per browser ed è quindi perfettamente utilizzabile e consultabile anche tramite tablet, smartphone e Smart Tv. C’è una sezione importante che è il cosiddetto forum. Qui i membri della pagina possono dare i loro giudizi, aprire argomenti di discussione e soprattutto consentire a tutti di visualizzare il proprio progetto chiedendo consigli ai più esperti.

Tutorial Planner 5D

Il programma è molto intuitivo e, rispetto ad altri simili, non serve un grosso periodo di apprendistato per iniziare ad usarlo e a personalizzare la vostra casa virtuale e arredarla. Consente di modificare e di personalizzare tutti i complementi d’arredo presenti, scegliendone le texture, i colori e i materiali. È possibile, inoltre, in maniera davvero semplice, trascinare qualsiasi elemento presente all’interno del layout. Si possono salvare i progetti e chiedere consigli oppure fare degli screenshot 3D da consultare all’occorrenza e modificare quando si vuole.

Per iniziare puoi utilizzare la sezione “Demo” del sito e provare i vari strumenti grafici a disposizione e guardare un video con le istruzioni su come disegnare e ridimensionare le stanze. Sul sito troverete altri video tutorial su come inserire i vari oggetti di arredamento e il mobilio all’interno della casa. Avrete la possibilità di ricevere assistenza anche tramite il forum e se ciò non dovesse essere sufficiente vi basterà andare su youtube e troverete centinaia di video specifici e generici che vi spiegheranno le varie opzioni del sito e vi consentiranno di poterlo sfruttare nel migliore dei modi.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.